Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità cj2m-eip con weintek cmt-svr


UGO81

Messaggi consigliati

Salve, vorrei acquistare un plc Omron cj2m-cpu33  da configurare per domotica per poi interfacciarlo con il cmt-svr della weintek.

Vorrei capire la differenza e magari qualche consiglio tra le cpu e i moduli ETN e EIP?

Grazie Mille, UGO

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da cosa devi fare con l'ethernet.

La CJ2M-CPU33 ha a bordo una ethernet con anche il protocollo Master Ethernet/IP (Devicenet su layer ethernet), che consente un facile scambio dati con apparecchi con tale protocollo), ed è invece limitato sul fronte TCP/IP perché non è in grado di aprire alcun socket per cominciare la comunicazione. E' però regolarmente slave, per cui funziona perfettamente come interfaccia per i display (che fanno da master) oppure un PC.

Il modulo ETN implementa la Ethernet in versione completa, in grado cioè da fungere da master (aprire socket) e quindi interrogare altri apparecchi.

Il modulo EIP (che sta per Ethernet/IP) ha tale protocollo integrato, ma non l'ho mai usata e non rammento se può aprire socket o meno.

Se usi quindi la ethernet per collegarti al pannello, quella della CPU base ti basta. Se devi interrogare via ethernet un dispositivo esterno, ti ci vuole il modulo ETN. Se vuoi mandare email in caso di eventi particolari, ti ci vuole il modulo ETN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...