Vai al contenuto
PLC Forum


Problema impianto elettrico


schermatone

Messaggi consigliati

Buonasera vorrei avere alcune informazioni su un problema che abbastanza spesso succede sul mio impianto elettrico a casa.

Quando c'e' brutto tempo spesso saltano gli interruttori automatici.

La cosa strana è che non salta solamente il salvavita in casa, ma quasi sempre anche l'interruttore generale che si trova all'entrata del condominio.

Succede solo a me non ad altri condomini.

Non riesco a capire perchè saltano entrambi nello stesso momento e succede solo in caso di temporale anche se non sempre.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti mettere le foto degli incriminati.. o per filo e per segno tutto quello che hanno scritto davanti.

 

nel caso del generale verifica se è diverso da quello degli altri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono entrambi cosidetti "salvavita" , strano che a monte ce ne sia uno di taglia minore.

 

quello all'entrata del condominio è uguale agli altri?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo controllo ma secondo me no.

Questo perchè al momento che fu realizzato il palazzo il proprietario si fece portare un collegamento dal pannello verso il blocco cantine che dista circa 60 metri (tra l'altro non voglio pensare come, ma non certo certificato).

Nella foto non si vede ma accanto a quello c'e' un altro interruttore piu' piccolo che comanda appunto questa seconda linea elettrica.

Ovviamente il contatore è uno solo che gestisce entrambe le linee.

Per sicurezza il secondo interruttore lo tengo sempre chiuso per ragioni di sicurezza ma il problema si verifica anche in questo caso, non solo con entrambi aperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che saltano tutti e 2 è dovuto al fatto che sono tutti e 2 differenziali da 30mA, a monte ne servirebbe uno selettivo da 300mA in modo che salta sempre quello a valle (in casa) quello a monte salterebbe esclusivamennte nel caso di guasto (dispersione) sul montante. Ovviamente bisogna mantenere il 30mA a monte per alimentare l'eventuale cantina se contiene anche delle prese da proteggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie Mauro per il chiarimento.

Quindi se ho capito bene dovrei sostituire quello a monte da 30mA (nel vano scale contatori) con uno selettivo da 300mA mantenendo l'altro della cantina  giusto?

Grazie ancora,

Un saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve siccome il contatore supera tre metri dal quadro interno casa e sicuramente la linea é da 6mm io metterei a protezione della linea un differenziale magneti termico da 32 amp 0,3  potere d'interruzione 6000 ma bisogna essere certi che la messa a terra condominiale misuri non più di 160 ohm.

poi dentro casa due differenziali puri da 25 amp 0,03 .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao Brutto tempo intendi scariche atmosferiche?  Se è  questo il coordinamento  tra i due differenziali  va sempre  curato secondo quanto  detto precedentemente,   ma è  necessario installare  dei differenziali di tipo A costruiti per evitare interventi  inopportuni a seguito  di fenomeni atmosferici 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello al vano misuratori centralizzato..se installato deve essere da 0.3 A tipo S con taglia 40A o 25A. Servito da un magnetotermico C25A o meglio un C32. In loco al centralino e consigliabile un tipo Hp Bticino  o automatico il mio intervento sui differenziali da 0,3A, meglio installarli quando servono e con un riarmo automatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...