Vai al contenuto
PLC Forum


Came z-by2


esamax2000

Messaggi consigliati

ciao a tutti oggi mi sono imbattuto in un problema e non ancora risolto , spiego rapidamente il problema faccio ponte tra 2-7 e il cancello si apre e poi si ferma regolarmente a fine corsa ..... quando ridò il comando 2-7 per richiuderlo il lampeggiante parte ma il motore non si muove ..... però se io faccio un corto tra i contatti del fine corsa cioè tra fa e fc ( basta solo un attimo poi ovviamente levo il corto ) il motore chiude . allora ho provato a verificare i fine corsa ma provandoli con il tester funzionano a dovere ..... cosa potrei fare ..... qualcuno mi aiuta ...... grazie mille mauro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

però se io faccio un corto tra i contatti del fine corsa cioè tra fa e fc ( basta solo un attimo poi ovviamente levo il corto ) il motore chiude

 

controlla il cavo tra la scheda ed i finecorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Fare un "corto" come hai fatto tu ha poco senso in quanto i finecorsa funzionano esattamente al contrario cioè quando il contatto si apre. Se hai la possibilità fai una cosa: procurati un interruttore deviatore. Metti il comune sulla e F e i 2 capi uno su FA ed uno su FC. Fa andare il cancello e vedi se agendo sul deviatore, come fosse il finecorsa, la scheda risponde correttamente. Se così funziona il problema è sui microswitch o fili di collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò appena il tempo me lo permette di fare la prova indicata da marco e poi vi aggiorno.

 

al momento ho staccato le fotocellule e messo i ponti tra

p 8

a 7

2 c

1 2

allora dando lo start con 2 +7 il cancello si apre e si ferma regolarmente a fine corsa , se do sempre con 2+7 il comando di chiusura ... il lampeggiante si accende ma il motore non parte ... ( cosa notata : se sposto il cancello in modo di mettere in condizione di zero la molla di fine corsa il cancello va regolarmente fino alla chiusura ) condizione di zero della molla intendo cosi  ...   o | o molla in centro ...... puo essere un finecorsa a farmi diventare scemo ?

 

è collegato cosi : filo arancio su tutti e due i micro e su TM

filo rosso FA

filo bianco FC 

FA e FC dipende se è da destra o da sinistra .

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
Quote

puo essere un finecorsa a farmi diventare scemo ?

Puo , era proprio per questo che ti avevo suggerito quella prova, comune del deviatore su TM e gli altri 2 capi su FA ed FC

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova di mettere il cancello a metà secondo me è la migliore, il il fato che dando il comando di chiusura si sia chiuso sembra che il fine corsa possa essere buono,ripeti la prova in apertura ,se funziona sicuramente e come ti ho già detto, le by come e za hanno sempre dato difetti strani quando esaurite..diciamo, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...