Vai al contenuto
PLC Forum


Funzionamento motore elettrico semplice?


Alex95f

Messaggi consigliati

Salve, sto vedendo i funzionamenti dei motori elettrici semplicissimi, quelli che si mostrano per scopi didattici e che si costruiscono in 5 minuti con filo di rame, magnete, batteria e struttura per allestire il tutto...e ho un dubbio:

Molti articoli/guide dicono che al filo di rame smaltato che funge da rotore durante il funzionamento va tolto il suo smalto solo per metà (per ognuna delle due estremità). Perché? Se io spelassi il filo in questo modo la corrente passerebbe sulla parte non smaltata generando il campo magnetico...e fin qui ci siamo...poi però quando la bobina con le due estremità sta girando per effetto repulsivo la corrente si interrompe non appena girando arriva il pezzo smaltato...quindi come continua a girare? Forse continua a girare perché la spinta che le è stata data la fa girare ancora un pochino finché non torna nello stato iniziale, ovvero nello stato in cui ricomincia tutto il processo? Su questo punto sono molto confuso...

 

Perché non posso tranquillamente spelare interamente tutte e due le estremità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il filo è smaltato perché deve essere "isolato" in modo tale che non possa condurre corrente se non quando è spelato...

Ma non capisco, se le due estremità della bobina sono smaltate solo per una parte (sopra o sotto) e la bobina viene collegata a una fonte di alimentazione (per esempio una batteria) la bobina inizia a girare...ma mentre gira la corrente ad un certo punto non passa più perché i collegamenti incontrano le parti di estremità ancora smaltate...quindi come gira? :lol:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

come continua a girare?

per inerzia.

Il motore a cui ti riferisci ha una bobina che viene solo attratta o solo respinta e se lo fosse in continuazione non girerebbe.

Lasciando meta' smalto c'e' una spinta per mezzo giro, poi niente per mezzo giro e di nuovo la stessa spinta per mezzo giro.

Per fare un esempio banale e' come pedalare su una bicicletta con un piede solo. perche' quel tipo di motore non ha l'altra fase (gamba).

bisogna dare una spinta per mezzo giro dei pedali, poi niente per mezzo giro e di nuovo una spinta per mezzo giro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...