Vai al contenuto
PLC Forum


Olio per attuatori O&O


miglietto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

 

dovrei cambiare l'olio a 2 motori della O&O modello Zero2

Le specifiche tecniche raccomandano un "SHELL TELLUS OIL T15 ISO15"

Qualcuno ha idea di dove acquistarlo (Como/Lecco/Brianza) ed eventualmente uno equivalente?

Ho contattato un paio di distributori di materiale elettrico (tra cui sacchi) ma avevano solo quello rosso della FAAC.

Ovviamente ho contattato anche O&O ma tardano a rispondere.

 

Andrea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

zerodue.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

Se non ricordo male questi motori non usano l'olio per spingere il pistone...il corpo motore è a bagno d'olio ma la canna esce per rotazione meccanica...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

Sul perno motore è calettato un riduttore satellitare ad ingranaggi che aziona la vite senza fine.

 

For the record: O&O mi ha risposto indicandomi un installatore della zona in grado di fornirmi un olio che non è quello raccomandato ma uno equivalente.

Capture.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio sostituirmi ai progettisti di O&O ma azzarderei che le principali caratteristiche richieste per una simile applicazione siano:

  1. Buon isolamento elettrico (avvolgimento statore e connessioni sono a bagno)
  2. Lubrificazione e protezione degli organi meccanici in movimento
  3. Resistenza alle escursioni termiche dato che il motore opera all'aperto
  4. Bassa aggressività chimica verso materiali come gomma, guarnizioni e guaine passacavo.

 

Uso intensivo non direi. Al massimo abbiamo sempre meno di 10 aperture/chiusure giornaliere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea, 

ti dico la verità, non saprei se quest'olio possa andare bene, ma l'installatore che ti avevano consigliato dalla O&O l'hai più sentito?

Chiederei a lui prima

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Hydrol 46 non è equivalente al Tellus T15 perchè hanno un grado di viscosità diverso (ISO 46 contro ISO 15).
Il Tellus T15 della Shell è equivalente al DTE 11M della Mobil o al Bartran HV15 della British Petroleum o all'Hyspin AWH-M15 della Castrol, tanto per citare 3 tra i produttori più famosi di olii.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un attuatore elettromeccanico e non oleodinamico,

ti serve un olio con viscosità 15 per motoriduttori ad ingranaggi.

deve essere fluido per sostenere le basse temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite a tutti per le risposte.

Ho visto dalla broshure che del prodotto esistono diversi gradi 15/32/46/68/100. Magari al brico non hanno solo il 46. Farci un salto non costa niente.

Altrimenti non saprei a chi rivolgermi. Un benzinaio?

Per quanto riguarda l'installatore indicatomi dalla OeO, L'avevo contattato via email e mi ha risposto praticamente subito dicendomi di avere un olio perfettamente compatibile e se volevo mi avrebbe anche procurato il Tellus.

Al che ho replicato che andava benissimo e chiedendogli il prezzo e se il nogozio era aperto anche il sabato (sul sito non indicava gli orari), l'unico giorno utile in cui avrei potuto andarci.

Non mi ha più risposto. Al telefono risponde una segreteria telefonica per cui mi sono scoraggiato e ho lasciato perdere.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno

 

dopo aver sbattuto per l'ennesima volta il muso con i rivenditori della mia zona - gil installatori (consultati 3) mi dicono che o che non ce l'hanno o l'hanno finito - ho deciso di acquistarlo in rete. Chiedevo gentilmente se il BFT IDROLUX va bene. Il venditore mi assicura di si ma una seconda opinione non fa mai male.

 

 

 

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...