Vai al contenuto
PLC Forum


Motore lavatrice


machopicho

Messaggi consigliati

Buongiorno forum,

avrei bisogno di uno scambio di opinioni e dei consigli in merito al collegamento di un motore di una lavatrice.

Ho smontato tale motore dalla lavatrice che ho cambiato recentemente; il motore presenta una morsettiera riportata nel disegno con un filo blu e 4 fili neri.

Presumo che il blu sia il comune?

Sull’impianto elettrico della lavatrice, trovo il condensatore collegato ai 2 fili neri sotto il comune  (nel disegno sono i morsetti colorati di verde).

Presumo sia l’avvolgimento di bassa velocità visto che ho una resistenza di 45 ohm tra comune e i 2 morsetti????

Mentre tra blu e i morsetti rossi misuro una resistenza intorno ai 12 ohm e quindi sono l’alta velocità?

Verificato tutto questo… vorrei collegare il motore come da schema elettrico in modo da poter utilizzare la bassa e l’alta velocità tramite un selettore ed anche il senso di rotazione.

Concettualmente ed elettricamente, è giusto lo schema disegnato o può presentare problemi di funzionamento del motore???

Grazie a tutti.

 

Saluti

Colleg. motore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secontrolli nel forum "elettrodomestici", sezione "lavatrici-lavabiancheria" trovi una discussione in evidenza che tratta tutti i motori delle lavatrici, con schemi di connessione e morsettiere relative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,  grazie. 

Ho controllato...  è questa la discussione a cui fa riferimento?

In tal caso non ho trovato i chiarimenti richiesti nel primo post.

Grazie

 

 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...