Vai al contenuto
PLC Forum


Librerie Eplan P8


Operational Amplifier

Messaggi consigliati

Operational Amplifier

Non capisco perchè quando apro il progetto creato mi escono una serie di anomalie legate alle librerie (non trova i riferimenti), una è quella Special, l'altra è la IEC, poi ce ne sono altre due, ho appena installato il software e dovrebbero essere di default, sembra che si debbano dare dei riferimenti (directory) nelle impostazioni ma non capisco dove....qualcuno mi sa dare una dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Operational Amplifier

Ho controllato nelle impostazioni le directory delle librerie ed effettivamente erano percorsi incoerenti, ho fatto una copia del progetto demo per effettuare i primi test e sembra che si sia allineato.

 

Come prima impressione Eplan non mi sembra molto intuitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Diciamo che ogni tanto improvviso.. ottenendo a volte dei bei risultati, poi in ditta collaboriamo con i colleghi e ci scambiamo informazioni..... purtroppo cosa assai rara vedo nei paraggi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Sto effettuando delle prove in privato (a casa) per capire le potenzialità del prodotto, inserisco un simbolo, effettuo il collegamento con comando apposito a destra, prendo dalla tavolozza degli strumenti in alto il simbolo per la numerazione dei collegamenti, lo posiziono sul collegamento creato ma non mi restituisce nulla ne numero ne la barra che lo seziona, ho provato a vedere nelle impostazioni ma niente, qualcosa mi sfugge sai cosa potrebbe essere?

 

In poche parole vorrei numerare il collegamento facendo apparire il numero e barra che lo seziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami .... descrivi le cose in modo un po vago... esempio:

[QUOTE=  effettuo il collegamento con comando apposito a destra  [/QUOTE]
A destra dove?? come si chiama il comando... ogni utilizzatore può configurare i comandi dove vuole!
[QUOTE= Prendo dalla tavolozza degli strumenti in alto il simbolo per la numerazione dei collegamenti,  [/QUOTE]
Stai parlando del tasto che inserisce una definizione di collegamento ?? (MAIUSC+F7)??

Se cosi fosse non è così che si numera automaticamente, cosi al massimo lo fai manualmente!

Devi andare sulla barra dei menù, DATI PROGETTO>COLLEGAMENTI>NUMERAZIONE>DESIGNA e li crearti la tua regola..

e li si apre un gran capitolo.
Giusto per info io è da circa 7 anni che uso P8 da autodidatta , penso di essere arrivato a un livello discreto.. ma ho provato tanto e ancora provo in continuazione... . Ci sono varie strade per lavorare con Eplan, se vuoi provar da solo è lunga e dura e se parti male poi o cambi drasticamente o continui come sei partito... ti sconsiglio di crearti simboli almeno all'inizio... fai sempre macro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Hai ragione sono stato un po vago....iniziamo con la numerazione manuale, utilizzo il comando "Collegamento Diagonale" per tracciare un collegamento da un simbolo e lo lascio libero (per fare un test), poi prendo il comando "Punto di Definizione dei Collegamenti" (Shift + F7), lo associo al collegamento e mi appare il seguente pop-up

 

f76eba387b34c865ce315e34432a3922.png

 

a questo punto inserisco in "Designazione Collegamenti" il numero del filo, mi aspetto di trovare il filo numerato e con l'indicazione della sezione (Slash), perchè non lo numera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ho notato che effettivamente lui me lo numera, solamente che non resta visibile e tutte le volte devo entrare in visualizzazione ed impostare lo slash (sempre questo popup) manca secondo me un' impostazione di default. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora , nell'immagine che mi hai mandato c'è la tabella "visualizzazione" , devi visualizzare appunto la designazione collegamenti e verificare che "invisibile" sia NO.

 

Visualizzazione.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Tonyvox ho effettuato delle prove ieri sera, effettivamente se effettuo la tua procedura dopo appare il numero con lo slash però l'impostazione non resta memorizzata, nel senso che se numero un altro collegamento "Punto di Definizione dei Collegamenti" (Shift + F7) devo ripetere la tua procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi impostare la visibilità nella maschera livelli.

OPZIONI>GESTIONI LIVELLI ; a questo punto ti compare la maschera livelli... nell'elenco a colonna vai su "Posizionamento Propietà" e cerca il livello EPLAN405 spuntandone  la visibilità !
Ciao, fammi sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova ad inviarmi lo screen della tua tabella visualizzazione con le impostazioni di default, cioè appena messa giù una definizione collegamenti senza che tu modifichi qualcosa,

 grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta creata la regola cioè quello che vuoi visualizzare o meno ti comparirà colorata l'icona del dischetto (salva) , dovrai salvarla con un nome, e poi impostarla come "definito dall'utente"...  Consiglio .. una volta creata esportala così da portala salvare anche per il futuro.... esempio non tutti hanno lo stesso modo di numerare i fili per cui a volte è necessario cambiare le varie regole.

Eplan fa molto!!! ma glielo devi dire tu come farlo, questa è la sua peculiarità vista da molti come "difetto" in quanto comporta una grossa mole di lavoro iniziale, che  poi però si trasforma nel suo punto di forza.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao Tonyvox,

Quindi il mio problema è che non ho ancora una regola impostata...se è così come posso crearla, mi puoi gentilmente indicare come farlo, è nella sezione "Visualizzazione" dello screenshot che ti ho postato per ultimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...