Vai al contenuto
PLC Forum


ferro da stiro a vapore IMETEC NOPROBLEM fa saltare salvavita


atulik

Messaggi consigliati

salve, ho lo stesso problema su un ferro da stiro a vapore IMETEC NOPROBLEM. non usciva il vapore, allora l ho smontato e l ho fatto funzionare con la caldaia sottosopra, notando che nei pressi dei bulloni di tale caldaia usciva vapore.Forse perche sottosopra? Prima di andare a pulire l elettrovalvola, noto però che adesso si stacca il contatore! Rimonto tutto,con massima precisione e con grande delusione, si stacca ancora il contatore enel, che fare? chiedo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


AGGIORNAMENTO: il ferro da stiro NON fa saltare il contatore enel, quindi poteva essere un po di umidita interna. Però il vapore continua a non uscire. Sento la pompa con il rumore meccanico che vorrebbe aspirare acqua , ma il vapore non esce. Ho soffiato tra il tubicino che porta dentro il ferro da stiro e l'aria esce,anche se con qualche difficoltà. quindi, cosa potrebbe essere? grazie per il mancato altruismo tipicamente italico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,il cannotto in ottone

http://www.astelavnow.com/19341-large/elettrovalvola-ferro-stiro-de-longhi-polti-00811106.jpg togli il dado e sviti il cappuccio del cannotto che contiene il pistoncino. Ha una filettatura finissima e delicata,    non è facilissimo da svitare poichè ci mettono il serrafiletti.Una volta tolta la molla,pulito il cilindretto ferroso e pulito l'orifizio,puoi rimontarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rettangolo in plastica l'ho svitato, era pulitissimo. Adesso quindi smonto la parte in  ottone? Cioè smonto la parte che si vede filettata in figura sopra o devo svitare la parte che si trova sotto al dado? cioè quella che entra dentro il rettangolo in resina?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il rettangolo è il solenoide,quello non si intasa col calcare,quello può solo bruciarsi,ma basta un tester per verificarlo.

Il cannotto ha il cappuccio filettato ,quello devi togliere aiutandoti con una pinza a pappagallo ,ma con delicatezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel dado in alto, in verticale, è la valvola di sicurezza. Posso svitarla per pulire la T in ottone? Oppure svitandola esce il vapore presente dentro la caldaia piena di acqua? ormai comunque fredda.

2) cos'altro controllare? grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel dado in alto, in verticale, è la valvola di sicurezza. Posso svitarla per pulire la T in ottone? Oppure svitandola esce il vapore presente dentro la caldaia piena di acqua? ormai comunque fredda.

2) cos'altro controllare? grazie

 

posso cambiarla con una qualsiasi T o valvola termostatica?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi svitare il cappuccio di colore acciaio,togliere il pistoncino,la molla,e soffiare con aria compressa.

Se vuoi cambiarla deve essere identica,si trova facilmente anche in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a controllare il solenoide e l interuttore presente su tale valvola. sembrano ok?

p.s. ho spruzzato svitol dentro il pistoncino e tale svitol E' USCITO dal lato opposto dove cioè ESCE il vapore dalla T.

quindi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

si sentiva il Tac Tac azionando il pulsante vapore? Se sì, il solenoide è buono.Lo puoi testare anche sotto tensione ,una volta rimontata la valvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è perfetto, testato con tester. Ho lasciato il tubo del serbatoio dell'acqua staccato e funzionava  la pompa aspirante, quella all'ingresso, si sentiva il ringhiare..

Stacco la spina, attacco tale tubo perche pensavo che cercasse acqua, anche se la caldaia in alluminio risulta semi piena e riaccendo,... risultato: tutto in silenzio. Il vapore continua a non uscire e NON si sente piu neanche la pompa aspirante il serbatoio. Il tic tac c'è sempre, pigiando il tasto vapore.

 

2) Vorrei provare a staccare il tubo dalla termovalvola che va a finire nel ferro da dove esce il vapore. ma se non funziona nulla che ottengo? Non so cosa fare..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la caldaia scalda? Se sì,cambia l'elettrovalvola,non c'è altro....sempre he la caldaia sia piena d'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lascia stare il pressostato,se la caldaia scalda il vapore deve uscire altrimenti se non funziona la valvola di sicurezza sul tappo ti esplode.

Monta l'elettrovalvola e vedi se va in pressione facendo uscire vapore,poi spegni subito se no avrai la casa piena di nebbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Non comprendo bene. Devo smontare l elettrovalvola e provare ad accendere la caldaia SENZA elettrovalvola?

non rischio acqua ustionante in faccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mica ti metterai col viso davanti al foro! E' solo per vedere se la caldaia fa bollire l'acqua,appena vedi del vapore spegni

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilissimo, ho smontato la valvola e ho notato che nel foro della caldaia non entra neanche un piccolo cacciavite. posso smontare i bulloni della caldaia? oppure cosi facendo poi ho di bisogno di una NUOVA guarnizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...