Vai al contenuto
PLC Forum


INSEVIS


felino

Messaggi consigliati


Giuseppe Signorella
Quote

Sembra uno dei tanti cloni del sistema S7 Siemens,meglio l'originale

A parità di potenza e qualità,......se c'è una significativa convenienza economica.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende anche dal tipo di applicazione,per esempio se devi realizzare un sistema di controllo su una macchina con un periodo di vita limitato(5-10 anni max)allora puoi valutare sistemi alternativi,ma se devi realizzare applicazioni in cui è importante garantire continuità dei ricambi e assistenza(20-30 anni o più...)nel tempo allora la scelta del prodotto originale è obbligatoria(quella ditta potrebbe sparire da un giorno all'altro,la Siemens è attiva dal 1847).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 affidabilità e serietà la ditta è tedesca quindi .............

:blink::blink::huh:...

 

Io penso che se devo combattere con un cliente per mettere un plc non siemens lo faccio e metto una marca italiana...

Per quanto riguarda la serietà delle ditte tedesche...io glisserei....basta visionare un pò di post sulle evoluzioni del software di editing di siemens...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Io penso che se devo combattere con un cliente per mettere un plc non siemens lo faccio e metto una marca italiana...

Per quanto riguarda la serietà delle ditte tedesche...io glisserei....basta visionare un pò di post sulle evoluzioni del software di editing di siemens...

 

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non sono d'accordo.Se fate un quadro con PLC di marca X(non Siemens)e lo installate da un cliente,state certi che al primo problema questo vi rinfaccerà che avete voluto risparmiare e gli avete messo un bidone.Questo poi viene accentuato quando il tutto si trova all'estero,dove la marca X non ha assistenza e dove non trovate subito i ricambi necessari con fermo prolungato dell'impianto/macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusate ma non sono d'accordo.Se fate un quadro con PLC di marca X(non Siemens)e lo installate da un cliente,state certi che al primo problema questo vi rinfaccerà che avete voluto risparmiare e gli avete messo un bidone

Questa è un'assoluta verità e tutto sta nella tua "forza" di far fare delle scelte al cliente (se possibile) e credere poi nel prodotto che proponi. In ogni caso, nella mia esperienza (che chiaramente non fa statistica ma interessa solo me) gli unici problemi hw li ho avuti guardacaso con siemens. Il problema poi dell'assistenza all'estero è a mio parere ormai inesistente: volendo posso fare avere una cpu preprogrammata o una scheda I/O dal cliente nel giro di 24 ore in qualunque parte del mondo. Per di più, quando un paio di anni fa in Brasile avevo n. 2 schede I/O di un s7300 andate, non c'è stato verso di trovarle in loco in tempi congrui e ho dovuto farmele spedire dall'italia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per di più, quando un paio di anni fa in Brasile avevo n. 2 schede I/O di un s7300 andate, non c'è stato verso di trovarle in loco in tempi congrui e ho dovuto farmele spedire dall'italia....

 

Quello dell'assistenza in loco è un'altra delle favole; capitato anche guasti in garanzia su converters ed inverters, richiesto l'intervento dell'assistenza locale siemens ed è stato un vero pianto, tanto che alla fine dovette pertire uno dei nostri dall'Italia (il paese è un paese europeo CE).

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi intriga, a prescindere, per via del fatto che sia un alternativa a Siemens (farei notare la soluzione PLC+HMI).

 

Per il discorso della continuità di lungo corso, l'ultima parola spetta SEMPRE proprio a Siemens, che forte del monopolio, non ha mai dato tempi di "stabilità di prodotto" cosi lunghi come cita Blackice. Possiamo citare la serie 200, che ho installato nel 1996 e ad oggi, per upgrade consiglierebbe il 1200, con il piccolo fatto di aver saltato la seconda serie 200. Omettiamo poi il porting software (e non infierisco poi con gli inverter per siamo fuori discussione).

 

Vorrei solo portare all'attenzione, altre filosofie di lavoro, come Mitsubishi dove un programma e anche l'hardware anche del 1990 (prima serie Fx, ribadisco prima) può essere aggiornata, senza grossi sforzi alla Fx3U (non solo programma ma anche hardware, con certe eccezioni, ma non troppe).

 

Penso che il medesimo pensiero fosse a riguardo di Vipa, anni fa (2001 per esempio primo mio uso), ma c'è tutt'oggi.

 

Per chiudere, non escluderei a priori certe realtà, sia straniere che italiane, solo perché prive di "nome" .

 

Ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

farei notare la soluzione PLC+HMI

 

Questa soluzione, a mio personalissimo giudizio, è veramente stile anni 80..solo il fatto di portare il fascione di I/O sul pannello frontale mi fa drizzare i capelli in testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky, ho dato un occhiata veloce e concordo con te (faccio notare che però è una soluzione adottata da case italiane, spesso citate).

 

Io invece sono propenso (uso già da anni la soluzione B&R), al HMI+PLC con IO remotati, dello stesso tipo di quelli della CPU da guida, quindi alla fine cosa ti cambia ? Nulla e risparmi un oggetto la dove non hai particolari pretese.

 

Ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 quindi alla fine cosa ti cambia ? Nulla e risparmi un oggetto la dove non hai particolari pretese.

 

Come già detto è una mia opinione..però ormai forse sono abituato troppo bene sul fatto che a pannello ho cablato solo alimentazione hmi, cavo comunicazione con plc, pulsante emergenza e reset...odio i fasci di fili messi nella calza a mo' di insaccato che portano segnali I/O...tutto qui..:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky, preciso che la soluzione HMI + PLC è disponibile come la descrivi tu, oppure come fosse un HMI che sei abituato ad usare (quindi hai sempre i cablaggi che descrivi) e gli IO sulla guida DIN del quadro, ma senza la CPU che risiede nel HMI.

 

Il particolare sta appunto in questo, due funzioni in un unico oggetto, mantenendo la costruzione di un PLC classico, ne più ne meno.

 

Comunque, sbircerò meglio anche questa proposta, tanto per capire chi l'abbia da noi.

 

Ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Questa soluzione, a mio personalissimo giudizio, è veramente stile anni 80..solo il fatto di portare il fascione di I/O sul pannello frontale mi fa drizzare i capelli in testa...

 

Diciamo che a volte avere degli I/O sull' HMI è molto comodo per i pulsanti e spie varie

e elimina il fascione di cavi che altrimenti andrebbero sulla CPU .

Su alcune macchine utilizzo PLC di marca italiana che in questo modo fanno risparmiare spazio nel quadro elettrico

e poi gli anni 80 sono mitici ;) ( beata gioventù )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...