Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Videocitofono URMET Artico 1705


NeoMod

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vi ringrazio sin d’ora per il tempo dedicatomi e vi chiedo scusa se le descrizioni non sono professionali non essendo questo il mio campo di applicazione primario.

In casa (condominio) ho un videocitofono URMET modello Artico 1705 che devo sostituire per una serie piuttosto lunga di motivi primo tra tutti il suo malfunzionamento.

Non essendo interessato alla sostituzione con un videocitofono vorrei sostituirlo con un citofono tradizionale ma mi ritrovo dinnanzi al problema della corretta identificazione dei cavi di collegamento.
morsettiera.jpg


Da quel che ho capito il citofono utilizza il sistema “4+1n” (alla morsettiera arrivano in totale 5 cavi) con sistema elettronico ma quasi certamente mi sbaglierò quindi scusatemi.


La morsettiera (vedasi foto) si presenta con la seguente disposizione:


Ingresso 2 – vuoto

Ingresso 1 – vuoto

Ingresso R3 – vuoto

Ingresso B – cavo verde

Ingresso A – cavo giallo

Ingresso R5 – vuoto

Ingresso CA – cavo bianco

Ingresso CA – vuoto

Ingresso R2 – cavo rosso

Ingresso R1 – vuoto

Ingresso R1 – cavo blu

Ingresso Y2 – vuoto

Ingresso Y1 – vuoto

Ingresso X2 – vuoto

Ingresso X1 – vuoto

Ingresso RT – vuoto

Ingresso R4 – vuoto

 

Da quel po’ che sono riuscito a capire R2 ed R1 veicolano l’alimentazione (rispettivamente positivo e negativo) mentre CA è il cavo di chiamata e per esclusione B e A dovrebbero riguardare il segnale video.

Il mio problema è che con qualsiasi modello di citofono 4+1 le indicazioni di montaggio non coincidono con quelle in uso sulla morsettiera: non saprei ad esempio come collegare i cavi indicati come “audio interno” e “audio esterno” tanto per citarne due. E dalle letture degli schemi URMET non sono riuscito ad ottenere nessuna indicazione.

Googlando ho trovato qui alcune discussioni simili, che in parte mi hanno aiutato nel comprendere quanto elencato, e per questo ho pensato di chiedervi cortesemente aiuto: è possibile sostituire il videocitofono con un semplice citofono? Se si, quale sarebbe il modo di collegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Quello non è un 4+n ma un sistema 5 fili che è ben diverso. Devi acquistare un citofono URMET adatto a questa tipologia e collegarlo tra R1 e CA

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero, non hai un impianto 4+n ma un 5 fili senza coassiale

 

quindi se vuoi un videocitofono sostitutivo puoi acquistare i seguenti articoli:

 

Urmet 1740/1 (monitor Signo) + 1740/955 (staffa 5 fili per Signo)

 

il collegamento è identico al monitor che hai adesso e funzionerà perfettamente

 

non è difficile reperirli sul web

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Per chiunque dovesse affrontare la medesima problematica, lascio questo breve follow-up a diversi anni dal problema iniziale (e dopo alcune sostituzioni infruttuose con usati costosi):
 

  • Il modello 1133/35A - raccomandato qui nel forum presso altre discussioni - si è rivelato la sostituzione ideale. Ho utiilizzato la morsettiera dell'originale Artico per collegarlo "in serie" sui morsetti liberi CA e R1 (CA = 2 ; R1 = 1) e nascondendola successivamente nella scatola a muro.
  • Riporto anche il suggerimento (di cui non ho modo di valutare la bontà, dunque è a solo scopo informativo) datomi da uno degli elettricisti che hanno avuto a che fare con questo impianto: pare che una possibile alternativa sia anche il modello 1130/16 (più semplice da reperire), impostato in modalità "1+N" e con i collegamenti R1 = N1 e CA= N2
  • Infine - anche questa è una informazione che riporto per completezza ma non sono in grado di verificarla - mi è stato suggerito il modello 1150/35 come alternativa al raro 1133/35A.

Ringrazio tutti gli esperti del forum che hanno dato consigli sia in questa che nelle altre discussioni: senza le risorse di questo forum non avrei saputo risolvere il problema senza investire una quantità - per me - spropositata di risorse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...