Vai al contenuto
PLC Forum


Telegestione fasce orarie caldaia


MrPrince

Messaggi consigliati

Salve,

 

Io ho una caldaia che riscalda due ambienti distinti, ognuno di essi con proprio termostato che mediante una rotella regola la soglia temperatura ambiente (quando raggiunge i gradi impostati, chiude il contatto sulla centralina e la caldaia stacca il circuito).

Si è presentata la necessità di gestire DA REMOTO le fasce orarie diurne/notturne su base settimanale di 2 circuiti indipendenti. 

Attualmente la regolazione degli orari deve essere fatta in loco modificando le fasce direttamente dalla centralina.

 

Il tecnico delle caldaie mi ha detto che la soluzione può essere settare la centralina (già predisposta a ricevere 2 contatti puliti) in normalmente accesa h24/7 e demandare la gestione degli spegnimenti a un controller esterno che si possa a sua volta collegare in rete.

 

Conoscete qualche dispositivo in gradi di fungere da cronoprogrammatore comandabile da remoto e con 2 uscite pulite per dare il comando di spegnimento (o accensione) alla centralina negli orari desiderati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo per applicazione aziendale (anche se deve fare una cosa molto banale) mi hanno detto di lasciar perdere quei sistemi casalinghi belli di facciata ma "poco affidabili e solidi" per optare a soluzioni PRO tipo controller della COSTER (molto stile anni 90) e con costi di circa 5 volte quello da te indicato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Io li ho installati in due scuole, quattro asili, un albergo oltre che in diversi uffici e attività commerciali. Honeywell si appoggia sul loro server che gestisce anche tutta la sicurezza, quindi direi affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma a livello elettrico come funzionano? Perchè ieri ho guardato per esempio il Netatmo e mi pare lavori chiudendo un contatto 220V. Mentre il famoso Nest lavora con contatti 24V.

 

A me serve quanto riferitomi dal tecnico buderus "la soluzione sarebbe quella di interfacciare la regolazione della Sua centralina 4121 con un sistema di conto terzi attraverso uno 0-10v, oppure un contatto”pulito”,  altrimenti non c’e’ la possibilita’ di gestire a distanza la regolazione e dei  programmi giornalieri. In pratica sulla regolazione 4121 esiste un contatto WF sul quale si puo’ interfacciare con regolazione esterna"

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Per evohome hai contatti puliti on/off. Io credo che se moni un sistema tipo questo dovrai lasciar gestire da questo orari e temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho studiato un pò i sistemi esistenti e per le mie esigente il campo si restringe a Evohome e Netatmo

 

Entrambi parlano di contatti 230V ma intendono come massimo voltaggio pilotabile? Pilotano quindi anche i contatti puliti da pochi volt senza friggermi la scheda della caldaia?

 

Inoltre dell'Evohome non ho capito come si pilotano le 2 zone indipendenti. E' corretto:

- 2 x Termostati Honeywell Round THR87 (questo non può dare contatti puliti alla caldaia?)

- 2 x Modulo Relè BDR91A1000 (connessi via radio ?? ai termostati sopra perchè quelli non dialogano con caldaia)

- 1 x Gateway per accesso via app RFG100

- 1 x Dispositivo per controllo centralizzato THR928SRT

 

Il tutto per circa 800€ contro i 300€ di Netatmo...

 

P.S. forse il KIT con termostato Evohome Round comprende anche un relè... in tal caso il prezzo TOT sarebbe 500€ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

I contatti sono puliti, quindi massimo 220V di tensione, qualsiasi comando lo gestisce per i carichi invece devi guardare gli amper.

Ti servirebbe:

- evohome wifi + rele' ATP921R3118

- round + rele' Y87RF2058

Nelle confezioni hai già i due rele' in RF per comandare le due zone. Le temperature di una zona la gestisci direttamente con il touch evohome e l'altra col round.

Eventualmente la basetta a muro ATF600 se vuoi mettere a muro l'evohome. Totale circa 400 euro.

Il vantaggio è che sia l'evohome che il round li posizioni dove meglio credi, mentre i rele' li metti dove hai i contatti da chiudere essendo in RF.

Il gateway è per il vecchio evohome THR928STR quello nuovo è già wifi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A quindi il Evehome WIFI può fungere a sua volta da termostato, connettendosi al relè?

 

Inoltre il nuovo EVEHOME WIFI funge lui da gateway comunicando i dati al sito/App remota?

 

Comunque ho trovato una pecca nel tutto: la comunicazione tra ROUND e ATP921R3118 è sempre via onde radio no? In tal caso non sarebbe attuabile tale soluzione da me poichè sono capannoni abbastanza estesi e tra loro la distanza supera i 30m di portata RF. :wallbash:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

La distanza in RF è molto variabile, io li ho nelle scuole che superano di gran lunga i 30 mt di distanza con anche dislivelli (piani) sfalsati. Ma ovviamente bisogna provare perchè la frequenza puo' essere "sporca" da altri segnali e quindi limita la distanza. Altrimenti ci metti due nest/netatmo/lyric e te li gestisci indipendentemente basta che hai copertura del WiFi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho verificato e i punti più vicini per mettere i due termostati distano a 50m con parecchi muri in mezzo....

 

Uff di questa soluzione mi piaceva il fatto di poter espandere con valvole termostatiche per alcune stanze non indipendenti dal circuito di appartenenza.

 

Vedo che anche netatmo ha in previsione delle valvole simili. 

Mentre Nest tanto "famoso" ma è troppo "intelligente" e intuitivo per i miei gusti. A me serve che rispetti le fasce orarie di lavoro + accensioni straordinarie e basta, non che faccia di testa sua come dovrebbe fare il nest.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...