Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione su neutro e sulla fase dopo l'apertura dell'interuttore


del_user_231994

Messaggi consigliati

del_user_231994

Buongiorno a tutti, ho da poco installato due neon a led t8  modificando la plafoniera(che luce :) )  , il tutto è comandato da un interruttore.  Quando apro l'interruttore, anche se le luci a led si spengono,  con il mio cercafase ho notato che c'è tensione su fase e neutro: sarà il mio cercafase da buttare?  . Ringrazio chi mi fornirà aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_231994

@rekaBuonasera a  tutti, ho scoperto che la fase(filo nero in foto)  non viene interrotta :thumbdown:,  questo spiega il perché rilevo tensione sulla fase quando l'interruttore è aperto. Vorrei capire il perché il neutro viene rilevato come fase dal cercafase quando apro l'interruttore  ;  intanto posta alcune foto scattate oggi, con la speranza che rende l'idea . 

 

72584ff3f3a7c45581a4d69711e42608.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

A sinistra c'è un interruttore a cui sono collegati  i conduttori blue(neutro del portalampada)   e grigio collegato nel morsetto centrale ,   a destra c'è una presa a cui sono collegati i conduttori di colore nero( fase del portalampada) , e due conduttori blue di cui uno è la fase( di solito per i conduttori di fase si utilizzano colori diversi) .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Vorrei capire il perché il neutro viene rilevato come fase dal cercafase quando apro l'interruttore

 

Semplice, se interrompi il neutro e la fase è permanente, sull'interruttore avrai un conduttore che porta il potenziale di fase con in serie il tuo carico; visto che per accendere la lampadina del cercafase basta una corrente ridicola... 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Dopo  un accurata analisi ho riscontrato che nella cassetta 503 non passa alcuna fase del portalampada , ma soltanto il neutro  ; la fase arriva direttamente nel portalampada :angry: . Non ho parole :wallbash:   

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Ma per aprire la cassetta di derivazione accanto al mio garage  per invertire la fase con il neutro, devo chiedere autorizzazioni all'assemblea condominiale  visto che si trova in parti comuni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe opportuno che lo facesse un elettricista. Se l'alimentazione viene dal contatore condominiale chiedi all'amministratore di farlo sistemare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

L'alimentazione viene dal mio contatore, altrimenti non ci avrei messo le  mani, purtroppo la cassetta di derivazione è in comune  .  

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

Quindi non ci sono problemi?

Quote

è un lavoro che dovrebbe fare un elettricista

Se è lo stesso della cooperativa stai sicuro che lo butto giù dalla finestra :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

@soltec, non vorrei chiamare un elettricista per invertire semplicemente la polarità, dopotutto dovrei anche  fargli installare un magnetotermico e un differenziale,  ma le miei intenzioni è di fuggire al più presto da questo condominio che è composto da un branco di pazzi( non me ne vogliono i pazzi che, rispetto a loro, sono delle persone sane :) )  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...