Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro con cartucce o polifosfati come anticalcaree?


lelelinux

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ....poco tempo fa ho fatto installare a monte dell'impianto idrico, 3 porta filtri da 10". Ho messo nel 1 filtro antisabbia, 2 cartuccia con polifosfati, 3 filtro ai carboni attivi.. Il tutto mi pare sia di marca Atlas.

La mia domanda é la seguente ora: siccome ogni cartuccia con polifosfati costa 30/35€, posso riempire il bicchieri con polifosfati in cristalli visto che 1 kg da Leroy Merlyn costa molto ma molto meno?

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna stare attenti coi polifosfati, non va superata una certa dose (infatti dovrebbe essere un dosatore non un filtro) e quindi non credo che si possa sostituire la cartuccoa con quelli sfusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

L'acqua passa attraverso delle resine che trattengono il calcare, un timer di solito verso le due di notte quando si presume non si usi l'acqua, fa partire un controlavaggio di acqua salata che toglie alle resine il calcare e lo butta nello scarico.

L'acqua che esce dall addolcitore è a 0 gradi di calcare e non va bene, per cui un bypass mescola un po' di acqua normale a quella 0 di calcare.

l'unica cosa che devi fare è aggiungere del sale quando man mano cala per fare la salamoia, costo praticamente 0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cosa c'entra?

L'acqua entra nell addolcitori ed esce addolcita, che sia da acquedotto o autoclave basta abbia pressione non importa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami se faccio delle domande forse sciocche o scrivo cose insensate....ecco perche' kiedo....come modifiche resti tu il mio impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dopo il contatore fai entrare l'acqua nell addolcitore...scusa ma il tuo addolcitore adesso com'è attaccato?

Dalla foto che hai messo hai un entrata e un uscita, qui lo stesso, non si tratta di domanda stupida ma di ragionare un attimo.

Poi per la sabbia ci sono dei filtri che ogni tanto spurghi, io rispondevo solo per il calcare, se hai altri filtri specifici è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No no va bene, l'addolcitore si collega così, da una parte entra e dall altra esce, l'unica cosa in più è che lo devi collegare ad uno scarico per quando fa il lavaggio delle resine.

La differenza è che adesso tu le resine le devi buttare via perché quando hanno catturato il calcare e sono sature le devi cambiare, quello automatico lava le resine con l'acqua salata (salamoia), ecco perché risparmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eh beh o cambi come adesso le resine spendendo un botto o tiri un tubo e lo fai scaricare da qualche parte...non puoi avere tutto...

Tieni presente che l'acqua che esce è salata non puoi scaricarla dove ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si vendono dei kit apposta, ma l'acqua la devi prelevare prima del filtro.

Comunque sono sicuro che calcare ne hai, tutte le acque l'hanno in sospensione più o meno, e col calore ad esempio nelle caldaie precipita e si fissa attorno ai tubi, il fatto è che un po' di calcare ci vuole lo stesso, non va bene toglierlo del tutto, ecco perché anche con quello che ho postato la foto bisogna fare un circuito che miscela un po' di acqua trattata con quella non trattata.

Ti ho chiesto quanto è dura perché spesso non vale la pena trattarla, ogni tanto si chiama l'idraulico che ti disincrosta la caldaia e sei a posto, il calcare non è brutto come lo dipingono.

I filtri sono più un problema che altro, e parlo in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...