Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione impianto oleodinamico


redfox1982

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi chiedo alcuni consigli per quanto riguarda la sostituzione di un impianto oleodinamico per apertura cancello battente a due ante ( 2.00x1.70 cad)

il vecchio sistema oramai ci ha più che stufato, pieno di problemi, accuiti con il freddo degli ultimi periodi, i martinetti incassati a terra sono già stati cambiati una volta ed ora necessiterebbero di ulteriore revisione.

Abito in un complesso di villette a schiera con 7 case e di conseguenza con uso intensivo del cancello, mi sono state proposte due soluzioni ed ognuno ha parlato male dell'altro....dunque una soluzione è sistema elettromeccanico interrato con conseguenti opere murarie, casse in inox etc etc, l'altro invece è braccio esterno a 24 v da applicare alle colonne già esistenti, i due rivenditori, come accennato hanno parlato male dei due sistemi, senza però darmi spiegazioni esaustive, qualcuno può aiutarmi?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao redfox1982,

toglici una curiosità,  puoi dirci marca e modello dell'automazione che è installata ora e quali problemi vi da che non volete più vederli?

Magari è solo stata installata male a suo tempo e basta solo qualche correzione.

Esistono delle automazioni oleodinamiche con i martinetti separati dalle pompe che a tal proposito potrebbero dare meno problemi. 

Quali marche e modelli di motori vi hanno proposto i 2 installatori di turno?

Te lo chiedo anche per fare un confronto sulle varie caratteristiche che possono avere le 2  (anzi 3 con i vecchi) automazioni.

 

Comunque ogni cancello necessita la propria tipologia di motorizzazione, eventualmente posta un paio di foto del cancello.

Per la scelta sulla tipologia se con elettromeccanico interrato o attuatori esterni (sempre a 24VDC), dipende da quanto volete spendere, sicuramente con il secondo tipo la spesa è minore, poi incide il fatto estetico.

Mentre con i motori interrati, come hai detto tu ci sarebbero dei lavori da fare non proprio ininfluenti come dover sostituire le casse e magari anche parte dei pavimenti già lavorati in un certo modo, anche per per questo ti ho chiesto delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sistema oleodinamico è molto più robusto di un elettromeccanico, forse il vostro come diceva Roby è stato installato male oppure è di una marca non attenta alla costruzione!

Io ho appena revisionato un oleodinamico di 25 anni, sostituite le camicie e le tenute, poi tutto è tornato come prima!

Per un cancello con più di 15 aperture al giorno non sceglierei altro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...