Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Soft Start per motore monofase


grussh76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono un ignorante in materia per cui chiedo un consiglio e spero di aver scelto la sezione giusta.

Il mio problema è il seguente:

Ho un banco sega circolare con motore monofase da 2000w, di provenienza cinese che non ha il soft start. Ho letto altri vostri post sul tema ma non avendo competenze vi chiedo questo consiglio.

Posso collegare questo componente xs-12/d3 visibile su molti siti per far avviare il motore in maniera graduale?

Ho visto che molti prodotti come makita bosch etc etc utilizzano questo componente come soft start (ad es. makita mlt-100 con codice JM27000116 ). Ora il mio dubbio è:

Come va collegato? attualmente ho un interruttore con bobina (in fase e neutro e out due fili) che alimentano direttamente il motore che però parte  "a cannone" con uno spunto esagerato.

Se comprassi questo componente (considerando che è lo stesso montato da makita che ha un motore però da 1500w potrebbe funzionare?

Che altre alternative ci sarebbero, considerando che non ho particolare dimestichezza con i circuiti?

Grazie a chiunque volesse aiutarmi

 

Ciao 

Graziano

 

PS: sarei anche disposto a pagare un eventuale volontario che volesse costruirmi/fornirmi una soluzione valida.

 

Questa altra soluzione sarebbe applicabile??http://it.rs-online.com/web/p/soft-start/3305358/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel prodotto è adatto se, e solo se, durante la fase di accelerazione non pretendi di usare la lama.

In altri termini non puoi iniziare il taglio sino a che la lama non è arrivata a regime.

Questo vale per qualsiasi prodotto "soft start".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio Chiarissimo. Considerando che lo stesso prodotto viene utilizzato su una circolare con caratteristiche del motore del tutto simili alla mia e che quella circolare ci mette circa 3 secondi ad arrivare a pieno regime direi che non è un problema aspettare. Ho trovato il componente come parte di ricambio Makita ad un prezzo veramente irrisorio (11€) per cui l'ho ordinato. appena mi arriva lo provo e ti faccio sapere.

Grazie ancora

Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Livio e scusa se ti disturbo. Ho acquistato il componente   xs-12/d3   e prima di fare qualche CaXXata nel collegamento vorrei chiederti un aiuto.

Premetto che l'interruttore della circolare è provvisto di una bobina di sicurezza collegata ai due fili che arrivano dal motore stesso. Allego una foto.

Mi trovo quindi con :

2 fili da rete  + 2 fili che vanno al motore.

Come collego questo aggeggio che ha 3 fili?

 

 

IMG_5977.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Come collego questo aggeggio che ha 3 fili?

 

Scusa come posso saperlo io?

Non hai uno schema? ti hanno dato il dispositvo così, nudo e senza documentazione?

Vai sul sito del produttore e verifca il foglio tecnico del modello acquistato.

 

Presumibilmente ci sarà un filo comune (neutro) un alla fase della linea e lpaltro al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come supponevo, colleghi A e C alla rete e B al motore, l'altro morsetto del motore lo colleghi a C che funge da comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao Grussh76, dove sei riuscito a trovare il soft start che hai accennato nei messaggi precedenti? Anch'io ho una circolare a banco senza soft start e vorrei poterlo installare..grassie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...