Vai al contenuto
PLC Forum


programmazione plc s7 200


Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo nel forum e sto provando ad affacciarmi adesso nel mondo dell automazione industriale per scopo puramente DIDATTICO. Io ho questa interfaccia pc-ppi originale siemens

la quale riporta scritti sul retro i seguenti dati :

Simatic S7 pc adapter v5.1

6ES7 972-0CA23-0XA0

 

Quello che volevo sapere io è se con questa interfaccia si possono programmare controllori della serie s7 200

allego immagine interfaccia simile.

images.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la 200 ti occorre il 6ES7901-3DB30-0XA0 della Siemens(il driver per Windows è incluso nel pacchetto software Microwin).Altrimenti ci sono cloni cinesi a poco prezzo e qualità,oppure se ti è permesso,autocostruirtelo con un MAX232 e un SN75176 ed una manciata di componenti accessori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di inserire un parere puramente personale ...

 

Imparare serve sempre, ma la 200 è un mondo Siemens un po' a parte ... simile alla 300, ma programmato ancora un po' "alla vecchia maniera".

 

Io investirei qualcosa in uno starter kit 1200 per imparare già sui nuovi sistemi e programmarlo con un cavo Ethernet standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LG1, vorrei risponderti senza innescare polemiche o discussioni.

 

Se il tuo interesse era legato solo alla disponibilità di quel convertitore, verso Siemens, ti consiglierei di "cambiare". Cioè se non sei legato ad hardware particolare e sei completamente a digiuno, ti consiglierei di rimanere su soluzioni tipo Codesys (cioè piattaforme di sviluppo adottate da diversi costruttori). Questo ti permetterebbe in un secondo passo di affrontare meglio Siemens.

 

Se invece tu avessi già un infarinamento sul mondo simatic, allora il consiglio di odx è esatto, dato che ormail il collegamento verso oggetti "evoluti" avviene in USB (di solito per i giap) o in ethernet, per cui addio convertitori.

 

Però il convertitore non buttarlo ! Perché c'è n'è sempre bisogno e di macchine con S7 300 c'è pieno ancora il mondo, per cui non è detto che ti possa venire magari buono in un futuro.

 

Buona giornata Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...