Vai al contenuto
PLC Forum


Quali led strip acquistare


ilsolitario

Messaggi consigliati

Buonasera un cliente chiede di illuminare il battiscopa e alcuni parti della cucina con le strisce di led adesive coperte con dei profilati ma non avendone mai utilizzate mi vengono alcuni dubbi.. meglio alimentate a 230V.. 12V... 24V ?  quali marche utilizzare idem per gli alimentatori. Non vorrei trovarmi ad acquistare prodotti cinesi di qualità scadente che ormai invadono pure i magazzini.. (se no ho letto male quelle a 230v possono essere tagliate a spezzoni da 1 mt e quindi le escluderei) grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con pinco.palla, insieme alle strisce led, trovi anche specifici alimentatori stabilizzati in DC, che garantiscono una corretta alimentazione e quindi una lunga durata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera grazie per il link molto interessante.. non pensavo nemmeno pure a le problematiche del tipo di colla.. qualche domanda... ma quante watt al metro consumano di media le strisce?? C'è una potenza che non va superata per non avere problemi di breve durata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La durata dei Led dipende dalla corretta dissipazione, che si ottiene incollando le strisce su supporto di alluminio.

La potenza dipende dal tipo di Led utilizzato e dalla quantità dei Led presenti per metro.

Mediamente possiamo indicare una potenza da 14 a 24 Watt per metro, a seconda del tipo.

Per tratte intere oltre i 3 metri consiglio strisce e alimentatori a 24 Volt, e conduttori da almeno 1,5 mmq

Scegli prima il profilato, il tipo di copertura opalina e successivamente il tono di colore della striscia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera patatino59 grazie mille anche a te per i consigli.. oggi mi avevano proposto supporti in plastica ed effettivamente non avrebbero dissipato.. se volessi fare strisce da più di 5 metri dovrei alimentarle da entrambe le parti.. ( INIZIO e FINE ) oppure meglio dal centro? Un  problema da non sottovalutare  sarà anche il dove " nascondere" gli alimentatori che pure loro devono dissipare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'alluminio è sempre migliore qualora sia necessaria la dissipazione. Se si tratta di strip con basse potenze (per segnalazione o atmosfera) posso considerarsi autodissipanti. Diciamo sotto i 10W/m... Mano a mano che si sale con la potenza è meglio avere profili sempre più grandi.

Per l'alimentazione se si tratta di tratti brevi puoi andare tranquillo alimentando da un lato solo, per più di 5 metri ti consiglio entrambi i lati. Io apprezzo il doppio cavetto sempre e comunque anche per 5 metri. Però attenzione se le alimenti da due lati che sia con lo stesso alimentatore, non due alimentatori diversi.

Se hai un punto centrale va bene comunque, l'importante è avere meno caduta di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...