Vai al contenuto
PLC Forum


E' possibile essere collegata ad una cabina dslam diversa da quella assegnata?


Ina

Messaggi consigliati

Salve a tutti, un mesetto fa sono passata da adsl 7mbit alla fibra 100 mbit. Il tecnico ha preferito lasciare attiva la presa a monte (dove arriva il doppino telefonico da fuori), e scollegare totalmente le due prese a valle. Attualmente a monte ho una presa tripolare semplice (senza circuiti di protezione per le sovratensioni), a cui è collegato il modem Sercomm (con firmware AGSOT_1.0.4) ed al modem è collegato un telefono fisso in VOIP. Il doppino telefonico che entra in casa viaggia in un tubo senza altri cavi ed è avvolto in una guaina protettiva. Il tecnico TIM, tramite un suo strumento collegato alla presa tripolare a monte ha misurato la qualità della linea, poi è uscito fuori casa, con una scala ha raggiunto un pannello ed anche da li ha misurato la qualità della linea, constatando che i due valori combaciano.  Il mio problema è che il modem si allinea a 36523 kbps in download e 20257 kbps in upload, mentre il mio vicino di casa si collega a 92 mbit al secondo in download e 20 mbit in upload. Vi allego alcuni screens con i valori di SNR, attenuazione e potenza della mia linea, in questo momento.
Sono stata collegata ad un dslam che dista 550 metri stradali dalla mia abitazione che ho calcolato con google maps seguendo le scritte gialle che indicano il passaggio di cavi telefonici (il tecnico TIM sostiene che la distanza sia di 1,5 km). Nella mia zona è presente un ulteriore dslam che dista 230 metri dalla mia abitazione, la domanda che vorrei farvi è, perchè sono stata collegata al dslam più lontano? La casa del mio vicino di casa dista dalla mia 60 metri, in base alla vostra esperienza è possibile chiedere di essere collegata al dslam più vicino? In alternativa cosa posso fare per migliorare la connessione che non arriva neanche a 40 mbit/sec? Grazie

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono i controsensi telecom.

sec l'abbonamento fibra prevede 100mb  di banda non si riesce a capire perche' uno si deve accontentare di un terzo.

scrivi una raccomandata a telecom e vedi che risolvono.

con l'adsl avevano la scusa dei cavi vecchi, se ora lo fanno con la fibra rischiano di perdere la faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggi sul contratto TIM di sicuro dichiara che la BMG/MCR e di appena qualche Mb .....se non Kb. Quindi nessun reclamo.

Il discorso "fibra" è sempre usato impropriamente.......in fibra si arriva solo fino al cabinet stradale; il resto rimane con il doppino di rame e i suoi conseguenti problemi.

Inoltre occorre anche specificare che non è che siccome TIM ha una rete in fibra allora ha banda infinita. 

Ad esempio il caso che segnala l'utente potrebbe anche benissimo essere che il suo vicino è sotto una dorsale diversa dalla sua; sulla fibra non passa solo una subnet, ma diverse a seconda delle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Ina.. anche io ho il tuo problema.. nonostante abbia un armadio stradale vicino il mio palazzo è collegato ad uno molto più distante.. parlando con un tecnico telecom ( in modo informale) mi disse che volendo poteva allacciarmi a quello più vicino anche se non conosco bene come sono realizzate le infrastrutture telefoniche e se sia veramente possibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

solo in parte daccordo con radiaton.

il problema che la fibra ha senso se ovvia ai problema della rete in rame di stampo medioevale finora usata per l'adsl e che ha molti (troppi ) problemi.

finora la scusa e' sempre stata ( e non lo si puo' negare, l'adsl ha fatto miracoli in tal senso) che venivano usati impianti vecchi realizzati decenni fa' per semplici segnali fonici

daccordo che e' troppo complesso arrivare con la fibra entro casa, daccordo qualsiasi cosa , ma realizzare una rete in rame di congiunzione con la rete in fibra 

usando compromessi, vuol dire creare una rete monca gia' in partenza.

bene sarebbe ottimizzare DA  SUBITO gli impianti  per la massima resa , e non fare collegamenti che lasciano il tempo che trovano.

altrimenti saremo per sempre l'ultima ruota del carro buoni solo a fare e disfare impianti per non arrivare ad un dunque certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo. Infatti continuo a ripetere che spesso viene usato il termine di connessione in fibra in modo inappropriato. Ma tant'è fa Figo e illude molto.

comunque c'è anche da dire che come spiegavo prima non è detto che avendo la fibra posso avere la banda che desidero.

dipende dalla distribuzione del provider.

 

esempio pratico: in mio cliente aveva una connessione da 25Mb simmetrica con Fastweb è consegnata in fibra sino al ced del cliente.

dopo qualche anno il cliente ha chiesto l'upgrade di banda a 50mb: la risposta di Fastweb è stata che purtroppo più di 30Mb non potevano erogare per via di saturazione di banda alla centrale.

 

Paradossalmente I 50mb al cliente li ho forniti io via radio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994
Quote

Sono d'accordo. Infatti continuo a ripetere che spesso viene usato il termine di connessione in fibra in modo inappropriato. Ma tant'è fa Figo e illude molto.

comunque c'è anche da dire che come spiegavo prima non è detto che avendo la fibra posso avere la banda che desidero.

dipende dalla distribuzione del provider

Dipende molto dalla secondaria, conosco molte persone che agganciano 88-90 mega anche se distano 500 m dal dslam

Quote

 mi disse che volendo poteva allacciarmi a quello più vicino anche se non conosco bene come sono realizzate le infrastrutture telefoniche e se sia veramente possibile... 

In alcuni casi è possibile, d'altronde  non  è la prassi di tim 

Quote

sono i controsensi telecom.

sec l'abbonamento fibra prevede 100mb  di banda non si riesce a capire perche' uno si deve accontentare di un terzo.

scrivi una raccomandata a telecom e vedi che risolvono.

con l'adsl avevano la scusa dei cavi vecchi, se ora lo fanno con la fibra rischiano di perdere la faccia

l'utente può recedere dal contratto perché è al di sotto della velocità minima garantita,  una volta che il tecnico da riscontro  K.0 alla sua assistenza tecnica( rilascia nelle note, linea non migliorabile)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie per avermi risposto. Dunque chiarisco al volo alcuni punti. Quando ho deciso di attivare la fibra sapevo perfettamente che non sarebbe arrivata direttamente in casa, ma solo fino al cabinet col tettuccio rosso, e che quindi quel "fino a 100 mbit per secondo" della pubblicità in realtà sarebbe stato 80 mbit o magari 70 mbit. So perfettamente che la banda minima garantita è di 40 mbit al secondo in download, e che quindi posso recedere dal contratto senza pagare penali (non arrivo neanche a 36 mbit in download). Non mi spiego come mai la mia abitazione sia stata collegata al dslam più lontano, quando a pochi metri ne esiste uno perfettamente funzionante, ed i miei vicini di casa sono collegati li (e possono godere di un servizio migliore).

Link al commento
Condividi su altri siti

@michele90 Cosa sarebbe la "secondaria"? Per quanto riguarda il cambio dslam alcuni utenti nei vari forum dicono di si, altri di no, mentre il tecnico non mi ha saputo rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

@Ina, la rete secondaria, detto in parole povere, è la coppia che ti è stata assegnata,  che dall'armadio ripartilinea arriva alla chiostrina o di distributori sul palo( di appartenenza)  interno ad un cavo multicoppia   .   Osservando le statistiche, noto che, non disti 1.5 km come affermato dal tecnico,  perché l'attenuazione  è si elevata, ma non tale da giustificarla, inoltre dubito  che  a tale distanza riesci ad agganciare portante quasi piena in upload ; la distanza reale, secondo me,  sarà  sui 600 m . Se tuoi vicini sono serviti da un distributore di palo e non è lontano dalla tua abitazione,   è possibile fare un cambio di distributore( a patto che ci siano coppie libere) , per via dei costi esigui ; se, invece sono serviti da una chiostrina da pavimentazione, starne certo che non è possibile per via dei costi elevati . Comunque, in ambedue casi,  dubito che si prendono la briga di farlo . Ti consiglio di aprire un reclamo per chiedere l'uscita di un altro tecnico  o, almeno, di uno competente

 
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, lo ripeto si sta realizzando una rete (per cosi' dire)  in fibra che forse negli altri stati avrebbero realizzato (se fosse esistita) nel medioevo.

come c....o  fa' un ex monopolista ( ma che di fatto lo e' tuttora) a dire : ti offro un servizio  ma se non ti va' bene recedi dal contratto , tanto chi  c...o   se ne frega.

posso capire che a monte non possono avere milioni di GB  di banda, ma almeno l'ultimo tratto lo realizzino come si deve.

POI  i vertici  di telecom vanno a fare i fighi in televisione  dicendo che stanno facendo rifiorire il paese grazie anche alla fibra ottica.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231994

 

@ivano65, anche la Germania sta puntando sulla vdsl,  non a caso hanno implementato il vectorig , un algoritmo che consente di ridurre il rumore di diafonia che si genera  nello stesso fascio di doppini . Detto ciò,  il vecchio governo  ha ceduto l'infrastruttura sip per via dei costi onerosi che ne comporta a una società privata che, essendo tale, non ha obblighi nel cablare in ftth o in fttdp, infatti sta spingendo soltanto nelle grandi città dove vi è un ritorno economico . A tal fine è nata enel open fiber , che inizialmente aveva in programma di cablare le città cluster C o D, cioè nelle aree a  fallimento mercato , estendendo una fibra spenta che  veniva poi utilizzata dagli altri provider ;  inizialmente, perché poi ha deciso di cablare le grandi città partendo da bari  con il rischio di avere due infrastrutture   poiché si è aggiunta anche tim  . Vedi, cambiando gli ordini degli addendi il risultato non cambia   .     Detto ciò,  è inutile continuare con gli stessi discorsi che puntualmente si fanno ogni anno, e, puntare il dito contro Telecom o enel o chicchessia; gli incentivi europei sono destinati per aumentare la velocità di connessione    , se fossero stati destinati per la fibra ftth( sicuramente non sono sufficienti)   forse e dico forse anche l'utente poteva  godersi della fantomatica fibra . 

Cordiali Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro la vera truffa sono i numeroni promessi nelle pubblicità che in realtà si riferiscono solo alla massima velocità teoricamente raggiungibile, quando poi la banda minima garantita è praticamente quella di un modem analogico.

 

Così se fai reclamo loro si limitano a rispondere: "eh, ma la banda minima garantita te la diamo, vedi? è di 12kbps..."

 

Un pò come comprare una supersportiva perché nella brochure c'è scritto che arriva "fino a" 300 all'ora, scoprire che non va oltre i 40 e sentirsi rispondere: "eh, ma la velocità minima garantita è di 20 km/h, ti va pure il doppio, che hai da lamentarti?"

 

'Sta sòla era partita con l'adsl , e visto che funziona... han continuato a propinarla, alzando solo i numeroni, tanto a loro non costa niente, e in mancanza di una legge adeguata possono continuare a vendere fumo, gli basta specificare in caratteri lilliput mandati a schermo per mezzo secondo che si tratta solo di velocità puramente teoriche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ina, da quello che ho capito dici di essere attestata ad una cabina Dslam per un collegamento fibra . I collegamenti fibra non escono da apparati dislam ,ma da Fttc o Ftth .

Poi non è possibile far uscire un utente da un apparato piuttosto che da un'altro . Esiste una rete cablata che parte dalla centrale ,arriva ad un armadio per strada e di li cammina o su palificazioni o sulle facciate dei palazzi fino a fuori casa . L'unico modo di poter far uscire un utente da uno o dall'altro armadio è la fortuita combinazione che casa tua si trovi tra un distributore (cassettina al muro ) che arriva da un armadio e un altro che arriva da un'altro armadio ,solo in quel caso ci si può collegare o all'uno a all'altro .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie ancora a tutti per i consigli e le risposte che mi state fornendo. Negli ultimi giorni la connessione è diventata più "stabile", non cade più (il modem non perde più la linea ricollegandosi e rinegoziando la portante in download ed upload con conseguente cambio di indirizzo ip) però a volte si "freeza" (si blocca alcuni secondi, ma poi ritorna subito a funzionare, senza aver rinegoziato la portante e cambiato indirizzo ip). La velocità media di allineamento in upload è di 20400 kbps, mentre quella in download è di 36500 kbps (negli speed test in media invio a 20 megabit per secondo e scarico a 36 megabit per secondo). Ho letto bene il contratto (la banda minima garantita in upload è di 4 mbit/sec, e quella in download è di 40 mbit/sec) e per legge potrei richiedere il recesso senza dover pagare penali, ovviamente non lo farò perché tutto questo è meglio di niente.

 

L'ultima volta che il tecnico TIM è stato qui, oltre a misurare la qualità della linea dentro casa, e fuori alla chiostrina, mi ha detto una cosa che purtroppo ricordo male, "provo a cambiare la fase secondaria" o "provo a collegarti alla fase secondaria". In pratica è andato, con la macchina, alla cabina col tettuccio rosso e dopo un po' è tornato fuori casa, ed alla chiostrina ha ripetuto la misurazione, poi è tornato in casa dicendomi che "non c'è nulla da fare, non cambia niente". In realtà dopo questo intervento la velocità media di allineamento in download è diminuita di 5-6 mbit/sec, mentre quella in upload è rimasta invariata.

 

Dunque, fermo restando che non chiederò mai la rescissione del contratto, e che questo fantomatico cambio di cabina non si può fare (quindi mi toccherà restare collegata al dslam più lontano e non al più vicino, come logica vorrebbe), cosa mi rimane da fare? E poi, quale può essere la causa di un allineamento in download così basso? Il tecnico dice che è colpa della distanza(1,3 km), io sostengo che la distanza non superi i 500 metri. E' possibile che il dslam a cui sono collegata sia saturo e che quindi la banda in download sia frazionata tra più utenti? O magari che i cavi di rame che dalla cabina dal tetto rosso arrivano a casa mia siano così degradati? Ho paura a chiamare ancora il tecnico, perché tutte queste uscite sicuramente non saranno gratuite, e poi tutto sommato, cosa potrebbe fare per risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

L'unica spiegazione è che il cavo secondario a cui sei attestata non è buono .Se non viene rispettata la banda minima puoi sempre reclamare per farti migliorare ,se possibile . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta @Domenico Maschio , dovrebbero sostituire 550 metri di cavo per me :roflmao: , sicuramente farò reclamo al 1949 della TIM, ma aspetterò la prima bolletta, giusto per rendermi conto se le uscite fatte dal tecnico fino ad ora sono gratuite o se mi costeranno un occhio della testa. Ho letto in altri forum che la banda in upload utilizza frequenze più basse rispetto a quella in download, e dal momento che raggiungo la banda piena in upload e neanche la minima in download, può essere che i cavi che collegano casa mia alla cabina di distribuzione non sono idonei o sono rovinati, ma sicuramente non li sostituiranno per me. Secondo Lei se usassi un filtro vdsl (o vdsl2 se esistono) tra il modem e la presa tripolare, migliorerei la qualità della linea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Sul forum siamo soliti dare del tu e non è una mancanza di rispetto ,ma perchè siamo se non altro colleghi di " passioni elettroniche".

Per quanto riguarda il filtro non centra nulla , non serve per migliorare la linea .

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Antonio Consonni

Può anche essere che due abitazioni siano a 9 metri di distanza fra loro e siano servite da due armadi diversi, uno più vicino e uno più lontano, o addirittura una da armadio e l altra da cavo rigido, cioè diretto da permutatore a box su/ dentro /sotto casa del cliente,

Se ci sarà un altro intervento, fatti calcolare la distanza con lo strumento VDSL,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...