Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 133 (mancanza gas) caldaia a condensazione Baxi (Prime HT 240)


enzo14

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con la mia caldaia a condensazione Baxi (Prime HT 240), da quando l’ho comprata.

 

In pratica, durante le sere d’inverno molto fredde e durante le ore in cui c’è più consumo di gas da parte delle persone perché accendono i termosifoni (tipo dalle 20 alle 22), basta che apra l’acqua calda o accenda i termosifoni e la caldaia si blocca e appare Errore 133 (mancanza gas).

 

La resetto, scompare l’errore, ma se riapro l’acqua calda o i termosifoni, va di nuovo in blocco.

Poi dopo le 22, dopo averla resettata, riparte tranquillamente, per questo evidenzio che il problema avviene nelle ore di punta e non a causa del freddo.

 

Ho fatto di tutto:

ho fatto misurata dal tecnico del gas, in orario di punta (erano le 21 e la caldaia era andata in blocco), la pressione, che risulta regolare. E afferma che è un problema della caldaia.

 

Ho chiamato il tecnico della caldaia (era ancora in garanzia), mi hanno aumentato la pressione della valvola ma niente, mi ha sostituito la valvola ma niente e lui dà la colpa alla società del gas :-(

 

Ho provato a pulire il tubo dello scarico della condensa (era tutto regolare)

Ho pulito il sifone (c’era solo un po’ di sporco nel fondo ma non credo fosse quello il problema).

 

Quello del gas accusa quello della caldaia… quello della caldaia accusa quello del gas.

E io intanto io resto al freddo

Che cavolo può essere??!!!

 

Aiutatemi vi prego. Mica posso buttare una caldaia di oltre 1000€ per comprarne un’altra?!

Link al commento
Condividi su altri siti


I tubi del gas sono a vista, di diametro adeguato? 

Mi è successo anni fa un problema simile. I tubi in politene interrati che non sono stati chiusi bene alle estremità, e sono rimasti esposti alle intemperie  si sono parzialmente riempiti di acqua piovana. 

Il gas che passava non era sufficente e la caldaia andava in blocco gas...

Link al commento
Condividi su altri siti

per miciobicio:

i tubi sono interrati. il diametro è corretto.

furono messi in pressione (mi pare serve per verificare se hanno perdite) prima di fare il massetto.

eventualmente come potrei sapere se hanno acqua dentro? ci sono metodi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente il tecnico del gas si ferma al contatore....

ma il diametro del tubo e la lunghezza sono conformi alle specifiche scritte nel manuale della caldaia...

 

però mi interessa come potrei sapere se hanno acqua dentro? ci sono metodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma il diametro del tubo e la lunghezza sono conformi alle specifiche scritte nel manuale della caldaia...

non è una risposta, per l'acqua dentro devi scollegare il tubo au lati e tramite un compressore o aspiratore farla uscire, se vi fosse acqua vuol dire o che non è stato pulito al momento della posa o è forato, a casa mia ho un tubo da 3/4 interrato e catramato per la lunghezza di 12 mt, poi si biforca con tubo in rame da 25, 4 mt verso la cucina e 12 mt verso la caldaia, con la vecchia caldaia diminuiva la portata al max di fiamma, pertanto avevano aumentato la pressione dal contatore, perchè sono provvisto di valvola riduttrice (metano), alle volte a causa del percorso del tubo, lunghezza, assorbimento (potenza) caldaia è bene abbondare sulla sezione del tubo di aduzione, l'impiantista che mi aveva fatto il collaudo a quel tempo ha misurato la pressione del gas in arrivo in caldaia nelle varie fasi di richiesta, forse questo non è stato fatto da Te o comunque in questo modo

Link al commento
Condividi su altri siti

se a monte del contatore non hai una valvola riduttrice, non è possibile, rimane solo verificare la portata della tubazione e la caduta di pressione che ne deriva alla max potenza, pertanto misurare la pressione con caldaia al minimo, subito a valle del contatore e in arrivo sulla calldaia, portare la caldaia al max con riscaldamento ed ACS, e rifare le misure, poi si traggono le conclusioni. se il calo di pressione, e quindi portata è di una certa entità, la sostituzione in aumento di sezione della tubazione è l'unica strada da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma errore 133 è mancata accensione e capisco che ti puo far pensare al contatore ecc....ma sono casi un po al limite!
va controllata la pressione del gas durante quell'orario e finisce la storia, poi si passa a valvola gas e scheda che non ho capito se hai gia cambiato!
andrebbe pure controllata la tensione a quegli orari, non si sa mai ci sono dei cali improvvisi!
è stata aperta la camera di combustione? sono state controllate le candelette di accensione e rilevazione che di solito sulle baxi a condensazione i primi modelli si piegavano?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato l'ennesimo tecnico della caldaia.

in effetti pare ci sia una scarsa pressione del gas (misurata vicino alla caldaia):

in fase iniziale lo strumento indica la pressione del gas a 21 mbar

nel momento in cui parte la caldaia, inizia a scendere… arriva a 11 mbar

mica è normale che scenda??? Non vorrei che mi avesse preso in giro!!!

 

Mi pare strano sia un problema della tubazione del gas (dal contatore alla caldaia).

Il tubo è da 16 mm, quindi il doppio rispetto a 7,5 mm richiesti nel manuale della caldaia.

Potrebbe essere un problema della distanza del tubo? circa 15 metri.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il tubo è da 16 mm, quindi il doppio rispetto a 7,5 mm richiesti nel manuale della caldaia.

 

Ma la caldaia è a metano o gpl?

Dove hai letto 7,5 mm di diametro per un tubo del gas????:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

la pressione a 11 mbar è stata misurata di giorno e non in orario di punta...

comunque a questo punto credo sia un problema di tubo.

il diametro esterno è 16 mm, però ha una guaina intorno, quindi è ancora più piccolo :-(

non posso ripassare un nuovo tubo, dovrei scassare il pavimento di mezza casa :-(

 

c'è un modo per aumentare la pressione dal contatore del gas?

che ne so ho visto che oggi stanno mettendo i contatori digitali. quelli potrebbero darmi più pressione??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'aumento di pressione dipende solo dal fornitore del gas, solo loro possono dirti se vi è una possibilità , se hai tubazione esterna interrata, metti una seconda tubazione in parallelo a quella in modo da ridurre almeno la lunghezza, altre soluzioni non ne vedo, dipende dalla conformazione dell'appartamento, della casa, trova un accesso magari, anche se brutto ma nascosto in canala-battiscopa per poter fare una nuova tubazione fino alla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma prima di fare tutto questo ti devi accertare che sia la tubazione il problema, e a me sembra molto strano!
hai fatto venire un centro assistenza Baxi?
se va in blocco dopo 5 tentativi prima di andare in errore 133 è impossibile che un qualsiasi tecnico non si renda conto del problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il bruciatore si accende o no durante questi 5 tentativi? PErche' se si accende e la caldaia non rileva la presenza fiamma il problema potrebbe essere piu' dell'elettrodo di rilevazione, o della scheda o della valvola gas. Con 100 millimetri la caldaia dovrebbe partire, ma dovrebbe andare in blocco 128 quando si alza la fiamma (strappa la fiamma perche' manca il gas).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...