Vai al contenuto
PLC Forum


aprire portone con pulsante chiamata su elvox 6200


Mandoman

Messaggi consigliati

Salve qualcuno sa dirmi come posso far aprire il portone automaticamente quando qualcuno suona al mio citofono. Il citofono è un elvox 6200. ho provato con un relè 12vac ma non riesco ad eccitarlo collegando i morsetti della bobina al comune e al call. analizzando col tester ho visto che c'è una tensione bassa che al momento della chiamata cala a 0. non so proprio come risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

E' molto facile che il tuo apparecchio non abbia una chiamata tradizionale, ma che sia una chiamata elettronica, un generatore di nota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mandoman,

in effetti come dice Maurizio il citofono 6200 è un citofono con chiamata elettronica, ma c'è un "ma"

Quote

ho provato con un relè 12vac ma non riesco ad eccitarlo collegando i morsetti della bobina al comune e al call. 

 non ho ben capito se tu vuoi far aprire un cancello automatico motorizzato, direttamente quando qualcuno suona il campanello dall'esterno?

Oppure vuoi aprire tu solo dopo aver risposto con un pulsante dal citofono stesso?

Sinceramente NON mi è chiaro il discorso  :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei si aprisse automaticamente il portone nel momento in cui si bussa al mio citofono. E' uno studio medico e vorrei evitare di premere continuamente il pulsante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti ho capito meglio dopo, leggendo la discussione a cui ti eri accodato e che è stata chiusa.

Se hai l'alimentatore 931 segui lo schema a pagina 5 e/o 6 del manuale, ti dico la verità non l'ho mai fatta questa modifica, ma probabilmente dovrai modificare i ponti sulla scheda della cornetta e seguire lo schema stesso.

http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_931_000_R06.37633.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo lo schema ho notato che dovrebbe arrivare in appartamento anche un filo che dovrei collegare sul 6. Ma non ho nulla collegato su questo morsetto. Comunque più tardi posto una foto con i collegamenti dell'apparecchio, magari mi aiutate a capire meglio. Se ho capito bene questa modifica si fa senza il famoso relè perché il segnale che arriva dalla chiamata non è una fase 12Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

hi0mlP.jpgVedendo lo schema ho notato che dovrebbe arrivare in appartamento anche un filo che dovrei collegare sul 6. Ma non ho nulla collegato su questo morsetto. Comunque più tardi posto una foto con i collegamenti dell'apparecchio, magari mi aiutate a capire meglio. Se ho capito bene questa modifica si fa senza il famoso relè perché il segnale che arriva dalla chiamata non è una fase 12Vac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo di aver mai visto questa versione di 6200 con il morsetto 5E e mi viene il dubbio che sia quello della chiamata dal pulsante della targa esterna, praticamente il campanello, quindi ti chiedo se quando la gente preme il pulsante da fuori senti il suono provenire dal citofono oppure da un altra parte, potrebbe venire da una suoneria che si trova su di un supporto degli interruttori?

 

Scusa se te lo richiedo, ma hai trovato l'alimentatore e riesci ad indicarci l'articolo esatto?

Questo perché mi viene il dubbio che possa essere anche una chiamata tradizionale in corrente alternata.

Inoltre, oltre alla chiamata stessa di cui parliamo, ne hai una distinta appena fuori dalla porta di ingresso dello studio diversa dalla prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il suono proviene dall'altoparlante del citofono, verificato perché una volta l'ho scollegato e non suonava più. Purtroppo non sono riuscito a vedere il trasformatore perché non ho capito bene dove possa essere collocato. Il palazzo ha due scale e credo sia nell'altra. 

 

Non si sente nessun altro suono sd non quello proveniente dall'altoparlante del citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma non riesco a vedere bene e mi è venuto un dubbio perché mi sembra di vedere dello sporco, ma il morsetto dove è collegato il filo bianco è 5E, oppure 6E come dovrebbe essere?

A questo punto credo che dovrai inserire la scheda art. 6155 e/o collegare il relè 170/001 che però necessita di un filo in più ( 1 - 12V c.c./c.a. alimentazione bobina relè) che proviene dall'alimentatore e credo che quindi tu non abbia sul citofono.

Prova a guardare anche qui:

http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_615_500_R02.37704.pdf

http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S6I_170_001_R01.37629.pdf

 

Oppure meglio ancora il relè art. 170/101 a cui non serve il filo del positivo 12V che ti dicevo prima, se guardi lo schema qui sotto corrispondente al citofono 6200, questo lo colleghi tra i morsetti 3 e 6S (con i relativi ponti), dopo di che invece della suoneria segnata come "X" ci colleghi la bobina del relè a 12VAC che avevi provato a collegare prima e poi con il contatto pulito COM e NA dello stesso relè vai ai due morsetti di apertura del cancello (o porta, quello che sia) e quindi tra 3 e 7 del citofono, oppure tra i morsetti del pulsante supplementare che è sulla sinistra (quello con i fili marrone e grigio).

A proposito, per aprire il cancello che ti interessa usi il pulsante in alto con il simbolo della chiave, oppure il pulsante supplementare con i fili marrone e grigio?

E se il pulsante supplementare con i fili marrone e grigio non è quello di apertura del cancello, a cosa serve?   E a cosa serve l'altro con la chiave?

Comunque eccoti lo schema del 170/101:

http://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/S60_170_101_R09.37630.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta dettagliata.  Allora il fili bianco è collegato al 6E come supponevi. 

Quindi collegando il 170/101 ho sulla sua uscita 4 una 12Vac e devo collegare semplicemente il mio relè 12Vac della finder ai morsetti 3 e 4 del relè elvox. Ma il 170/101 dove la prende la 12Vac? dal 6S del 6200? e se si non posso collegare direttamente il finder al 6S ed al 3?

 

Il pulsante chiave apre il portone e l'altro il cancelletto esterno. Infatti ho preso un relè a due scambi. Ma comunque avevo intenzione di rispondere alla chiamata esterna, per sapere chi fosse, aprire e poi fare in modo che bussando al portone questo si aprisse automaticamente. Lasciandomi l'opzione di poter fare aprire anche il cancelletto esterno se volessi collegarlo al secondo scambio del finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ora che guardo meglio mi hai fatto venire qualche dubbio :worthy:, forse sarà stata l'ora tarda (1:30 della notte passata) e avevo già gli occhi che si chiudevano :P.

 

Quote

Ma il 170/101 dove la prende la 12Vac? dal 6S del 6200? 

Come da schema il 170/101 prende l'alimentazione dal 3 e dal 6S del 6200. 

Poi invece della bobina del tuo relè FINDER a 12V, dai morsetti 3 e 4 del 170 esci direttamente e vai ai morsetti 3 e 7 (che corrispondono al pulsante chiave) del citofono che fanno l'apertura del portone.

 

Quote

e se si non posso collegare direttamente il finder al 6S ed al 3?

Di questo non ne sono sicuro, ma credo di no perché perché il relè non funziona essendo l'uscita di una suoneria elettronica.

Eventualmente fai una prova, tanto danni non ne dovresti fare.

 

Quote

Lasciandomi l'opzione di poter fare aprire anche il cancelletto esterno se volessi collegarlo al secondo scambio del finder.

No con il secondo scambio del relè non faresti niente, perché il relè dovrebbe essere sempre eccitato da un impulso separato rispetto alle due aperture, eventualmente dovresti avere 2 relè (o 2 170/101) separati per cancello e portone, altrimenti questi poi si aprirebbero assieme da tutti i pulsanti del condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi il relè 170/101 è creato per eccitarsi con un segnale di suoneria elettronica?

Sì esatto, eventualmente prima di spendere soldi inutilmente per sicurezza chiama il numero verde VIMAR (ELVOX) e chiedi a loro, quasi sicuramente non ti rispondono subito, ma lasci un messaggio in segreteria con una piccola descrizione del tuo problema e poi ti richiamano senza problemi, anche il giorno dopo a volte se sono pieni di richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...