Vai al contenuto
PLC Forum


compensazione backlash - disturbance e load observer


giobos

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

mi sto facendo delle domande riguardo alcune funzionalità dei driver che sto studiando (Panasonic ndr).

In particolare riguardo le funzionalità denominate "Disturbance Observer" e "Load Observer".

A livello pratico queste funzioni possono servire a far compensare al driver i giochi meccanici nella trasmissione senza farlo sul master (PLC o CNC)? Che altri tipi di vantaggi pratici possono offrire queste funzionalità e dove un loro utilizzo si rende praticamente necessario?

 

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


I giochi meccanici non sono disturbi, ma sono imprecisioni.

Ci sono metodi per recuperarli facendo lo zero in verso e usando il medeismo verso durante le missioni di posizionamento.

 

I disturbi sono altri fenomeni come, ad esempio, una prsa di carico, una variazione repentina degli attriti, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Aggiungo solo che naturalmente lo scopo dell'uso di un osservatore del disturbo è quello di migliorare la dinamica, in particolare la reiezione ai disturbi di carico, e/o mantenere la dinamica in presenza di variazioni dell'inerzia vista dal motore durante il ciclo di lavoro, come succede per molte catene cinematiche (l'esempio più  semplice che mi viene in mente è un sistema biella-manovella).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

 

ok allora credo di non aver capito come si compensano i giochi meccanici...è una operazione che esegue tipicamente il master?

Quali controindicazioni ha lo schema di osservatore del disturbo? Tale schema può essere lasciato quindi sempre attivo e soprattutto quando bisogna utilizzarlo?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I giochi meccanici equivalgono ad un errore di misura perchè il motore ruota ma l'asse non avanza; il trsduttore di posizione montato sul motore segnala l'avvenuto spostamento ma l'asse non si è effettivamente spostato.

 

Oltre a costruire meccaniche che minimizzazano i giochi, durante la procedura di ricerca di zero si annullano i giochi in una direzione.

Ad esempio.

Per convenzione si ricerca lo zero mandando l'asse sul fine corsa di sx. A questo punti si inverte la rotazione sino a quando si incontra la marcaa di zero dell'encoder; si azzera il conteggio degli impulsi e questo è lo zero asse. La missione di posizionamento avviene verso dx con i giochi che si sono annullati.

 

Quote

Quali controindicazioni ha lo schema di osservatore del disturbo ?

 

Se è ben fatto non dovrebbe averne.

E' particolarmente conveniente quando ci sono repentine prese di carico, variazioni di inerzia significative, ed altri fenomeni transitori che possono influenzare la regolarità della marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...