Vai al contenuto
PLC Forum


acquisto lavatrice controvoglia


tigellino

Messaggi consigliati

buonasera al forum.

mi sono appena iscritto in quanto spero di raccogliere qualche commento che mi tolga dalle secche dell'indecisione.

 

devo acquistare una lavatrice nuova e sono scivolato nell'indecisione a causa di una esperienza di acquisto recente e negativa.

 

per credo venticinque anni in famiglia si è sempre acquistato prodotti di primario produttore tedesco (lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie) senza avere problemi.

 

purtroppo quest'autunno si è pescato quello che ormai credo essere un pezzo difettato e per il quale non abbiamo riscontrato comprensione da parte della casa produttrice.

poco male: per cambiare nella vita occorre uno stimolo e adesso l'abbiamo avuto. stop.

 

solo che   affacciandomi sul mercato  non  so cosa scegliere, la manina brucia e la decisione è venuta meno.

 

l'impiego è di 6-7 cicli settimanali vari: cotone cucina, lenzuola, indumenti colorati, golfini lana.....insomma tutto il repertorio di famiglia....oltre a tende, copriletti e giacconi alla bisogna

caratteristiche necessarie e non rinunciabili: carica frontale, risciacqui aggiuntivi, fase "stirameno", tempi di lavaggio ragionevoli....nel senso che la rapidità "turbo" e, all'opposto, le tre ore per il cotone non mi interessano

ininfluente l'estetica, l'ingombro, il consumo, la rumorosità e altre facezie ecologiste: che lavi bene e sciacqui anche meglio, senza stazzonare il bucato.

 

ho escluso la Miele a priori per pudore di spesa, preferirei evitare piccole case di incerta sorte

mi hanno presentato due alternative di fascia credo media:  -   LG FH296TDA3

                                                                                               -    Electrolux EWF 1286 DOW

 

Vi ringrazio sin da ora se potrete darmi lumi, così di superare l'impasse.

 

cordiali saluti

tigellino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la scelta è solo ed esclusivamente tra quelle due, la LG.

Ma non so mica come risciacqua...

La Electrolux la escluderei a priori, causa cuscinetti (Vabbè che alla mia lg si sono rotti dopo 3 anni, ma credo di essere stato sfortunato).

 

Qual'era il produttore di cui parli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma credo siano inferiori solo premendo l'opzione turbo wash... e non so con quali risultati di risciacquo, soprattutto a carico pieno (visto il risciacquo con getto in centrifuga)

 

Comunque, mi accodo a chi ti consigliava miele...

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ringrazio intanto di queste riflessioni.

 

devo caricarmi 400 € di perdita secca sull'esemplare corrente  e questo incide sul budget a priori.

 

i due modelli che ho citato non sono pregiudiziali, me li ha proposti l'unico venditore "fisico" che ho contattato sinora.

 

vorrei rimanere su primarie catene distributive, anche se al giro prima questo fattore non mi ha di molto aiutato.

 

grazie ancora, tornerò a leggervi

buona notte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la LG ha i cuscinetti sostituibili prendi quella...per il resto si equivalgono...però con tutti quei lavaggi se vuoi che ti duri dovresti prendere Miele

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah io sinceramente non mi capacito di come una famiglia di 3 persone riesca a limitarsi a soli 4 lavaggi a settimana O.O

 

Noi siamo in 3 e ne facciamo 9-10, a volte anche di più. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la mia LG con 4 lavaggi a settimana, e tutte le precauzioni possibili, come detersivo in polvere e alte temperature, addio cuscinetti in 3 anni.

Noi siamo in 4 e facciamo 4 lavatrici a settimana, la mandiamo a pieno carico e laviamo quasi sempre cotone.

Il discorso dei cuscinetti sostituibili ha senso solo se si è esperti di fai da te, a me per sostituirli avevano chiesto più di 200 euro.

Il tecnico, giustamente, non è che ti fa pagare solo il ricambio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

La LG poi l'hai buttata? La Bosch da quanto tempo la hai? Quanti chili è? 

Noi in due, facciamo in media 3 lavaggi a settimana , alcune volte 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

La LG purtroppo è in discarica.

Mi è dispiaciuto moltissimo, ma io sono mancato di casa per un periodo e i miei dopo aver sentito il cat LG che chiedeva almeno 200 euro (e forse era il caso di spenderli) si sono rivolti ad un riparatore della zona che ha alzato ancora di più il preventivo (e ha ammesso di non aver mai toccato una LG!).

Così ha consigliato di usarla finché durava.

Quando sono arrivato io e ci ho messo mano, ormai cambiare i cuscinetti era diventato quasi impossibile.

Per togliere il cestello si è quindi rovinato l'albero della crociera, e non ce ne siamo accorti, e poi per rimontare il motore direct drive alla fine si è quindi rotto anche quello.

Alla fine facendo due conti, e considerando che la crociera era quasi impossibile da togliere, è finita così...

La Bosch ce l'ho da poco più di un anno.

Si vede che è una baracchetta fatta al risparmio, ma almeno lava e risciacqua abbastanza bene (certo non fa miracoli).

Speriamo duri, anche perché facciamo solo 4 lavaggi a settimana.

 

La Bosch è da 8 kg e ha un cesto da 58 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se fate quattro lavaggi a settimana, vuol dire che siete bravi nell'uso della macchina. 

Non mi sembra così malvaggia. Ho visto sul selettore che sono spariti i sintetici a 60, il tasto macchie (che invece secondo me era utile), c'è solo cotone 60 eco e poi quello che mi dicevi circa il prelavaggio. Comunque ha la centrifuga antipiega e lo skin care, che sono molto utili. Effettivamente  è un po' rigida nella programmazione ma non mi pare male. Poi hai il motore senza spazzole, io ho quello vecchio invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puma87 è ancora in produzione la tua Bosch? Dal servizio clienti mi hanno detto che le serie 4-6-8 in produzione genericamente hanno il cestello a 55 litri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo non la facciano più, ma ancora si trova in vendita.

Infatti stiamo andando ot...

Tigellino, deduco che il marchio che ti ha deluso è proprio Bosch. Ok non te la nominiamo più :superlol:

Continuo a dire che tra le due è meglio LG.

Ma, soprattutto, continuo a dire che se fai 7 lavaggi a settimana ti conviene andare su Miele...

Sennò al primo guasto ci ritroviamo qui a scegliere la nuova lavatrice, e che spesa è, alla fine?

Comunque se non siete molti e fate tutti quei lavaggi, magari la usate spesso a mezzo carico. 

O sbaglio?

L'attuale Bosch da 400 euro, è in garanzia? Che danno hai riscontrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la media di 3 lavaggi a settimana siamo in due lavatrice con cesto da 65 litri........e parte sempre a pieno carico  (quello consentito dal programma)

ho un bel portabiancheria,quando ho il carico attacco la lavatrice

mia cognata lava in continuazione,se vede qualcosa nel portabiancheria si sente male :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco di tenere i panni nel cesto dei panni da lavare finché non raggiungo una buona quantità di

capi da lavare. Detesto vedere il cestello della lavatrice mezzo vuoto... 

ma riesco a fare un pieno carico quasi esclusivamente con gli asciugamani. Per il resto 

riempio a circa mezzo cestello o tre quarti. 

 

La seconda lavatrice (quella dedicata agli stracci e ai teli) invece la riempio sempre senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@puma87

 

la bosch è una serie 6, acquistata online a prezzo vantaggioso.

 

non avevo notato che mancava dello "stirameno"....pazienza.

tuttavia dai primi utilizzi ho riscontrato che alla fine della centrifuga dei cicli cotone la macchina si arresta e non fa nessuna fase di "srotolamento" del bucato....e ripazienza.

 

però dopo un paio di mesi di utilizzo ho visto che spugne, cuciture, bordi....tutto andava velocemente strappandosi e spelucchiando in maniera mai vista prima con il modello precedente.

 

chiamata l'assistenza, il tecnico ha motivato con i tempi eccessivi con cui queste macchine sciolgono o diluiscono il detersivo, che avrei dovuto usarne meno.

si è impegnato, gentilmente, a interpellare la casa madre per capire se, visti i 4 mesi di vita, c'era spazio per fare qualcosa per soddisfare un cliente che non ci stava proprio dentro.  

chiusura totale.   poco male, avranno una clientela numerosa anche senza di noi.

 

un gentile rivenditore di zona invece mi ha fatto notare che, con buona probabilità, i danni ai tessuti potrebbero essere dovuti a un piccolo difetto del cestello....che avrei potuto comprarne altre 100 e nessuna avrebbe dato le medesime noie.

 

tutto qui...capita.

 

intanto non ho ancora messo mano al nuovo acquisto.

 

grazie, grazie a tutti per i pareri.....continuo a leggere!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile che sia proprio il cestello.

Nella mia, nessun problema del genere.

Concordo che è da imbecilli concepire una lavatrice senza stira facile, che fa la centrifuga in una unica fase e nessuno srotolamento finale... con la tecnologia che abbiamo oggi! Magari per lasciare spazio a funzioni inutili. Nella mia, con lo stira facile, se rispetto il carico massimo e faccio un carico omogeneo, non stiro quasi nulla.

Che imbecilli.

Considera che bosch ha inventato la centrifuga antipiega negli anni 70!

E ora?

Bah...

Comunque un'idea per risolvere il tuo problema ce l'ho... ma non posso dirtela in pubblico :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Puma87 ma in cosa consiste l'opzione StiroFacile? Non l'ho mai provata.

Credo che riduca le rotazioni e faccia le centrifughe massimo a 600/800 giri... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riduce a 800 giri al minuto massimo, anche se nel sintetici e nel misti ti mette di default a 600, ma puoi aumentare fino a 800.

Inoltre, ed è la cosa più importante, esegue la centrifuga finale in più spunti, cioè ad intermittenza, e ogni spunto dura poco, è a velocità superiore rispetto al precedente, e ci sono varie rotazioni tra uno spunto e l'altro per evitare pieghe.

Non farà miracoli, ma se rispetto il carico massimo del programma, soprattutto nel sintetici e nel misti (ma di solito lo supero anche) mi capita spesso di non dover stirare nulla di quel carico, se stendo bene i capi.

Invece senza quell'opzione, la lavatrice fa la centrifuga in una sola fase (una vergogna) raggiungendo rapidamente la velocità massima impostata, la roba che esce fa paura per le pieghe.

E, ripeto, è vergognoso soprattutto perché Bosch inventò parecchio tempo fa la centrifuga antipiega, cioè ad intervalli, ed ora molte loro lavatrici hanno o lo skincare (sennò risciacquano male) o lo stira facile... cioè per questioni di estetica del pannello comandi il risultato è questo.

E anche nella mia, se voglio usare i 1000 giri, non posso attivare lo stira facile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...