Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale ideale su link tra CPE client e ponte gestore..


abbio90

Messaggi consigliati

Ciao  a tutti....sto installando da un Po delle cpe per conto di un provider...generalmente reputo segnali buoni dai -70dbm in giù...generalmente il massimo che riesco ad ottenere è -63....oggi in un'installazione a 150 metri dal ponte ho ottenuto un valore di circa -40...

Può essere reputato un segnale ottimo o saturo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore del segnale va confrontato anche con il rumore e la qualità.

Parametri che diventano importantissimi poi se sullo stesso palo coesistono più radio.

proprio a inizio anno sono stato chiamato da un collega che non riusciva a portare più di 1mb avendo un segnale di -50dB circa a 10km di distanza.

il problema era che la qualità scendeva drasticamente è il rumore si alzava esponenzialmente al traffico che passava sulla radio che aveva subito sopra (in quel caso era quella da cui arrivava la banda).

pee cui se il traffico era locale tutto andava bene, ma se il traffico passava per internet allora subentravano i problemi. 

Il segnale però non si schiodava di un dB.

 

-40 comunque non è certo in saturazione .

 

dovrebbe essere l'IT del provider a validare le installazioni. Altrimenti si fa la fine dei soliti WISP che.....basta installare, basta fare numeri.

Tra l'altro occorre anche capire cosa c'è su quella base station: per fare un buon lavoro bisognerebbe tenere omogenei tutti i client (per fare questo si lavora sulle potenze e modulazioni).

 

A mio avviso cattivo approccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mediamente su quasi tutti i ponti i segnali variano da -70 dbm a -63dbm...

Ma lo stesso provider ha in un'altro paese un altro ponte con 3 settoriali...e portandomi all'unica settoriale fattibile avevo -38....ho provato a fare dei test da smartphone connesso in Wi-Fi e avevo comunque un ping ottimo e gli 8 mega di limite li sfiorava a pieno...diciamo che hanno fatto una mezza convenzione con l.azienda per cui lavoro....hanno mollato tutto in mano a me che forse ero l'unico che avevo almeno delle basi sul mondo del network...ci sono colleghi che non sanno cosa sia un mac address, una submask e come funziona....Non sanno impostare nemmeno una scheda di rete ipv4 tra poco...

In poche parole ho fatto 4 installazioni con un.operaio del provider...per capire in cosa consisteva...ho visto il loro modo di lavorare e mi sto basando su questo è la mia esperienza....premetto che però non mi piace fare le cose così giusto per fare...mi piace capire cosa sto facendo..per questo m'informo di continuo...

Come valore di disturbo osservo sempre il noise che ha dei valori abbastanza normali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Su lato client su palo cpe e Log 345 per il digitale terrestre intorno sparse nei tetti delle vie limitrofe una rastrellata di cpe tra linkem e lo stesso provider con cui collaboro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu puoi essere un ottimo installatore è bravissimo a impostare le radio; non discuto questo.

Ma tu hai accesso agli apparati di backbone? Puoi vedere tutti i client collegati?

Perché qui è il vero problema.

 

Inoltre considera che tutti i parametri vanno verificati con test a pieno carico della radio; prima in TX e poi in RX. Mai contemporaneamente. 

Il rumore come fai a definirlo normale?

 

 

Le CPE di altri utenti non danno fastidi particokari. Parlo di radio nelle immediate vicinanze (stesso palo) E di radio NON schermate soprattutto.

Linkem mi risulta stare ancora sul Wimax a 3,3Ghz. 

Il DVB-T non ha proprio alcuna influenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho accesso a ciò per il momento...mi tengono ancora sulle pinze...devo fare esperienza prima   :-)

io ho fatto un normalissimo test adsl da app dello smartphone...poi in genere faccio anche il test della cpe della banda che porta tra ponte e cpe....ho test variabili in base al traffico che c'è in quella fascia...vado dagli 80 mega ai 30 in download....

Il noise in genere sta sempre tra i -110 e i -90dBm e a quanto ho capito deve avere un valore più basso possibile...quindi se ho -110 è meglio che -90 in quanto significa che non ho disturbi rilevanti....se per esempio ho come Potenza -70 e noise -70 potrebbe essere un problema...giusto? Ho sto prendendo fischi per fiaschi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi imparare però lo devi fare sapendo tuttto quello che fai. Come ti dicevo tu puoi anche essere bravissimo a configurare le cpe, ma se non sai cosa succede dall'altra parte chi ti dice che sia ok?

Non sto dando la colpa a te. Dico che a mio avviso il provider sbaglia (ma dopo quello che mi hai raccontato e dopo quello che ho visto non mi riesce difficile crederlo ).

 

Quando qualcuno installa un utente per me, non scende dal tetto finché non lo dico io.

E quello che ti ho scritto prima ne è l'esempio.

Certo che se però il provider utilizza solo uno o due tipi di antenna...come nel caso descritto ci sarebbe poco da fare.

 

Discorso rumore è correttissimo. Io mi riferivo però al rapporto segnale/rumore.

SignalNoise.

 

 

Il test andrebbe fatto tra il client e un apparato di backbone (magari dedicato a quello) ma solo da un verso per lato; mai insieme. 

E oltre alla velocità occorre monitorare ccq e rumore (signslnoise). 

 

Ancora meglio avere un software grafico dove si riportano i vari nodi/pop/ con tutti i parametri di misurazione (che vengono poi storicizzati); così facendo di ha a colpo d'occhio cosa succede a un ramo quando viene inserito un nuovo utente e soprattutto quando si genera traffico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...