Vai al contenuto
PLC Forum


Pedana elevatrice con carrello elevatore


Domenico Rella

Messaggi consigliati

Domenico Rella

Ciao a tutti,

Vorrei realizzare una pedana elevatrice per sollevare una moto. Ho gia trovato le colonne di un carrello elevatore e mi servirebbe la pompa a 220.

Mi sapreste dare consigli a riguardo su cosa e dove comprare?

Quali altri meccanismi secondo voi dovrei inserire?

Grazie

Buongiorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Rella

Parli di un meccanismo per non fare abbassare le pedane se dovesse esserci qualche perdita al circuito? Si ci avevo pensato magari con dei solenoidi attivati automaticamente. Cerco peró una centralina con pompa serbatoio e interruttori. Non ce niente online?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

servono molti dati

servono le misure dei pistoni 

servono i pesi 

serve una valvola di blocco per emergenze ecc

serve un calcolo 

serve una centralina

poi un motore 

poi si vedra'

 

 

 

questa e' la scaletta , se hai queste cose inseriscile e vediamo cosa possiamo consigliare

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

le centraline, come ben dice luigi75, vanno dimensionate in funzione delle potenze richieste e quindi carichi e velocità necessarie. C'è da aconsiderare anch la tipologia di circuito che vorresti realizzare a partire dal fatto se preferisci un azionamento a leva o elettrico, al tipo ti configurazione del distributore... DI STANDARD IN OLEODINAMICA TROVI POCO! (figuriamoci su internet);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Rella

Ciao, per il momento posso solo dirvi che vorrei che l'azionamento fosse con pulsanti in modo da poter aggiungere un domani un telecomando. In settimana spero di passare a ritirare le colonne così da prendere le altre informazioni che mi avete chiesto. Nel frattempo vi dico grazie. Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, quello che ho scoperto è il modello del carrello da cui provengono i montanti un OM EU20

ECco le caratteristiche che ho trovato in rete:

  • OM-Pimespo EU 20 L - Specifiche tecniche

  • carico nominale nel centro di carico2 t
  • pneumaticiL4
  • larghezza totale-
  • altezza d’ingombro-
  • centro del carico500 mm
  • sistema di trazioneG
  • tensione80 V
  • motore/i di propulsione9,2 KW
  • motore/i di sollevamento12,9 KW
  • peso proprio3,66 t
  • peso batteria1,12 t

 

Potete dirmi qualcosa?

Grazie e buonasera

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

l'unico dato utile è che hai preso una colonna di un 20 quintali, hai cilindro centrale o due laterali? Se centrale servirebbe il diametro dello stelo perchè di solito sono dei cilindri tuffanti, diversamente bisognerebbe sapere gli alesaggi delle due canne che dovrebbero essere intorno a 50/60mm. Poi devi fornire la lunghezza del cilindro per calcolare la velocità ed il volume del serbatoio che dovrebbe essere a naso intorno ai 30 litri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arotec,

i cilindri sono 2 laterali. Aspetto di avere i montanti per le mani dopo di che potrò dare una idea delle misure dei cilindri.

Però nel frattempo ho recuperato i dati relativi al carrello che le montava:

 

Pompa per sollevamento e idroguida

volume spostato cm3/giro 19

pressione max kg/cm2 190

velocità max giri/min 3000

 

Valvola prioritaria

portata max nominale della valvola l/min 80

taratura intervento valvola di flusso bar 7

 

Distributore

portata nominale l/min 90

portata effettiva l/min 65

pressione taratura valvola bypass principale

con sollevature duplex bar 175

 

Valvola di blocco anticavitazione

...

 

Se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi cosa significano sarei infinitamente grato...

Nel caso non servissero a un beneamato ...pazienza

 

Grazie

Buona sera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao A tutti

 

ieri mi sono arrivati i montanti. 
Le misure dei 2 cilindri sono:
diametro esterno 5,3 cm
diametro steli 4 cm
L'altezza che devo coprire è di 2,12 m.

Se poi qualcuno sapesse come smontare la griglia e il pistone del traslatore...

@AROTEC?
Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @AROTEC ho fatto questi calcoli e vorrei capire se sono corretti.

Considerati i pistoni da 5,3 cm di diametro esterno e gli steli da 4 cm ho presunto un diametro interno di 5 cm perciò il volume dei 2 cilindri è, considerata l altezza di 212 cm: 2,5*2,5*3,14*212= 4160,5 *2 cilindri= 8321cm3= 8,321 litri

giusto? Perciò per salire al piano in un minuto mi servirebbe "bovinamente" una centralina da circa 8 litri al minuto, corretto?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico,

Per quanto riguarda lo smontaggio del martinetto traslatore ci dovrebbe essere una staffa che regge la canna, dalla foto non si vede molto... sviti i bulloni e viene via.

Per quanto riguarda la centralina i calcoli "bovini" si trovano.

Come mai preferisci una centralina 220V ? Hai mai pensato di utilizzare una pompa oleopneumatica e usi solo aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se esterno misuri 53mm internamente avrai intorno a 45mm. Sono dei cilindri s.e. tuffanti e quindi il volume che vai a muovere è pressoché pari al volume dello stelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, premetto che nonostante abbia attivato le notifiche non mi arrivano le mail.

Ma tornando al nocciolo: castello tagliato e traslatore rimosso dopo aver svitato i fermi del cilindro.

Inoltre ho sfilato anche il carrello dai montanti svitando i fermi alla punta dei montanti.

Ho capito il volume che dovrebbe essere sui 6,7 l.

Com'è la storia della pompa oleopmeumatica?

Comunque al momento sarei orientato sul kit della soltec con pompa da 15l/min su motore da 1,5kw e con olio, valvola di regolazione della discesa e pulsantiera me la dovrei cavare con 730 euro. Che mi sembra buono, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e scusate il ritardo, per quanto riguarda il sistema oleopneumatico è una pompa che funziona ad aria ed arriva a pressioni fino a 500bar a seconda della tipologia. per la centralina hai dato un prezzo ma non i dettagli... detto così potrei dirti che le vendo a meno! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...