Vai al contenuto
PLC Forum


TM MAIL


carlodi

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,
sto programmando una S7-1214 con TIAV13 Update 8 Basic e vorrei inserire l'invio di e-mail tramite porta ethernt.
Ho provato l'utilizzo della funzione TM MAIL  gia' tante volte sul fw 3.0 della CPU ed ha sempre funzionato egregiamente.
Mi sono accorto che adesso sto lavorando su un fw 4.1 , ed inserendo la funzione TM mail non riesco a compilare il blocco.
La compilazione mi indica che ho "conflitto di versione nella biblioteca".
Sinceramente non mi era mai capitato sul vecchio fw...
Ho provato a risolvere ma non trovo la soluzione....per caso e' gia' capitato a qualcuno??

Ciao e Grazie.
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente non riesco a trovare la biblioteca da aggiornare come suggerito...(non uso spesso le biblioteche !)

L'errore preciso nella compilazione e' : "Conflitto nella versione della biblioteca per TCON V3.0,,,"

in compenso ho visto che inserendo la V4.1 nel progetto nel menu' n"Open User Comunication" compare la nuova funzione "TMAIL_C"

Forse la fw4.1 ha bisogno della nuova funzione e non accetta la vecchia TM MAIL??

 

THK

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile,non ho mai usato l'invio mail,ma poi non avevi inserito l'hardware 4.1 nel progetto?Se usi un progetto fatto con 3.0 e TIA11-12 su una 4.1 e non lo cenverti giustamente ti escono vari errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' proprio questo...se avessi copiato un vecchio SW fatto con il TIA 11 sul TIA 13 mi sarei aspeto l'errore di compilazione,

Ma questo progetto e' fatto da zero.....ed inserendo il comando tm mail nel OB1.... non me lo compila....se sotituisco la 4.1 con una 4.0 funziona tutto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora nella 4.1 probabilmente è stato modificato il FW e aggiunte nuove funzioni e sul TIA,di conseguenza,sono state modificate anche qui delle cose.Leggendo sul manuale comunque spiega che un SW fatto per una 4.0 può essere scaricato su una 4.1 senza apportare modifiche,se puoi fare una prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ...ho provato a costruire il tutto come un fw4.0 e poi a trasferirlo...

tutto funziona e le mail le manda tranquillamente con il commando TM MAIL.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Carlodi, quale provaider/server stai utilizzando  per inviare le email.

Io riesco a farla funzionare solo con aruba.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per Blackice... purtroppo anche qui la situazione non e' delle migliori... ed anche il sabato tocca darsi da fare;).

 

per Giuseppe Signorella...anche io uso aruba, non ce ne sono tantissime che utilizzano la porta 25 per la posta in uscita..... comunque mi sembra che anche Hotmail qualche tempo fa funzionava.

 

Ciao

Buona domenica a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ho provato proprio di recente (in questi giorni) differenti gestori gratuiti,  con CPU FW3 e con l'istruzione TM_Mail, ma con nessuna sono riuscito ad inviare email.

Molti di questi gestori dichiarano di utilizzare la porta 25 per il servizio SMTP, ma con me non hanno funzionato.

In passato, sono riuscito  solo con Aruba.

Da qualche parte ho letto che (forse) vi è anche la possibilità nella voce TSAP  nel DB  di modificare la porta.

Ma sembrerebbe che chi ci abbia provato, non ha avuto grande successo. 

Fulvio, non conosco email.it. Tu hai fatto qualche prova?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Si Fulvio, questa mattina ho testato anche io e funziona. Finché funziona è una buona soluzione economica visto che è gratis.

Appena ho un pò di tempo, vorrei fare un test,, rimappando le porte del router. Porta interna 25 verso l'indirizzo  IP del PLC, e porta IP pubblico (quella del provider SMTP).

Se funziona, si potrebbe utilizzare qualunque altro gestore.

 

Ciao 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Io con libero a suo tempo avevo provato, e non ha funzionato.

Avevo provato anche con qualche altro provider con il medesimo risultato. Non ricordo però quale.

Leggevo che spesso comunque dipende dal proprio gestore di internet.

Io ad esempio utilizzo un gestore wifi ed ha molte limitazioni.

Ogni volta mi devo aprire una porta devo aprire un ticket.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque utilizzo infostrada, non so se la funzionalità dipende da questo gestore, l'importante è inserire correttamente l'indirizzo IP del server di posta elettronica, e quest'ultimo, dopo aver chiamato anche il gestore di posta ma senza successo, in quanto mi dicevano che non sapevo nemmeno io cosa stavo cercando, io l'ho recapitato facendo un ping da pc vero il server di posta elettronica, o con applicazione da smartphone android.

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi con i server di posta e le istruzioni T_MAIL_C e TM_MAIL sono due:

1 - La porta 25 per SMTP: se non ce l'ha o fai cambiare provider al cliente o utilizzi i server di un altro provider.

2 - Non tutti i provider permettono di inviare la posta (quindi l'utilizzo del loro server SMTP) senza una connessione attiva a quel provider.

Ecco il motivo per cui ho consigliato email.it; ovvio che se il cliente utilizza Aruba e Aruba ha l'SMTP sulla porta 25 il problema non si pone; ma se, ad esempio, la connessione è con Pippo, che non ha la porta 25 per il server SMTP e tu non puoi cambiare provider di connessione, devi per forza utilizzare un server di posta che non abbia impedimenti ad essere utilizzato senza la SUA connessione attiva e che abbia la porta 25 per il server SMTP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti aprendo la porta 25 io son riuscito ad inviare mail sia con libero che virgilio, ovviente impstando nel blocco tm_mail i rispettivi IP del server di posta elettronica.

 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

La porta 25 nei router è già aperta di default come la porta 80. Per la precisione tutte le porte sono aperte di default nei router. 

Il problema potrebbe essere il provider che tiene chiusa la porta 25 come ad esempio teledue, che va richiesta la sua apertura.

Comunque credo che facendo un port forwarding nel router come detto nel precedente post possa funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...