Vai al contenuto
PLC Forum


Porta garage basculante si apre solo a spinta


Pantapirata

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Da un po di tempo la motorizzazione della porta del garage fa i capricci. Monto da 3 anni (installato da me) un (misero) Chamberlain ML510 che non ha mai dato problemi in passato. Adesso provando  ad aprire con il telecomando la porta resta immobile. L'impulso arriva perché la luce sul blocco motore si accende ed il motore stesso fa un piccolo rumore, lo stesso che faceva quando funzionava regolarmente prima di iniziare a tirare su la porta. Se però, mentre schiaccio il tasto del telecomando, do una spintarella alla porta allora magicamente parte e si apre. Leggendo sul forum ho trovato casistiche simili risolte con la sostituzione del condensatore.

Allora ho aperto il blocco motore sicuro della sostituzione del condensatore appunto, ma purtroppo non trovo nessun condensatore!!!!.... se non quelli presenti sulla scheda elettronica.

Vi allego la foto di quello che si vede aprendo la calotta del blocco motore, cosi che possiate dirmi come eventualmente intervenire.

Aggiungo che ho staccato il blocco motore per aprirlo e l ho portato a casa con temperatura

meno rigida che non in garage e qui, senza il peso della porta, non perde un colpo, fuziona alla grande!!!motore_1.jpg

 

grazie a chi avrà la pazienza di aiutarmi!!!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Ho paura che si sia consumato l'ingranaggio all'interno della scatola di riduzione, allora a vuoto sembra che vada bene ma appena ci metti il peso dell'anta si ferma. Potresti aprire quel coperchio metallico prestando moltissima attenzione e verifichi se li dentro è tutto in ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x le risposte mattutine!! 

Tutto è ben lubrification, a vuoto scorre tutto una meraviglia...porta, binario, catena ecc...per quanto riguarda problemi all ingranaggio non sento nessun rumore strano dal motore e per di più se stacco e riattacco la corrente la porta si apre correttamente..poi dopo qualche ora (o anche meno) più niente! Mentre a casa senza peso continua a funzionare...

Ma ciò significa che non c'è un condensatore che può essere sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si possa regolare...le istruzioni non dicono niente in merito....in tutto il blocco motore non ho trovato niente che possa essere regolato ad eccezione di una vite a croce in plastica bianca accanto al perno principale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è condensatore perchè il motore è a 24V in continua, è un motore "DC a spazzole".

Il motore lo senti girare o fa' un rumore iniziale e poi basta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
Quote

per quanto riguarda problemi all ingranaggio non sento nessun rumore strano dal motore e per di più se stacco e riattacco la corrente la porta si apre correttamente..poi dopo qualche ora (o anche meno) più niente!

Questo non lo avevi scritto nel primo post, quindi ti avevo suggerito di controllare l'ingranaggio.

 

Bisognerebbe verificare con un tester la tensione che arriva al motore (ai capi dei fili rosso e verde) per capire se il problema è il comando o il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la catena è tesa ma non troppo come riporta il manuale di installazione e comunque ho fatto diverse prove a catena più lenta e a catena più molle ma il risultato non cambia....la  catena scorre bene....

La porta ha due molle laterali; la prima volta che mi si è presentato il problema le ho tese ancora di più per dare maggiore spinta in apertura. Ora, a porta chiusa, se la libero sganciandola dal binario resta ferma ma appena la sfioro schizza in su e per richiudere devo esercitare una discreta forza....può essere che il problema sia che il motore fatica a chiudere e poi quando tento di riaprire rimane piantato? ? Mi consigliate di riposizionare le molle in modo tale che la porta sia piu equilibrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se fosse un problema meccanico/installativo il difetto lo farebbe sempre. Se togli e rimetti corrente e il problema si "resetta" non può dipendere dalle guide o dalle molle...per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova semplicemente a rifare programmazione corse apertura e chiusura e secondo me rifunziona, è probabile che si sia perso lo spunto iniziale, e vedo che il motore è provisto di encoder o qualcosa del genere, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento...

Ho smontato il binario dove scorre la catena, ho ingrassato tutto, ho allentato le molle in modo tale che la porta fosse equilibrata seppur con meno spinta iniziale....questa mattina a distanza di 15 ore dall intervento la porta ha funzionato...ma non voglio cantare vittoria troppo presto....

Ho diminuito la tensione della catena, xche (=perché) ho notato che allentandola un po guadagnava moltissimo in scorrevolezza, non vorrei che le temperature basse abbiano agito sul metallo rendendo il tutto più rigido.

 

Posso fare qualcosa con l encoder??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

il grasso fa la sua parte e anche le molle se tirate al punto giusto...

se prima saliva da sola e per scendere dovevi faticare tu....pensa quel povero motore!!

vedrai che ora funziona

..a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...