Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica lampadario cucina


didacost

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi rivolgo agli esperti di illuminazione a led per avere qualche consiglio e chiarimento sui dubbi che ho per la modifica di un lampadario...

Il lampadario in questione ha 10 lampadine alogene (G4) da 24v - 20w collegate in serie ed è alimentato direttamente con la 230V di casa.

L'idea è quella di modificarlo inserendo nell'impianto un trasformatore e portare il tutto a 12V. e utilizzare delle lampadine LED. da 3W, collegando in parallelo i 10 portalampade.

Non potendo posizionare il trasformatore nella struttura del lampadario, avevo pensato di inserirlo in una cassetta di derivazione che si trova a circa 3 mt. dall'interruttore e circa 7/8 metri dal lampadario.

A questo punto chiedo se secondo voi è una cosa fattibile o questa configurazione potrebbe creare qualche problema sia di illuminazione sia di surriscaldamento del trasformatore o dei cavi.

 

Il trasformatore che volevo acquistare è questo:

 

https://www.silamp.it/trasformatore-led-45w-led-driver-alimentatore-led-12v-dc-per-striscia-strip-p-694.html

 

con queste caratteristiche:

 

·               Tensione di ingresso 220v AC 50/60 Hz (corrente alternata) AC 0.64-0.52°

·               Tensione uscita 12V DC(corrente continua)

·               Waterproof,resistente all acqua, possibile installazione esterna

·               Dimensioni 19cmx4cmx2.2cm

·               Tensione di Alimentazione  90-250 Volt AC 50-60 Hz

·               Tensione di Uscita  12V±0.5 Volt DC

·               Corrente di Uscita  3.75A

·               Massima potenza in Uscita  45W

·               Protezione cortocircuito  ripristino automatico

·               Protezione sovraccarico  +20% (ripristino automatico)

·               Protezione extra tensioni di rete  255 Volt (ripristino automatico)

·               Protezione sovratemperatura  80°C (ripristino automatico)

·               Lughezza fili di connessione  20cm Entrata - 20cm Uscita

·               Corpo  Alluminio

·               Inglobante  Resina epossidica

·               Indice di Protezione  IP67

·               Temperatura ambiente di funzionamento  -25.. +45°C

·               Temperatura di immagazinaggio  -40.. +80°C

 

 

mentre le lampadine che vorrei utilizzare sono queste :

 

https://www.silamp.it/lampadina-led-g4-12v-3w-48led-potentissimo-lampadine-led-g4-p-397.html

 

oppure:

 

https://www.amazon.it/Ascher-Lampadina-Risparmio-Energetico-sostituzione/dp/B01NBA79G4/ref=cm_cr_othr_d_pdt_img_sims?ie=UTF8

 

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come è fatto il lampadario ?

Considera che un piccolo ed economico trasformatore toroidale da 40 W potrebbe entrare nella cuffia a campana copricavi  presente in alcuni lampadari e può alimentare le lampade del secondo Link (Ascher, funzionanti in Ac-Dc).

Trasformatore.jpg

 

Se non ci fosse posto, rispondo in merito alla distanza tra il carico e l'alimentatore:

La corrente necessaria ad alimentare le 10 lampadine a Led nuove è di circa 3 Ampere a 12 Volt.

Se consideriamo che una linea da 1,5 mmq dovrebbe portare 10 Ampere, siamo a posto, ma a 12 Volt potremmo avere una caduta di tensione eccessiva per distanze superiori ai 5 metri.

Se fosse sfilabile sostituirei la linea a bassa tensione con un cavo da 2,5 mmq, meglio ancora se rosso e nero, in modo da identificare senza ombra di dubbio l'uso non standard di tale collegamento.

L'interruttore dovrà spegnere l'alimentatore dal lato 220, e in quel caso il cavo può essere da 1,5 mmq, come al solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo pensato anch'io all soluzione con un toroidale....mi sono arenato sulle dimensioni.

Tieni conto che la campana è una semisfera con diametro di 90 mm. e all'interno c'è il gancio per il lampadario oltre ai cavi e i connettori.

Non conosco le dimensioni del trasformatore che hai suggerito, ma tutti quelli che ho avuto modo di vedere su qualche lampadario sicuramente non ci entrano nella "campana" esistente.

Ho cercato anche dei copricentro più grandi in qualche magazzino ma sfortunatamente non ho trovato nulla.

A questo punto ti chiedo puoi darmi un'indicazione su dove trovare il trasformatore da te consigliato.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la mia foto è indicativa solo per la forma ed è presa da Google come semplice ricerca immagine. (Nello specifico si tratta di un trasformatore Audio)

Non ho mai acquistato trasformatori toroidali, ma penso che si trovino in rete dei cataloghi con le dimensioni.

Ho pensato al toroidale proprio perchè in virtu del foro centrale ben si presta ad essere alloggiato tra lo stelo ed il gancio del lampadario, mentre i comuni trasformatori rettangolari sono piu complicati da posizionare e nascondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...