Vai al contenuto
PLC Forum


Step7 V5.5 con Windows 10


walterword

Messaggi consigliati


Comunque con i PC moderni una macchina virtuale con XP gira senza problemi. Io ci ho trasferito una licenza XP di un mio vecchio PC caduto in disuso e ormai lo tengo solo più su VM. Il vantaggio è che con gli SSD sposto la VM da un PC di lavoro all'altro in 2 minuti e sono sempre operativo anche in caso di guasto hardware. Il secondo vantaggio è che su tale VM ci tengo solo Step 7 e WinCC evitandomi possibili conflitti con altri software. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto Siemens ha fatto sapere la versione di Tia Portal che girera' con windows 10  sara'  un upgrade dopo la versione 14.Si parla della prossima primavera estate 2017.Per quanto riguarda Step 7  5.5  credo la soluzione che ti ha suggerito Marco Mondin sia la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà preferirei evitare le macchien virtuali ....che poi non sarebbe XP ma win7 

I programmi da installare sono molti e la cosa mi preoccupa

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa riguardo la versione 5.6 di Step 7 classico non la sapevo.Evidentemente Siemens non e' ancora pronta neppure con la versione 14 di Tia Portal. Da quello che mi dicono stanno per fare una marcia indietro nello sviluppo di Tia Portal cercano di correggere certi sbagli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

farò cosi anche io , poi tra qualche annetto si vedrà. comunque ilpc nuovo oggi servirà un domani per le manutenzioni ed i re-vamping

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io ho una macchina virtuale creata VirtualBox configurata con Windows 7 Pro ed è una freccia pur se è grande 100giga

N.B. Ho installato un SSD da 500giga e praticamente non mi accorgo nemmeno di utilizzare una macchina virtuale.

Nella macchina virtuale ho installato:

Siemens Step 7 5.5, Siemens TiaPorta V13, Omron CX One, Proface, Controltechniques, Autocad 2016, Nais, PILZ ecc.

 

Io non mi preoccuperei delle dimensioni della macchina virtuale

Personalmente, credo, avrò per sempre una macchina virtuale con cui lavorare perché la porto dove voglio senza installare tutto ogni volta

 

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

settimana scorsa ho partecipato ad uno work shop per TIA_14 in sede Siemens PD. A breve uscirà Step7 v5.6 compatibile con Win10...... wait....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso un HP potente ma con winzoz 7 pro e sto installando i vari programmi 

Non posso ...."wait".... 

Quando sarà il momento prenderò la suite con Winzoz 10 maper ora va bene cosi ....tra qualche annetto si vedrà ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Viva Windows 7 per tutta la vita.. Sul mio laptop ( aziendale ) c'è Win 10. Una porkeria. Ho dovuto anch'io creare una macchina virtuale con win 7 per far girare S7 e TIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Step7 5.5 e TIA non girano ancora sotto Win10 (TIA V14, in realtà, funziona benissimo, solo, durante l'installazione, ti avvisa che il funzionamento con quel sistema operativo non è garantito), non è colpa di Win10, ma della Siemens.

Win8.1 e Win10 sono migliori dei predecessori sotto molti aspetti. Basta abituarsi alla nuova interfaccia grafica o installare utility tipo "Classic Shell", per citarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non girano è perche molto probabilmente ci sono delle incompatibilità a livello di driver, periferiche e funzioni di sistema 

Certo , colpa di siemens che non si adatta ogni anno ad un OS nuovo .

Nel pacchetto Siemens ci sono eseguibili e dll del vecchio S5 etc 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...