Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro Boss GX 700


pack72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum, premetto che non ne capisco granchè di elettronica, quindi scusate le mie inesattezze o strafalcioni, e non so neanche se è questa la sezione giusta.

Ho acquistato su internet un multieffetto per chitarra usato della Boss  modello Gx 700, purtroppo ho scoperto che ha dei problemi, da quello che sono riuscito a capiere il problema lo ha il potenziometro che regola il volume in entrata della chitarra. Ho aperto l'effetto e ho visto che sul potenziometro in questione ci sono queste sigle: 20 80   3a  3v , non so se sia utile ma ha tre piedini.

Se possibile vorrei sapere che tipo di potenziometro devo comprare e anche dove è possibile comprarlo.

E infine che tipo di saldatore posso usare per evitare di bruciare la piastra madre.

Grazie

20170116_234203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. E buon giorno a tutti. Sicuro che sulla parte posteriore sul lamierino non ci sia stampigliano altro ?

Essendo un potenziometro di volume generalmente è di tipo logaritmico, se non è spaccato fisicamente con un multimetro potresti misurare tra i pin esterni il valore ohmico , naturalmente dissaldandolo dal circuito . Altrimenti potresti cercare in rete il service manual , e lì dovresti avere la certezza del valore giusto del potenziometro.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Sul lamierino posteriore c'è solamente la scritta alps che immagino sia la marca.

Così ad occhio credo che sia spaccato perchè girandolo non è proprio lineare ma al momento non posso dissaldarlo perchè non ho il saldatore, che però ho acquistato online e dovrebbe arrivare domani. Ho provato a cercare il service manual ma senza risultato, comunque riproverò.

Intanto grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il Service Manual, e c'è scritto che il potenziometro dell'imput level è: #00908301    RK09L1120  20kA

 

ho provato a cercarlo con la stessa sigla ma senza risultato.

Questo è il sito della Alps: http://www.alps.com/prod/info/E/HTML/Potentiometer/RotaryPotentiometers/RK09L/RK09L_list.html

c'è qualcuno di questi che potrebbe andare bene?

Se lo metto con più kA cosa succede, è più preciso oppure ho detto una boiata? :-)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il potenziometro dovrebbe essere da 20K ohm logaritmico.Il valore standard in commercio è 22K.Se  riesci a montarne uno più comune non dovresti avere problemi di funzionamento.

Il valore della resistenza è importante e non puoi modificarlo a tuo piacere,al massimo puoi scegliere tra un minimo di 15K e un massimo di 33K senza avere apprezzabili variazioni alla resa dell'amplificatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ne prendo uno che abbia le stesse dimensioni e che sia  logaritmico e da 20k sono a posto?

Conviene cercarne della stessa marca oppure è la stessa cosa? Te lo chiedo perchè si sente parlare di colorazione del suono tra uno di un tipo ed un altro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,magari da 22K ,è più facile trovarlo. Il colore del suono non dipende certo dalla marca del potenziometro,non siamo arrivati ancora a questi sofismi

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i consigli, su un altro forum guardando questo schema mi hanno detto che il potenziometro potrebbe essere lineare.

Voi che ne dite?

electr gx 700.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

vado a memoria,  ma mi pare che per i potenziometri il suffisso A significasse logaritmico e L lineare,però ultimamente la memoria mi gioca brutti scherzi,devo cambiarla ma è fuori produzione ormai...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sul lineare c'è stampata la B: http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293467/

e qui sul logaritmico la A: http://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/7293417/

C'è da impazzire con queste sigle, nel dubbio visto che il costo è irrisorio li prendo tutti e due e poi provo, cosa devo aspettarmi che succeda se metto quello sbagliato?

Friggo tutto? :toobad:

 

Per la tua memoria forse basta aumentare la Ram :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Quote

Per la tua memoria forse basta aumentare la Ram

infatti è quella che non trovo, i banchi disponibili non sono più compatibili con la mia scheda madre....:( battutacce a parte la differenza che potrai notare è una differente risposta del livello del volume.

Mi spiego meglio ,con quello lineare magari in posizione centrale avrai il volume al 50%,con quello logaritmico al 25% ,tutto qui (le % sono ad occhio,anzi ad orecchio ,eh?)

Link al commento
Condividi su altri siti

20170118_195851.jpgahahah, grazie per la spiegazione molto chiara.

ho appena finito di dissaldarlo e ho trovato questa sorpresa, mi fa ben sperare che il problema sia solo questo :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare al momento il potenziometro non riesco a trovarlo, su Rs components uno proprio della Alps sarà disponibile a giugno

:blink:

Nel frattempo ho saldato al posto del potenziometro una resistenza da 6 k e va alla grande, poi quando sarà disponibile monterò il potenziometro.

Grazie a tutti per l'aiuto

A presto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...