Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT deimos 230V 500kG non funzionante


ldidonna

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,
come da titolo oggi ho scoperto che il mio cancello scorrevole BFT Deimos per cancelli fino a 500 kG non va più dopo quattro anni di funzionamento. Devo dire che i mie figli ce l'hanno messa tutta per romperlo perché hanno riversato un bel po' di fogliame sulla rotaia di scorrimento a mia insaputa. Le fotocellule sembra che vadano bene perché si sente l'attivazione quando si passa una mano, ma il cancello non da segni di vita. Ho smontato il coperchio ed ho visto che un led è acceso. Ma quando premo il pulsante del telecomando non risponde e non si accende neanche il lampeggiante. Non è provvisto di chiave di apertura e chiusura. E come s il motore fosse andato in protezione. Leggendo le specifiche si parla per questo modello di protezione termica integrata nel motore. Qualcuno sa cosa posso fare (oltre a chiamare qualche tecnico)? Esiste un modo per sbloccare (eventualmente) la protezione? Il modello è il R925227 00001.
Leonardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Leonardo,

probabilmente è saltato qualche fusibile.

 

Quote

Ho smontato il coperchio ed ho visto che un led è acceso

Prova a portare il cancello manualmente a metà corsa e dicci quali led sono accesi, la scheda dovrebbe essere una ALPHA e questa ha 6 led, di cui normalmente con il cancello a metà ne dovrebbero essere accesi 5 e il sesto si accende all'impulso di START.

I led che devono essere accesi sono:

- DL1: Led radio ricevitore incorporato

- DL2: Alpha: START - si accende al comando di START OPEN 

- DL3: STOP - si spegne al comando di STOP

- DL4: PHOT - si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli.

- DL5: SWO - si spegne al comando finecorsa apertura.

- DL6: SWC - si spegne al comando finecorsa chiusura.

 

Se così non fosse prima di tutto come detto sopra controlla i fusibili, se non sono saltati e hai un tester misura la tensione sui morsetti 13 e 14, da dove dovresti trovare 24VDC.

 

Intanto iniziamo così, poi vediamo strada facendo 

Se cerchi in rete trovi lo schema della tua centrale, basta che scrivi ALPHA BFT e il motore di trova ti da il Pdf

 

Toglimi una curiosità, ma poi le foglie le hai raccolte tu o le hai fatte raccogliere ai tuoi figli?  Attenzione che nel secondo caso, potrebbe essere considerato sfruttamento minorile :superlol: :whistling: :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Grazie per la risposta. Non appena esce un po' di sole provo a fare i controlli che mi hai suggerito.

 

Per quanto riguarda il lavoro minorile non è necessario. Ho notificato ai miei figli un sequestro preventivo della paghetta fino al raggiungimento della quota di riparazione del cancello:superlol::superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora! Non sono riuscito a controllare i fusibili, ma sulla scheda, che come dicevi tu è una Alpha, risultano accesi solo tre led di cui uno si spegne quando il cancello non è ai due fine corsa. Purtroppo dato il tempo non ho potuto controllare quali led erano accesi. Provo domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.............risultano accesi solo tre led di cui uno si spegne quando il cancello non è ai due fine corsa.

Allora significa che almeno i finecorsa dovrebbero funzionare.

A questo punto credo che ci sia il contatto di STOP (controlla il led corrispondente) che rimane aperto e quindi ti chiedo se per caso hai un pulsante interno in casa o molto più probabile visto che il guaio è partito dall'esterno, una costa meccanica in gomma di protezione che probabilmente è rimasta schiacciata in qualche modo, (o meglio il micro-switch che scambia il contatto è rimasto aperto).

Potrebbero essere anche le fotocellule, non è detto che sentendo il relè a bordo queste scambino il contatto della centrale in quanto hanno un doppio relè e devono scambiare entrambi i contatti, quindi quando fai le prove controlla che attraversando il raggio delle stesse si spenga il led corrispondente PHOT sulla centrale ALPHA.

Eventualmente se non dovessi trovare il guasto, una volta verificati entrambi i finecorsa con i relativi led, prova a fare prima un ponte con un pezzo di filo tra i morsetti 7 (comune) e 9 (STOP) e se ancora non dovesse andare allora fallo tra 7 e 10 (PHOT), in modo da inibire le sicurezze momentaneamente.

Una volta trovato quale contatto da problemi allora devi cercare sul posto fisicamente (costa, e/o pulsante, e/o fotocellule).

 

Meglio se togli tensione quando lavori sulla scheda per fare i ponti, per sicurezza

 

Attendiamo buone nuove

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, stamattina ho trovato la sorpresa! Il cancello era aperto e funzionante. Quindi è probabile che avevi ragione tu, si era in qualche modo incantato. La mia domanda è: potrebbe essere andato in protezione il motore e magari ha un timer interno di sblocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

potrebbe essere andato in protezione il motore e magari ha un timer interno di sblocco?

Di preciso non mi ricordo se il motore abbia la protezione termica integrata, di solito è sulla centrale, ma comunque anche se avesse tale protezione dopo un paio d'ore al massimo (soprattutto con le temperature del periodo) si dovrebbe essere ripristinato da sola e non dopo 2 giorni.

 

Comunque meglio così, se il cancello è ripartito da solo: <<Tutto è bene quel che finisce bene>>

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle specifiche parla di protezione termica integrata nel motore. Comunque ora ho pulito il binario e pare che vada bene. Ultima domanda. È utile ingarssre un po' il binario per fralo scorrere meglio? O è meglio di no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ultima domanda. È utile ingarssre un po' il binario per fralo scorrere meglio? O è meglio di no?

Se intendi il binario dove appoggiano e scorrono le ruote, è meglio di no perché si attaccherebbe tutto lo sporco possibile.

Se per caso invece intendi la cremagliera e questa è in acciaio zincato ed ha già del grasso, allora prima puliscila con un pennello e diluente per vernici o benzina e poi ripristina il grasso, magari al litio che resiste all'acqua e al gelo.

Se invece la cremagliera è in plastica allora non serve ingrassarla, al massimo un goccio d'olio spray.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...