Vai al contenuto
PLC Forum


lampada Kartell con dimmer


machisse

Messaggi consigliati

buongiorno ho un problema con il dimmer della lampada bourgie, che visto quello che costa!!!!! vale la pena ripararla.

Il dimmer non funziona, aveva il fusibile bruciato, ma una volta sostituito niente........

Quindi ho dato un'occhiata alle componenti, ed ho trovato una resistenza senza continuità, collegata ad un piede di un led. Comunque non credo sia questa la causa del non funzionamento.

Qualcuno ha mai riparato un lampada simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

che visto quello che costa

 

Troppo rispetto a quello che vale, come tutte le fetecchie di "design": è una cinesata da 5€ venduta a 250.

 

Il dimmer comunque di solito è semplice, anche perché quella lampada non ha un corpo illuminante suo ma un attacco E14.

 

Metti una foto dell'interno del dimmer, se proprio non riesci a ripararlo visto che il dimmer di quell'affare mi sembra sia nel cavo, ne puoi mettere uno qualsiasi che trovi anche al brico per una sciocchezza.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una procedura descritta in una discussione del forum Utility.

Queste istruzioni le mettiamo apposta ma nessuno pensa a guardarle, come quasi nessuno legge l'indice del forum sui menù a tendina della barra in alto a dx

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi date un aiuto su quale componente posso controllare e come farlo?

 

 

Metti foto del sopra e del sotto, da una unica foto dove si vedono due componenti è impossibile trarre conclusioni.

 

Quote

elimina il Dimmer e sostituisci la lampadina con una a Led.

 

Da quando le lampade a led sono state adottate come panacea a tutti i mali ?

 

Se uno vuole variare la luminosità, perché consigliargli di sostituire la lampadina?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Il dimmer non funziona, aveva il fusibile bruciato, ma una volta sostituito niente........

Hai verificato che la lampadina sia buona ?

 

Se il fusibile è bruciato probabilmente c'è stato un sovraccarico - corto in uscita (magari era saltata la lampada ?), o una sovratensione in ingresso anche se non vedo MOV o simili...

 

Dovresti fare una foto del sopra e del sotto della scheda, possibilmente a fuoco per ricostruirne lo schema...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a caricare altre foto. Ho letto il forum indicatomi in precedenza, ma la procedura è quella che ho fatto, il formato delle foto è di <280kb, anche se ho letto che viene adeguato da se. Carico le foto con la funzione seleziona immagine, viene caricata, dopo però arriva il messaggio di errore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non riesco a caricare altre foto. Ho letto il forum indicatomi in precedenza, ma la procedura è quella che ho fatto, il formato delle foto è di <280kb, anche se ho letto che viene adeguato da se. Carico le foto con la funzione seleziona immagine, viene caricata, dopo però arriva il messaggio di errore.

 

IMG_20170115_160652.jpg

IMG_20170115_160634.jpg

sotto la scheda non c'è nessun componente se non le piste. Se serve faccio anche la foto del sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che il dimmer a triac di quel tipo, anche se riparato, funzionerebbe solo con una lampada a filamento di potenza elevata, potresti avere delle difficoltà a dimmerare le lampade attualmente in commercio, che come è noto non hanno piu una potenza elevata e spesso hanno elettronica a bordo.

Una possibile soluzione sarebbe quella di montare una lampadina (cinese) con telecomando integrato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

lamp-dimmer-circuit.JPG

 

Questo potrebbe essere uno schema di esempio sul quale lavorare.

Considera che D1, in certi casi, è una piccola lampadina al Neon, anzichè un Diac.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MHHHH apprezzo l'aiuto..... ma se hai voglia dovresti aiutarmi ulteriormente. Fino al controllo della resistenza ci arrivo, ma controllare i condensatori?! non sò come fare. Se vedi vicino alla rotina del dimmer c'è un componente rosso con un rivestimento trasparente, che non è una resistenza, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambialo (il diac) che stai prima, visto quello che costa.

 

Anche il triac è da controllare, di sicuro non è in corto altrimenti avresti sempre la lampada a piena luminosità, ma può anche essersi interrotto, portando al problema che riscontri.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il triac posso dire che mettendo il puntale dell'ohmetro sul piedino centrale e ruotando da una parte sul piedino dalla parte in cui giro da 0 ohm, lo stesso succede dall'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho trovato una resistenza senza continuità, collegata ad un piede di un led

 

Che Led ? Intendi la lampada al Neon ? La resistenza sarà di valore alto .. sicuro di averla misurata con la portata corretta del tester? 

Comunque, anche se è una domanda stupida, dopo aver sostituito il fusibile, hai verificato che la lampada sia buona e che sia una lampada a filamento (niente lampade a Led o a risparmio energetico, altrimenti guasti sicuro qualcosa) ? Il fusibile deve esser saltato per un motivo, e per come è fatto un dimmer la cosa più probabile che possa far saltare il fusibile è la lampada che va in corto o di potenza eccessiva.

 

Immaginavo che sotto non ci fossero componenti ma se chiedevo una foto sopra e una foto sotto (magari con la scheda non inclinata e non tagliata ) era per poter ricostruire il circuito...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque le lampade sono ok e sono quelle a filamento. se vedi vicino al fusibile c'è un led, che serve per individuare il dimmer al buio. E lì che si trova la resistenza senza continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un led, ma una ampollina al neon, il cui funzionamento è essenziale al funzionamento del dimmer. Quando funzionava, per caso la sua luce si abbassava man mano che alzavi la luminosità mediante la rotellina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diac è quel diodo non polarizzato in vetro rosso di fianco al triac, il pisello al neon illumina il dimmer al buio, effettivamente di solito i triac vanno in corto e la lampadina resta accesa al massimo, quindi si potrebbe iniziare a sostituire il diac

La bobina è saldata bene ? è un componente relativamente pesante rispetto al circuito e risente di colpi e vibrazioni

Ipotizzando che la lampada sia funzionante ed anche il dimmer, visto che il fusibile si è interrotto io verificherei il cablaggio che passa negli snodi, lo zoccolo portalampada e la spina sono controlli semplici e si fanno con qualsiasi multimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...