Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto nuova lavatrice a carica dall'alto


mrs.M

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dopo 3 anni dall'acquisto,la mia prima lavatrice a carica dall'alto (una whirlpool awz6512) mi ha abbandonato. Purtroppo la colpa è solo nostra, infatti con tutta probabilità un componente della famiglia (non avvezzo all'uso di questo tipo di macchine) non si sarà assicurato di avere correttamente chiuso lo sportellino, fatto sta che si è distrutta.

Durante questi tre anni, in ogni caso, la lavatrice non ha dato alcun problema e ha lavato sempre bene, quindi posso dirmi più che soddisfatta tanto da riconsiderare una carica dall'alto.

In occasione di quell'acquisto avevo già chiesto aiuto al forum e mi siete stati di grande aiuto, pertanto i'm back;)

Venendo al dunque, mi serve urgentemente una nuova lavatrice.

Ho letto sommariamente qualche discussione, ma non ho molto tempo per decidere ed informarmi approfonditamente.

Il budget in questo momento non può superare i 500 euro, inclusa la spedizione e l'estensione di garanzia (acquisteremo online).

In questa fascia di prezzo qual è il "meglio" che posso permettermi?

Ho letto qua nel forum della Ardo TL127SW, in questo momento in offerta nello store ebay a 324 euro e con consegna gratuita, che mi consentirebbe di rimanere ampiamente sotto il budget. Certo, non mi alletta molto la mancanza di display, per una questione di abitudine forse.

La TL148LW sarebbe l'ideale, tuttavia a 490 euro (dovendo aggiungere l'estensione) sarei ben oltre il budget consentito.

Quali altre alternative potrei considerare? degli altri marchi, in rapporto qualità/prezzo, esistono prodotti validi in questa fascia?

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi nel più breve tempo possibile 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Degli altri marchi secondo me possono avere un buon rapporto qualità prezzo solo alcune Electrolux, che comunque sono graciline di cuscinetti (ma essendo a carica dall'alto la lavatrice è comunque riparabile in caso di problemi ai cuscinetti).

La Whirlpool inverter è molto silenziosa, quelle a spazzole del gruppo Whirlpool sono davvero fastidiose.

Miele è buona ma a carica dall'alto non ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e comunque è fuori budget.

Guarda, in genere sconsiglio assolutamente le Whirlpool per l'affidabilità dell'elettronica e le prestazioni di risciacquo (oltre alla rumorosità e al mobile che arrugginisce dopo pochi anni, sono fatti al risparmio).

Ma se tu ti sei trovata bene, e non hai problemi di allergie (ma comunque si può selezionare il tasto extra risciacquo, anzi consiglio di farlo sempre e in tutte le lavatrici) e non hai la lavatrice in bella vista (della serie, chissene frega se si arrugginisce)... allora anche la Whirlpool può fare al tuo caso.

Io non trovo così indispensabile il display, ma se sei abituata e non vuoi rinunciarvi lo capisco anche.

Trovo che la ardo col display sia la più completa, anche per la funzione di autopulizia della vasca.

Inoltre ha 1400 giri in centrifuga.

Le ardo più economiche hanno in meno solo display, pulizia vasca e centrifuga (1200 giri).

Sia con Whirlpool che con ardo stai tranquilla coi cuscinetti.

Con Electrolux un po' meno, ma come ti dicevo si riparano senza eccessivi sforzi nelle carica dall'alto.

 

 

Comunque strano che sia partita nonostante gli sportellini non chiusi bene.

Oppure partono comunque le carica dall'alto anche se non li chiudi (Ad eccezione, forse, di miele)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle celeri risposte!!

Ciccio27 ho cercato la TL127LW e l'ho trovata solo sullo store Cael, a 380 euro come dici tu, però il sito Ardo non la riporta, forse non hanno aggiornato i modelli o al contrario questo modello non è stato riproposto? non mi è chiaro.

Il display mi rendo perfettamente conto non essere indispensabile, infatti è una riflessione che sto facendo in itinere, più che un requisito indefettibile. Oltre alla presenza del display, la differenza tra i due modelli consiste solo in quattro programmi in più, giusto? dovrei valutare se mi servono oppure no. I 1400 giri di centrigufa fanno una grossa differenza rispetto ai 1200?

Puma87 con la whirlpool ho quasi sempre usato il risciacquo extra, proprio per la questione allergie, però non posso fare paragoni in termini di qualità del risciaquo, essendo stata la mia prima lavatrice in assoluto!!! Sul mobile che arrugginisce, confermo, è successo anche a me, ma era in uno stanzino, quindi non me ne sono fatta un grosso cruccio.

 

 

Sul danno della vecchia whirpool, ho dedotto che sia stato quello il problema dal disastro che ci si è appalesato davanti e che vi mostro in questa foto20170108_160521.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sito Ardo è da aggiornare, infatti ci sono ancora i modelli a 13 programmi e con la vecchia estetica. Su YouTube troverai quattro video della nuovissima TL 127 SW.

 

Oggi pomeriggio al Carrefour ho visto una "Indesit" (in realtà Whirlpool) modello base da 800 giri e 5 kg. Posso dire che i due sportellini, identici a quelli che intravedo nella foto qui sopra, non mi hanno fatto una buona impressione per lo spessore e per com'erano ballerini?

 

Cosa soggettiva, ovviamente, ma le mie mani hanno viva la memoria della TL...

 

Quote

Comunque strano che sia partita nonostante gli sportellini non chiusi bene.

Oppure partono comunque le carica dall'alto anche se non li chiudi (Ad eccezione, forse, di miele)?

 

Certo, infatti talvolta "esplodono" mentre il cesto ruota, specie in centrifuga.

Cosa che nelle frontali, ovviamente, non può succedere... (Diomedeeeeeeeeeeee...... :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la tua con la ruggine? Dopo 3 anni?

No, Vabbè, poi sul sito si lamentano che consiglio sempre ste Ardo-Bompani che hanno il mobile anticorrosione...

Ma la colpa è anche di alcuni utenti a volte... un mio amico ce l'ha ed è già arrugginita, ma col cavolo che ha chiamato l'assistenza per far valere la garanzia (si, la ruggine è arrivata prima di raggiungere i due anni).

O le aziende hanno il coraggio di imputare la ruggine all'incuria? (O, peggio ancora, "normale amministrazione"?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono presa un momento di riflessione e la scelta finale è tra la Ardo  Tl127LW e la Whirlpool TDLR70220 sopracitata. Prezzo pressoché equivalente, bene o male anche i programmi, in entrambe c'è quello che mi serve. L'indecisione a questo punto è dovuta solo al fatto che la whirlpool ha motore inverter (di cui invero so solo che dovrebbe essere più duraturo e silenzioso).

Quanto all'estensione di garanzia, la Ardo propone quella Allianz, che tuttavia prevede comunque l'esborso di 30euro per la chiamata del tecnico, mentre lo store dove prenderei la W. propone la estendo in cui (se non ho capito male) è tutto compreso nel costo del servizio. Ma questi sono dettagli in effetti.

Graaande indecisione. Sto trascurando qualche informazione importante che mi aiuti nella scelta?

 

Puma87 la ruggine si è formata qualche mese fa, altrimenti avrei di sicuro tentato di far valere la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il dubbio è la silenziosità, allora Ardo.

Facci caso, la Whirlpool che hai linkato ha una emissione acustica in lavaggio di 54 decibel.

La Ardo senza inverter, pure: 54 decibel!

Cioè, stesso livello di rumore, cambia solo il sound, cioè il motore inverter è più cupo.

Inoltre sostituire le spazzole richiede 10 minuti e pochi euro.

Sostituire la scheda che pilota il motore inverter (che è un motore a induzione, ma pilotato da scheda inverter) richiede centinaia di euro solo per il pezzo di ricambio.

Non è solo questione di inverter, la mia LG inverter emetteva 55 decibel in lavaggio... Vabbè che a fare rumore c'era anche la pompa del jetsystem

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie:smile:, come al solito mi pongo mille dubbi forse inutili - non avendo le conoscenze per risolverli - e considerato che l'altra l'abbiamo sfasciata per distrazione e non per problemi intrinseci della macchina (almeno credo)!  Se non vi sono altre grosse differenze tra le due allora vado di Ardo.  Procedo subito all'acquisto suvvia, che ho aspettato fin troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che l'hai scelta, guarda su YouTube i video della TL. E' la versione senza display ma almeno già intuisci la qualità dei materiali, la rumorosità e i primi rudimenti sull'uso (con qualche spiegazione tecnica).

Visto che ce l'hai ancora, sarei curioso, quando arriverà, di un confronto tra le due (vecchia e nuova) a livello di materiali e costruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso la TL127LW!!  Dovrebbe arrivare tra lunedi e martedi.

Ciccio27 ho visto i video prima di procedere all'acquisto, tanto che sono stata anche indecisa se prendere quella e risparmiare un pò. Il confronto con la vecchia posso provare a farlo, ma relativamente, sono assolutamente incompetente, al più potrò dare un'impressione.

Qualche consiglio pratico sull'uso nell'attesa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spilucca anche in più o meno tutte le discussioni recenti sull'uso di detersivi, temperature, cosigli di carico eccetera: ormai c'è molta "bibliografia" a tal proposito.

 

Ovviamente facci sapere sulle tue impressioni a confronto tra le due!

(Specie sullo spessore dei materiali di cestello e carrozzeria.)

Link al commento
Condividi su altri siti

:o:o:o ... i cestelli che si aprono in corsa è una cosa che succede normalmente ma distruggere così la vasca è una cosa che ha altre cause secondo me....

 

E comunque ben progettate molle e ganci i cestelli non si aprono... Ignis docet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

la lavatrice è arrivata lunedì, ma per impegni vari è stata installata solo oggi.

Intanto posso dire che mi ha fatto subito un'ottima impressione!!!!

Anche il nostro tecnico di fiducia è rimasto piacevolmente colpito dalla qualità costruttiva (che ha tenuto a sottolineare senza che gliel'abbia chiesto).

Nota (per me) mooolto importante:  i ganci del cestello sono progettati decisamente meglio, dovrebbe essere quasi imposibile sbagliarsi e non chiuderlo bene.
Fatto il primo lavaggio senza abiti (ciclo rapido con un po' di detersivo in polvere, come consigliato).

Mi sarei aspettata di notare la differenza, in termini di maggiore rumorosità, rispetto al motore inverter della mia precedente whirlpool, invece sono felice di poter dire che mi è sembrata piuttosto silenziosa! 

Primo giudizio assolutamente positivo!

2017-01-19 21.01.27.jpg

2017-01-19 21.02.32.jpg

2017-01-19 21.03.06.jpg2017-01-19 21.03.58.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le foto e per le tue impressioni. Siamo contenti che sei soddisfatto :thumb_yello:

Continua ad aggiornarci... Magari anche su come ti trovi con le performance di lavaggio ? o con altri dubbi ai quali sicuramente potremmo risponderti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella.

Ma domanda: noto che fa il Sintetici a 60. Non è troppo?:wacko:

e dov'è la funzione per fare, ad esempio, Sintetici a 40? Con la funzione Turbo?

E perchè Misti per forza a 20? :huh:

Non vedo un tasto o manopola per modificare la  temperatura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le lavatrici hanno il sintetici a 60°.

A 40° lo puoi fare con "Sport". "Misti" è a 20° per poter mescolare tessuti e colori diversi.

Hanno studiato per anni come sfruttare per bene i mix di meccanica e temperature, infatti i programmi sono diversi rispetto alla prima generazione JP Industries.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Ciccio27, solo che io pensavo a me che a volte (sempre!) lavo i sintetici a 40. Mai ai 60.

Ma i sintetici si possono lavare a più di 40? Io credevo di no :toobad: proprio per il fatto che si 

tratta di abbigliamento di tessuto sintetico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però senza possibilità di modifica comunque manca qualcosa. Ad esempio, visto che i misti vengono fatti a 20°, se voglio fare un rapido di misti, il rapido va a 35° e non posso abbassare la temperatura. L'unica forse è fare il misti con la funzione turbo, ma non penso che da 1h34m scende a 20m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la plancia di comando delle nuove carica dall'alto è migliore di quella delle nuove carica frontale. Nelle frontali ci sono solo simboli.

Hanno sostituito anche la manopola con una generica, forse per risparmiare qualche euro a modello, e ci sta visto il momento, peccato che sia proprio bruttina. ihihi.

55FL128LW.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...