Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione contalitri


Clippoth

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la programmazione di un plc siemens (S7-200) a cui arriva il segnale di un contalitri. Ciò che non riesco a capire è:
1. Come utilizzare il contatore veloce (al plc arrivano circa un migliaio di impulsi per litro, quindi suppongo di essere obbligato ad utilizzarlo);
2. Come effettuare il calcolo per tradurre gli impulsi in litri;
3. Infine devo visualizzare il valore in litri all'interno di un pannello (SIMATIC PANEL) interfacciato col PLC.

Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che è argomento specifico della sezione S7200, dove ho spstato la discussione.

Gli HSC hanno un capitolo specifico ben fatto, strano per Siemens, nel manuale dell S7200; inoltre l'assistente che c'è in microwin guida alla corretta parametrizzazione dello HSC

Link al commento
Condividi su altri siti

punto 1 ... come sopra, si tratta di una parametrizzazione piuttosto semplice

 

punto 2 .... campioni il numero di impulsi al minuto, al secondo, al secolo ... insomma come ti pare .. e lo moltiplichi per quanto vale un impulso ( manuale del tuo strumento contalitri ) e avrai i litri ora ... al minuto .. al secondo.

 

Punto 3 ... metti una barra grafica con la tua variabile ( metti prima la tua nuova variabile nella lista variabili del pannello, e la colleghi al plc come saranno collegate le altre già presenti)

 

 

Credo tu ci debba mettere un bel po' di impegno, ti mancano parecchie basi ...  stai chiedendo praticamente tutti e tre i punti fondamentali per lo sviluppo del tuo progetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma da quello che scrive sembra che debba solo contabilizzare i litri e non la portata, quindi basta che moltiplichi la lettura del contatore per la cosatante, ponendo solo attenzione agli eventuali trabocchi del contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

al plc arrivano circa un migliaio di impulsi per litro, quindi suppongo di essere obbligato ad utilizzarlo)

Quote

alla faccia!!! Per curiosità ma che contalitri è? 

Non sono importanti gli impulsi/litro ma quanti impulsi/secondo ricevi .....

Se ne ricevi più di 10 al secondo DEVI usare un ingresso di conteggio, se rimani sotto i 2 puoi usare gli ingressi normali, se sei tra i 2 e i 10 potresti usare ancora gli ingressi normali ma è consigliato passare agli ingressi veloci. Questo valore (2 o 10 Hz) si ricava dalle specifiche delle schede digitali standard .....

Si potrebbe anche andare oltre i 10 Hz con ingressi normali tenendo in considerazione il tempo di esecuzione del programma PLC : con tempo di esecuzione di 20 ms si potrebbero acquisire impulsi di (1000 ms/ 20 ms) / 2 -> 25 Impulsi / secondo (ovvero 25 Hz) sempre che  la scheda di ingresso lo consenta. Questo ragionamento vale per gli ingressi standard che sono elaborati in maniera sincrona rispetto al ciclo di esecuzione del programma, gli ingressi veloci sono elaborati in maniera asincrona (almeno questo è quello che posso dire per i PLC che conosco).

Altro parametro importante è la durata dell' impulso (che nei misuratori di portata elettronici è sempre configurabile) : la durata minima è legata ovviamente a quanti impulsi/secondo si generano.

I misuratori di portata che utilizzo normalmente hanno la capacità di generare impulsi fino a 20 kHz (le schede con ingressi di conteggio arrivano a 10 kHz se non oltre) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono cosciente del fatto che mi mancano parecchie nozioni, ma purtroppo alle superiori non si arriva neanche a vedere cosa siano i contatori veloci, ne le word ecc..
 

Comunque a livello teorico so cosa fare, ma mi manca proprio la conoscenza per capire come fare a leggere il valore del HSC. Lo collego, definisco il modo ma poi non riesco a gestirlo in nessun modo.. Che modulo devo usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1=usa il wizard assistente istruzioni del microwin per configurare un HSC0,modo 0 ...

2=dividi il conteggio dell'HSC0 per il numero impulsi litro...

3=se usi un TD200 o TD400(configurabile sempre con il wizard di microwin)trasferisci poi il risultato della divisione tramite word in una pagina del display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

2=dividi il conteggio dell'HSC0 per il numero impulsi litro...

Non ho idea di come si faccia ad accedere al valore che sta leggendo il contatore.. Semplicemente mettendolo in ingresso?

Quote

3=se usi un TD200 o TD400(configurabile sempre con il wizard di microwin)trasferisci poi il risultato della divisione tramite word in una pagina del display.

Non ho mai usato una word. So di cosa si tratta, ma non ho idea di che modulo usare e cosa scrivere nei vari campi del modulo, ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver configurato HSC0 devi crearti il programmino di controllo,tipo questo in esempio:

                                                              Cattura.PNG

leggi il valore ATTUALE in HC0 e resetti(scrivi 0)con SMD38,poi fai il resto del programma...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema come sempre sta all'origine, per programmare anche per programmi semplici come questo, son necessarie le conoscenze fondamentali di programmazione e del dispositivo che si ta usando.

 

La cosa migliore da farsi sarebbe quella di seguire il manualetto della Siemens che insegna a programmare lo S7-200, se ben ricordo, in 20 ore di lavoro.

 

poi si può metter mano ad un programma reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il problema come sempre sta all'origine, per programmare anche per programmi semplici come questo, son necessarie le conoscenze fondamentali di programmazione e del dispositivo che si ta usando.

Ne sono cosciente. Conosco solo le basi della programmazione ladder. Studierò di più, grazie a tutti comunque :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...