Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio retrofitting PLC centro lavoro verticale


Mauro Spunton

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero di essere nella sezione giusta,mi presento, sono un Falegname appassionato di automatismi e meccanica di precisione, e la prima volta che scrivo su questo forum, avrei bisogno di un consiglio in merito ad un centro di lavoro che ho acquistato ad un asta fallimentare, dunque la macchina in questione e un centro di lavoro verticale della Theorema azienda fallita o assorbita .., e datata 1998 ed e pilotata da un PLC della tex minivisionTheorema-CNC-work-center-FP (1).jpegTheorema-CNC-work-center-FP.jpeg, la macchina e funzionante, l ho provata in manuale, ho escluso la pompa del vuoto che essendo rotta e da revisionare, quindi manualmente gli assi si muovono e i mandrini si accendono, c'è solo un problema, che non la so usare :smile:, non avendo in dotazione un manuale per la parte di programmazione, in dotazione c'è solo quello della macchina generico, non saprei proprio come fare, ho fatto una breve ricerca e il PLC credo lo producano ancora (ovviamente di nuova generazione)... ora chiedo gentilmente un consiglio.. allora ho valutato queste possibilita:

1) cercare manuali oppure qualcuno (pagando il giusto) che mi insegni a farla funzionare cosi' come in origine

2) retroffittarla e qui dovreste aiutarmi voi o travare qualcuno che (pagando il giusto) mi dica come o me lo faccia quindi sostituire il PLC con una scheda di controllo moderna per anche poter utilizzare un programma in cad per poi lavorarci.

Un paio di anni fa ho costruito un pantografo cnc a tre assi e uso mach3 e artcam per progettare, solo che questa ha il vantaggio di essere anche una foratrice e di tagliare avendo più utensili... altrimenti come ultima spiaggia potrei smantellarla e farla lavorare come pantografo...

Spero di trovare una soluzione ... grazie in anticipo ... Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti


..ho chiamato la tex ma non hanno il manuale di programma della macchina... mi hanno dato un contatto di una ditta che fanno  assistenza e manutenzione, fanno anche i corsi, unico problema e che si trova nell' emilia ...  quindi i costi lievitano ...non c'è nessuno in piemonte?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...