Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Wifi su più piani


alessio1225

Messaggi consigliati

Ciao ho problema con la rete wifi una casa che si sviluppa su 5 piani.

Praticamente ho installato 2 access point, ognuno dei quali con stesso ssid e password. Il problema si crea quando uno dei coinquilini cambia piano e magari dal primo piano (dove è installato il primo AP) si trasferisce al terzo piano (dove è posizionato il secondo AP) infatti seppure il due AP hanno stesso SSID il telefono rimane collegato a quello del piano di sotto perchè ha abbastanza segnale per collegarsi alla rete, ma non abbastanza per navigare; tutto ciò obbliga il coinquilino a spegnere il wifi del cell. e riaccenderlo in modo da collegarsi di nuovo alla rete. C'è un modo per aggirare questo problema, magari installando un AP con antenne esterne oppure con un prodotto particolare. 

Premetto che i due AP ricevono il segnale da rete cablata.

Spero di esser stato abbastanza chiaro. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una rete di AP Mikrotik ed il sistema CAPS Man puoi imporre delle soglie di segnale a cui far sganciare lo smartphone gestendo perfettamente il roaming.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria servirebbe fare prima una survey per capire dove posizionare la meglio gli AP. In quanto pilastri, armature ecc attenuano non di poco la portante. Inoltre  c'è pure da dire che il 95% degli apparati commerciali hanno antenne che hanno miglior propagazione su piano paralleo che perpendicolare.

 

Di sicuro però  la prima domanda da fare è che canali stai usando: in questo tipo di applicazione è fondamentale usare canali fissi, ben separati dalle armoniche degli adiancenti; dato che hai solo due AP direi che se usi il canonico CH11 e CH1 sia già una buona condizione.

 

Anche il device che usi comunque ha la sua importanza. Per queste applicazioni ancora una volta Mikrotik (non ho la loro percentuale ;)) la fa da padrone: con due RB951 o meglio ancora due RB2011 hai un'ottima sensibilità radio (diversamente da come si crede la potenza ha un fattore relativo.....soprattutto se si considera che spesso il device che risponde è un banale smartphone). Inoltre, cosa più interessante, dispone del CAPS Manager integrato dove si possono creare regole per distribuire meglio il segnale su tutti gli apparati AP modificando solo il principale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto grazie per le risposte.

Avete parlato di roaming e ci stavo quasi arrivando anche io.

Secondo voi con un prodotto del genere, magari 2 o 3 disposti in punti strategici,  riesco a configurarlo per sfruttare il roaming?

Grazie.

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti

TP-Link è proprio  il classico brand da evitare.

No, non puoi gestire il roaming in quanto non ha il CAPS Manager e non lo può nemmeno integrare. La sezione radio poi è risaputo che è fortemente rumorosa (ecco perchè fanno pena; ma tant'è oggi giorno basta che i ragazzini vedano il campo pieno e pensano di avere un'ottima connesione).

 

Piuttosto sarebbe utile, come ti ho chiesto ne post precedente, capire che apparati usi e come sono configurati.

Il roaming è già "nativo" in tutti i device; è appunto il discorso del canale che fa si che il tuo smartphone si colleghi ad un AP piuttosto che ad un'altro. Certo che se per caso sono configurati entrambi in automatico o peggio ancora sullo stesso canale è preso detto il problema.

 

 

Far gestire il roaming agli AP e imporre al device dove collegarsi non è certo un gioco da ragazzi e per far bene questa applicazione sono necessari almeno 3 AP; Sugli impianti "seri" si usa anche un controller bluetooh che obbliga lo smartphone a usare la sua APP (o quella customizzata per il cliente) per gestire mediante quel vettore la posizione e quindi decidere dove veicolare lo smartphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...