Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia in piano alto. Sconsigliata?


das873

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da qualche giorno la mia caldaia (Biasi Inovia 28S tradizionale.. 2 anni e mezzo di vita) ha problemi di fuoriuscita di acqua per sovrappressione... mi è stato detto dal centro assistenza che potrebbe essere rotto il vaso di espansione.

Però il tecnico ha aggiunto che c'è una configurazione del mio impianto che non andrebbe molto bene. In pratica la mia casa è su 3 piani (taverna, piano terra e mansarda) e ho 3 zone separate con relativi collettori, termostato e valvole di zona. La caldaia si trova nel piano più alto (mansarda) probabilmente perchè l'impresa ha pensato di risparmiare sulla lunghezza della canna fumaria.

Ebbene secondo il mio centro assistenza la caldaia in alto non andrebbe bene perchè sforzerebbe, appunto, il vaso di espansione di più rispetto ad una sua installazione in basso (es. taverna... Per risovere mi ha detto che forse ci vorrebbe un vaso di espansione aggiuntivo...)


Domandone: cosa ne pensate dell'installazione "in alto" di una caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Torno ancora sulla mia caldaia... ho domande riguardo al comignolo ;)

 

Sempre considerando la situazione della collocazione della mia caldaia come descritto sopra, il CAT mi ha chiesto di realizzare una ventilazione nel locale che l'impresa non mi ha fatto <_<.

Attualmente la mia caldaia ha 2 TUBI: 1 scarico e 1 presa d'aria che pesca nella camera d'aria del tetto ventilato).

Ho pensato allora:

1) Metto un nuovo scarico di tipo coassiale per la caldaia (adattandola con il kit relativo), e metto un nuovo comignolo coassiale (adesso è in terracotta...)

2) Uso il buco lasciato dal tubo di aspirazione come ventilazione del locale (con adeguato diametro e relativa retina antinsetti)

 

Domande:

La mia casa ha radiatori in alluminio, ma in futuro (prossimo) vorrei mettere la caldaia a condensazione.

- Posso mettere adesso il comigliolo coassiale in inox? Mi andrebbe bene anche per il futuro per la caldaia a condensazione?

- Inox Avrebbe prestazioni inferiori al PVC in termini di condensazione?-

- Oppure, potrei lasciare il comignolo coassiale in Inox e collegarmi con un coassiale in PVC per la futura caldaia a condensazione? (scarico con materiali misti...)

 

(Vi chiedo queste cose perchè chiedendo ad alcuni installatori per una futura caldaia a condensazione mi sono stati proposti scarichi coassiali sia in Inox che in PVC e non vorrei logicamente installare adesso un comignolo inox che poi non sarebbe l'ideale per la futura caldaia...)

 

Grazie in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...