Vai al contenuto
PLC Forum


Problema disinserimento area


SmemoM11

Messaggi consigliati

Ho una centrale smartliving 1050 con una tastiera abilitata su area 1 e per sbaglio anche area 2  due inseritori abilitati solo su area 1 e i codici utenti e i tag sono abilitati solo su area 1 non so come sia potuto accadere si è inserita anche l'area due ma non riesco a disattivarla perchè i codici e le chiavi non possono agire sull'area 2 come posso fare? in programmazione non posso accedere perchè c'è un'area inserita

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che ho sempre usato gli scenari, dovrebbe esserci un menu per agire direttamente sulle aree. Vediamo se qualcuno può aiutarti, nel frattempo controlla questa possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualche esperto non suggerisce una soluzione meno drastica, penso dovrai (previo salvataggio delle impostazioni attuali) riportare la centrale all'impostazione di fabbrica, come descritto al capitolo 7-25, pagina 94 del manuale datato 30-11-2016 (capitolo 6-25, pag. 93 del manuale datato 27-04-2016).

 

Cordiali saluti

Costanzo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il concetto di base che è errato.

Ho spesso detto, soprattutto in fase di preparazione del programma, di riservare un codice come Master (meglio il codice 1) con tutte le opzioni abilitate e su tutte le aree come codice d'emergenza, e assegnare a tutti gli utenti degli impianti dal codice 2 in poi secondo la gerarchia (Responsabili e Utenti).

Non vedo poi perché limitare la tastiera su una sola area se non è prevista la multi-Utenza e se il programma non è definitivo.

 

E' probabile che il problema nasca da uno scenario o di un Tag che per errore inserisce u'area non gestibile da codice, da Tastiera. 

Ora non ti resta che fare un Hard reset sulla seriale (metodo descritto nel manuale) non potendo fare un ripristino da menù installatore.

Dopo basterà inviare la programmazione, riassegnare i Pin ai codici e correggere gli errori.

Consiglio anche di creare lo scenario Disinserimento che disinserisce tutte le aree. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter ho seguito il tuo consiglio, solo che come codice master utilizzo l'ultimo così abilito anche la funzione di chiamata verso la centrale premendo # senza il codice; in seguito assegno i codici ai vari componenti della famiglia a partire dal codice 2. Possono esserci problemi in questa maniera, Mario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono problemi..., sono quelli che ti crei tu. Non capisco perché usare l'ultimo codice della lista come Master e poi attribuire alla famiglia dal 2 in poi. Col codice 1 che ci fai?

 

Quote

utilizzo l'ultimo così abilito anche la funzione di chiamata verso la centrale premendo # senza il codice

 

cos'è 'sta cosa del "# senza codice", quando tutti i codici possono essere programmati nella stessa maniera? 

stiamo parlando di Inim, ..non di Bentel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male o forse può anche essere che non conosci tale funzione. Abilitando l'ultimo codice si attiva una funzione: quando la centrale chiama un utente, questo può accedere al menù vocale con la stessa chiamata e senza re-inserire il codice, semplicemente premendo il tasto # (spero di non confondermi con il tasto *). Così facendo la centrale riprodurrà il messaggio vocale come se l'utente avesse chiamato la centrale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora indica dove è scritto che l'ultimo codice ha facoltà programmabili differenti dagli altri codici.

Penso tu faccia confusione con i numeri telefonici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ben trovati, Mario rispondo a stento questi giorni perchè sono senza connessione dati fino a fine mese.

Sono sicuro di non confondermi su ciò che ho scritto, ma ancora non ho avuto modo di leggere il manuale.

Fai una prova: sull' ultimo codice abilita un'area qualsiasi, fatti chiamare da centrale e premi il tasto #, sentirai il menù vocale come se avessi chiamato tu la centrale; disabilita l'ultimo codice togliendo i fleg sulle aree e vedrai che la funzione non sarà più abilitata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non preoccuparti, rispondi quando puoi.

Però quello che dici non ha senso (il codice è sempre necessario) e non perdo tempo a fare prove che non hanno senso.

Ripeto:  "indica dove è scritto che l'ultimo codice ha facoltà programmabili differenti dagli altri codici".

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto che facevi confusione con le funzioni telefoniche!!!!

 

Non c'entra niente con l'argomento della discussione, argomento che riguarda il creare un "codice Master di sicurezza" in grado di rimediare ad errori di programmazione che non permettono più il Disinserimento quando un'area non è abilitata sul codice e/o sulla tastiera.

________

Come al solito entri nelle discussioni creando confusioni negli utenti meno esperti.e rovinando il tema discusso.

I Codici sono tutti programmabili alla stessa maniera e con le loro proprietà, ..e il fatto di usare una funzione telefonica con i "dtms" per modificare l'ultimo codice affinché possa entrare senza codice, in una telefonata della centrale, per compiere azioni di comando.... è da reputarsi una cosa macchinosa e rischiosa, e che un buon installatore non dovrebbe proporre, essendo una funzione telefonica "retrogada", "primitiva" e "superata" dalle nuove funzioni disponibili.

 

Tu sei libero di farlo senza chiedere alcun parere, ..parere che almeno io, non condivido e sprono gli installatori a non proporlo ai loro clienti (anche perché limitato ad un solo codice).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...