Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore brontosaurico Urmet sch. 7053


beppe866

Messaggi consigliati

Sto cercando di installare un'interfaccia videocitofonica per un impianto realizzato nuovo in domotica, sulla colonna montante di un palazzo con un citofono Urmet con video analogico in cavo coax.

Le difficoltà non sembrano insormontabil, l'interfaccia installata in laboratorio con un collegamento da schema URMET, ma con alimentatore di ultima generazione funziona, con ottimo audio, invece installato in appartamento non funzionano ne audio ne video.

Non mi dilungo su prove e collegamenti, ma volevo risaire allo schema originale per vedere quali differenze potessero esserci dall'impianto che ho ricreato in laboratorio, e mi sono traovato questo vecchio alimentatore, anzi nell'impianto ce ne sono due anche se in quella scala di condomino c'è un solo PE, e una sola montante con 10 interni video.

C'è qualche anima buona che riesuma uno schema di impianto video con l'alimentatore sch 7053, così verifico i collegamenti?

Qualunque notizia al riguardo è utile....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Domanda: prima dell'installazione "domotica" il videocitofono funzionava? 

L'audio viene dal posto esterno e non passa dall'alimentatore, anche il video dalla telecamera. L'alimentatore fornisce solo le tensioni al momento della suonata. L'audio viaggia sui fili 1-2 dal PE e utilizza come comune il 6 o il meno.  Penso che googolando lo trovi uno schema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che descrivi è lo schema base, lo stesso che ho utilizzato per le prove.

Nei videocitofoni ci troviamo di solito anche R1 e R2 che alimentano i video interni, e la tensione viene fornita solo alla chiamata (mi pare sia 18V), mentre la telecamere viene alimentata dal TC e R1 se non ricordo male ( di solito sui 15V in chiamata e 7V a riposo, serviva per tenere il tubo della telecamera pronto all'accensione..credo).

Attualmente funzionante nell'alloggio è collegato solo il citofono, il modello 1131, con chiamata tradizionale (il ronzatore, spero di non aver confuso come il solito l'articolo con 1130, ma ci siamo capiti..) suona, si sente e apre la porta, se collego un monitor qualsiasi al montante coassiale si vede anche la telecamera.

L'interfaccia con i segnali collegati in laboratorio funzionava bene, audio splendido e video ottimo, solo che non avendo un impianto completo di videocitofono analogico, ho simulato la telecamera del PE con una telecamera standard, e il segnale di R1 sul piedino dell'interfaccia l'ho fornito con un alimentatore separato, con il meno riferito al comune del sistema, tutto funzionante.

In sostanza l'interfaccia sono collegati: comune del sistema (il 6 di urmet), la tensione di accensione monitor (R1), microfono e altoparlante (1 e 2), chiamata (7), l'apriporta (9), che è su di un relè dove all'altro contatto va portato il comune, il segnale video analogico del cavo coax.

In campo mi trovo che non funziona neppure solo nella configurazione audio, eppure i segnali audio dei posti esterni del sistema, come hai ricordato anche tu, sono diretti dal PE al citofono, o almeno dovrebbero, per questo cercavo lo schema di un impianto con l'alimentatore menzionato, per verificare come sia collegato.

Ho provato a verificare dal cablaggio, ma sono state usate tutte cordine nell'impianto, metà marroni, diversi grige e alcune blu e non si sono fatti mancare una moltitudine di giallo/verde (su questo..no comment!), partono dal PE con dei colori, arrivano all'alimentatore con altri e la montante cambia nuovamente, seguire un impianto così, faccio prima a rifarlo (ma il condominio non è il mio cliente, e non ne faccio un problema di costi, ma di autorizazioni....).

Ad esempio dall'alimentatore partono 8 fili, +6 e -6 hanno fili diversi e non sembrano unirsi con lo 0 dell'alternata, almeno dove c'è l'alimentatore....capisci che uno schema semplificherebbe la vita, oltretutto mi trovo due alimentatori identici che pare non abbiano conduttori in comune, potrebbe essere l'alimentatore dell'altra scala ma mi pare strano....

 

Per quanto riguarda la domotica, questo è già un parziale downgrade, cioè prima era collegato ad un'interfaccia video Axis, e ad una audio proprietaria del sistema di supervisione dell'impianto in KNX, esegita su un PC dedicato collegato in rete con 2 PC pannel, solo che il sistema si piantava spesso, il secondo PC spesso non visualizzava l'immagine e non inviava il comando apriporta.

Gli sviluppatori del sistema non hanno saputo che pesci pigliare, pensa che mi ero accorto che inviado due volte di seguito il comando di apertura la porta si apriva....la loro soluzione è stata di creare una macro che alla pressione del tasto ripondesse con un doppio invio...(non faccio nomi, ma se lo meriterebbero)

E' stato smontato tutto, e ora sto provando con un'interfaccia analogica/digitale di una marca di citofoni, solo per poter montare un posto interno in linea estetica accettabile al resto dell'appartameto (ufficio complicazione cose semplici..)

 

Per chi ha avuto la pazienza di leggere fin qui, GRAZIE, il quesito resta lo stesso di prima, relativo a schemi con l'alimentatore citato e naturalmente grazie a  Marco che è stato il primo ad interesarsi del mio problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

 ma scusa, se hai già la cornetta funzionante, hai già tutto lì quello che ti serve per collegare l'audio.  hai il Comune, hai due canali fonici, hai la chiamata e hai l'apriporta... Quindi perché impazzire per rintracciare i cavi dell'impianto Punto interrogativo.  comunque R1 è in negativo e R2 è il positivo dell'alimentazione del video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha già detto marco,hai già tutto, lo schema di collegamento dell'alimentatore non ti serve, nei tuoi collegamenti non vedo citato R2 che è essenziale (+18) per l'accensione R1 è potenzialmente uguale a 6.

Stai attento che per attivare il sistema video, occorre avere un carico di 47 Ohm sulla chiamata, altrimenti il video non parte ed eventuali relè non commutano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è proprio cio che state dicendo, dovrebbe funzionare, ma non funziona!!

R1 e R2 non sapendo come sono polarizzati ho indicato male, il segnale diventa 18V positivo in fase di chiamata.

La resistenza l'ho messa, anche se fintanto che il citofono è in parallelo con il suo ronzatore non servirebbe.

Perchè ho bisogno dello schema? proprio perchè dovrebbe funzionare, e con il collegamento urmet standard simulato funziona, ma in campo no, deduco che ci sia qualche riferimento di massa dei segnali non standard, e vorrei evitare di creare problemi al resto dell'impianto.

Ma se avete qualche idea su cosa tentare, accetto volentieri dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

 come funziona esattamente la tua interfaccia? Di che segnali ha bisogno? Se la cosa la vogliamo fare semplice semplice, tra i sistemi più recenti analogici e quelli vecchi(sempre analogici) la grossa differenza è solo la chiamata...quindi se sul banco funziona e sul posto no credo proprio ci sia qualcosa che ti sfugge

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai delle belle foto all'interfaccia collegata e allo schema di collegamento dedicato, indicaci anche i vari fili e vediamo se possiamo darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo, purtroppo non sempre ho modo di accedere al forum.

provvedo a realizzare un impianto tipo in lab e faccio le foto, poi invio quelle sull'impianto.

Naturalmente il costruttore (che è di casa diversa..) non garantisce il funzionamento su impianti di altri marchi, ma questo è abbastanza normale.

Ci vorranno almeno un paio di giorni.

Grazie ancora ad entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...