Vai al contenuto
PLC Forum


Presa per accensione ritardata


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di un consiglio: essendo patito di fai da te spessissimo uso elettroutensili che hanno bisogno di aspirare trucioli (banco sega) o polvere (levigatrice orbitale).

La scocciatura è dover accendere in sequenza prima elettroutensile e poi aspiratore, o viceversa, facendo perdere un sacco di tempo.

Invece l'ideale sarebbe l'accensione dell'elettroutensile e successivamente con un ritardo di qualche secondo, l'accensione dell'aspiratore che potrà essere posto anche lontano da posto di lavoro.

Stessa cosa per lo spegnimento (prima l'elettroutensile e qualche secondo dopo l'aspiratore).

Ho cercato in rete (anche su questo forum) ed ho trovato molti circuiti elettronici abbastanza complicati da realizzare. In tanti invece consigliavano degli interruttori di massima o di minima ma non ho trovato niente perchè i link erano molto datati.

 

Naturalmente ci vorrebbe qualcosa che non costi chissà che, altrimenti a 100 euro si trovano in commercio aspiratori già dotati di presa, ma il bello del fai da te è proprio risparmiare il più possibile.

 

Qualche idea??

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di relè come stai cercando tu ce ne sono di svariati modelli e marche,il problema è il PREZZO!Trovi per esempio della lovato il PMA20240,della Siemens il 3UG46221AW30 ecc...,alimentazione diretta a 230V e rilevamento corrente fino a 5 o 10A integrato con temporizzazioni(nel tuo caso lo tari a 0,5 1 A max).Altrimenti c'è il fai da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver visto che quelle prese sono ritardate forse per non dare all'impianto casalingo, di solito 3 kw, una botta di corrente che vada oltre. Almeno credo.

In effetti non ci sarebbe bisogno di temporizzazione.

Però se fosse così basterebbe una doppia presa con un interruttore messo direttamente sull'elettroutensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...