Vai al contenuto
PLC Forum


alimentatore per misura pressione da braccio


sergio1289

Messaggi consigliati

salve a tutti. dovrei alimentare un misura pressione da braccio con doppia   alimentazione , batteria e alimentatore esterno , voltaggio 6v  600ma.

avendo a disposizione  un caricabatterie   universale MAX EXCELL (cinese) caratteristiche 240V AC   uscita  3-12v / 3 .0 A / 30W   come  e possibile che non faccia partire il compressorino, e  non faccia neanche  accendere il display del misuratore ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 ecco! come non detto, ho toppato di nuovo :wallbash:ero convinto che anche essendo un carica batteria  vista la potenza di 30W   3.0 A

riuscisse a  farlo funzionare, invece  proprio no!:toobad:

ok, grazie  Adelino Rossi comprero' un alimentatore adatto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Adelino Rossi. scusa la mia ignoranza per  alimentatore idoneo intendi che deve essere specifico da 6vol 600ma, oppure non ha importanza, e  posso  prendere un alimentatore con  varie tensioni  da 3/12 volt, con  corrente da  1A o 3A max ?

l'alimentatore deve essere stabilizzato o  va bene anche non stabilizzato ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi un alimentatore da "spina" (wall pawer supply) come quelli dei vecchi caracabatterie per telefono, basta che abbia tensione nominale da 6v e corrente >= 600mA.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un paio di casi, ma se ce ne hai uno va provato, ho fatto funzionare dei misuratori di pressione cinesi con un alimentatore USB da 5 Volt, 1 Ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo  questa  discussione

p   dirvi  che  ho  comprato un altro  alimentaTore  universAle  Wall plug adapter 30 w  tensione  regolabile 3/12 v ,uscita  usb 5v  2,1 A ebbene  provato  nella  macchinetta  a pressione  , con regolazione  a 6v  , ma  questa  non funge  . quando  premo  il tasto  start si accende  per un attimo  il display  e poi si spegne 

senza  funzionare. insomma a si può  sapere  che  alimentatore  dovrei prendere  per fare funzionare  questa  macchinetta  ?

e possibile  che 30 w non bastino? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi alimentatori non sono stabilizzati, può succedere che quando la richiesta di corrente sale la tensione scende sotto il livello minimo previsto.

Dovresti provare a misurare la tensione a carico che non scenda sotto i 6V

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a regolare il selettore 7,5 volt ma niente da fare non va . se provassi a regolare  il selettore a 8 12  volt dovrebbe funzionare o si brucia la macchinetta? 

 

l'alimentatore e uguale a questo

 

 

Spina Adattatore, CUGLB 30W 3V-12V AC/DC Adapter con SIX Adaptor Alimentatore Switching Plugs con 5,0V porta USB 2,1A

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questi alimentatori non sono stabilizzati, può succedere che quando la richiesta di corrente sale la tensione scende sotto il livello minimo previsto.

Dovresti provare a misurare la tensione a carico che non scenda sotto i 6V

 

ora mi trovo in ponte.  a questo punto cosa dovrei fare?se l'alimentatore non e in grado di far funzionare la macchinetta, saro costretto a restituirlo!? 

oppure e la macchinetta a  difettare  con alimentatore inserito? eppure con le batterie funziona , mi sembra strano perche non avrebbe funzionato neanche con le batterie o mi sbaglio?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore potrebbe essere difettoso.

Prova ad alimentarci (a 7,5 volt) una lampadina per faretto alogeno da 20 W a 12 volt

Dovrebbe accendersi senza incertezze.

Se stenta rimandalo indietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao patatino. se provo con una lampada alogena per auto 21w 12v va bene ugualmente?

 

nel caso dovessi cambiare alimentatore , questo nel link sotto dovrebbe andare bene?

e specificato  che la corrente  e  600ma  per 3/6 volt ,e poi in una recensione un acquirente la acquistata proprio per una macchinetta a pressione.

 

https://www.amazon.it/Adattatore-Universale-Collegare-Alimentatori-5111233/dp/B002TPY1VS/ref=sr_1_35?s=electronics&ie=UTF8&qid=1485039951&sr=1-35&keywords=alimentatori+stabilizzati

,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Questi alimentatori non sono stabilizzati, può succedere che quando la richiesta di corrente sale la tensione scende sotto il livello minimo previsto.

Dovresti provare a misurare la tensione a carico che non scenda sotto i 6V

 

ho fatto una prova non so se sia affidabile . comunque ho collegato lo spinotto alimentatore nella macchinetta a pressione  lasciando un po scoperti i  due spinotti dello  stesso connettore che vanno a inserirsi  nel suo attacco femmina  , qui ho collegato due pinzette a coccodrillo collegate al tester , la tensione misura 6,11v , anche quando schiaccio il pulsante start della macchinetta il display si illumina per un attimo,  e poi sparisce ,ma la tensione rimane sempre fissa a 6,11v

quindi non ce nessun calo di tensione da parte dell'alimentatore segno evidente che e perfettamente funzionante o mi sbaglio?

forse per avere una prova piu' concreta dovrei collegare  un carico  con una lampadina alogena 20w 12v come dice patatino 59 solo che ora ne sono sprovvisto,

secondo voi e possibile che a difettare sia  il circuito di alimentazione all'interno della macchinetta ? perche se il difetto  dipende dalla macchinetta essendo in garanzia la riporto al negoziante.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicurissimo  , con le batterie la macchinetta funziona perfettamente

premetto che quando uso l'alimentatore le batterie le tolgo, e giusto fare cosi  o le devo lasciare inserite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se la presa esterna è per un alimentatore e non un caricabatterie,è ininfluente lasciarle o toglierle.Ci sarà una commutazione all'inserimento del plug.

Assicurati di ciò leggendo il manuale di istruzioni,non vorrei che fosse la presa per un caricabatterie nel caso si montassero quelle ricaricabili e allora l'alimentatore non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io guarderei anche se il " coso " eroga una tensione filtrata; per lo spinotto , caricabatteria / alimentazione , bisogna vedere i dati della macchinetta , la mia non accetta ricaricabili, vuol dire che non le bastano 5 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

fermi tutti! scoperto l'arcano :)la macchinetta non fungeva, perche l'alimentatore che stavo usando  aveva la polarita fissa  invertita, rispetto all'alimentazione della macchina .

infatti provando un altro alimentatore regolabile con commutatore di  polarita invertita ,posizionando questo nel verso di polarita' corretta la macchinetta fungeva.:)

per fortuna anche se la polarita era invertita non ho causato danno alla macchinetta :whistling:

 

 .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...