Vai al contenuto
PLC Forum


Termoregolazione con Vimar By Me


raffaello85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Apro questa discussione perchè vorrei capire se quanto ho in testa sia fattibile e come.

Vi spiego la situazione: mi ritrovo a dover completare la casa che mio papà aveva iniziato ma che purtroppo non è riuscito a completare. Si tratta di una villa in cui è già presente l'impianto elettrico tradizionale (progettato e realizzato intorno al 2005-2006). E' presente anche un impianto di riscaldamento a pavimento (con scaldasalviette nei bagni), ma mancano ancora la caldaia e le varie apparecchiature connesse (elettrovalvole, sonde, termostati). Io vorrei gestire questo l'impianto tramite domotica, mi sono orientato sul sistema by me (più che altro perchè tutti i componenti dell'impianto sono vimar) e mi sono studiato i vari manuali dei vari componenti, quindi un'idea di base me la sono fatta. Vorrei in futuro anche integrare il videocitofono, pertanto pensavo di utilizzare solamente delle sonde nelle varie stanze e gestire il tutto da un pannello touch ip che poi farà anche da videocitofono.

Secondo vi tutto ciò ha senso?

Inoltre, il cavo bus può essere posato in tubazioni in cui sono presenti cavi elettrici (dove non ce ne siano altre a disposizione)?

La programmazione del sistema è fattibile senza rivolgersi ad un installatore (premesso che sono perito elettronico e lavoro nell'ambito telecomunicazioni quindi non sono proprio a 0 come nozioni)?

 

Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano...

Link al commento
Condividi su altri siti


tutto dipende da come viene eseguito l'impianto di riscaldamento, ovvero se la caldaia ha un suo impianto proprietario di termoregolazione oppure accetta contatti "puliti"

Io ho realizzato per un mio cliente un sistema di termoregolazione proprio con una centrale by-me e 18 "termostati" con controllo via web

Il cavo by-me puo' essere posato tranquillamente insieme ai cavi di alimentazione.

Per la programmazione con la nuova centrale touch il pc non è necessario, ma è comunque consigliato

Io normalmente tendo a separate il videocitofono dalla domotica, piu' che altro per evitare che se un giorno voglio cambiare sistema devo poi sostituire anche la parte domotica (soprattutto per quanto riguarda il problema guasti da fulminazione)

L'uso delle sonda va sicuramente bene per quei posti "centralizzati", ma per la casa, almeno per quanto riguarda i luoghi piu' utilizzati, userei un termostato via bus (sai che rottura dover andare ongi volta sul touch a regolare la temperatura della camera)

inoltre, nel caso del by-me, il termostato puo' lavorare anche in modo "autonomo", svincolandosi dalla programmazione di centrale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Microchip, specie sulla questione videocitofono, la cui integrazione in un sistema domotico non fornisce particolari funzionalità utili che non siano già alla portata di citofoni standalone di ultima generazione (compreso il controllo, la risposta e la visualizzazione remota).
Ad ogni modo se l'esigenza è solo quella di gestire la termoregolazione, visto che la parte automazione/lighting è tradizionale, personalmente ho seguito anche altre strade, come l'utilizzo di termostati modbus collegati ad un dispositivo di supervisione master (nel mio caso un piccolo processore crestron, ma potresti farlo anche con homeplc o altro): Questa soluzione per me è risultata più efficace poichè i termostati sono del tutto autonomi (non serve nemmeno l'alimentatore bus) ed il processore utilizzato fornisce una base hw valida per potenziali integrazioni con sistemi entertainment, antintrusione ecc di terze parti.   
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte.

Volendo rimanere su Vimar, a sto punto conviene usare un touch tipo quello da 4,3 pollici per avere una gestione centralizzata del clima ed evitare i termostati nelle stanze vicine, mettendoli invece in quelle più lontane tipo camere e bagni, e lasciare il videocitofono indipendente (anche perchè per ora la casa non ha recinzione e cancello e la citofonia sarà installata più avanti).

Per quanto riguarda la programmazione da pc, sul catalogo vimar vedo almeno 3 dispositivi di programmazione, ma non capisco in cosa differiscono...

Inoltre il connettore che loro chiamano rj11 "speciale", a me sembra un normale rj11 telefonico, o sbaglio?

 

Altro dubbio, mi serve un progetto fatto da professionista o posso arrangiarmi con l'aiuto dell'elettricista e idraulico che hanno realizzato il tutto a suo tempo? Perchè come componentistica più o meno avrei già chiaro quello che mi serve, per l'installazione e posa non vedo problemi, l'unica difficoltà mi potrebbe venire dalla programmazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao!

io questo tipo di applicazioni le faccio con il sistema HomePLC della Net Building Automation e la supervisione HomeControl della HBE System.

Metti i termoregolatori su Bus, scrivi le logiche nel plc, che per automazione del radiante e qualche pompa è davvero veloce, e in un attimo fai la supervisione per smartphone, tablet e pc.

Inoltre un altro aspetto è l'affidabilità, davvero eccellente. I primi impianti li ho iniziati a fare nel 2009 e non ho mai avuto problemi rilevanti.

 

Non è Vimar, ma se serve posso darti una mano con questo tipo di prodotto.

 

Ciao

clima.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sto cercando di raccogliere il maggior numero di informazioni su By Me perchè vorrei installarlo da solo, e a quanto vedo mi pare che la programmazione sia facile... sistemi tipo home plc mi sembrano più adatti a "smanettoni", io non sapei nemmeno da dove iniziare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...