Vai al contenuto
PLC Forum


Domande sul modo di lavare


alesicilia

Messaggi consigliati

IO non uso un programma specifico. 

Ma metto un programma qualsiasi e faccio lavare per 30 minuti non di più. Poi metto i risciacqui nel ciclo delicati e ne faccio fare 4 durata circa 40 minuti, in totale circa 1:30. Questo per i jeans, camicie e maglioncini a cui tengo. Li faccio a freddo nella Lg, invece, nell'aeg uso il programma sintetico a 30 gradi che dura 1,20, ma scalo il tempo a 1,05. 

 

Per i scuri quotidiani e più sporchi uso il programma misti a 40 gradi ( nella Lg ) che dura 1:20 con 3 risciacqui ( ma a pieno carico perché la Lg in questo programma pesa il bucato ). 

Aeg sempre sintetico 40 gradi 1:25. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • payolas

    172

  • alesicilia

    164

  • Houseworks expert

    139

  • del_user_233662

    95

Ah non esiste proprio...

Io mi affido al lavaggio scelto dall'inizio alla fine...

Sbatto dentro (se è il caso, pretratto) e che si arrangi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pretratto intimo, colli delle camicie, a volte le tovaglie macchiate e le macchie che mi ''spaventano'' (erba, sangue, unto...).

Ma l'intimo sopra di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma quanto brevi?

Se, ad esempio, lavo dei sintetici scuri col programma CapiScuri a 40°, in circa 1 ora e 16 (compreso risciacqui) 

siamo sicuri che l'azione del lavaggio sia sufficiente (pur pretrattando intimi e colli)?

In generale, mi piace che il lavaggio duri circa un'ora e poi inizino i risciacqui... soprattutto considerando che 

si lava a bassa temperatura e col liquido...

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Dunque, un buon metodo a mio parere è il seguente:

 

1. Prendete uno spruzzino vuoto e ben sciacquato 

2. Dosate nel tappo o in un misurino la quantità di detersivo liquido che usereste per lavare la tipologia di capi e la quantità degli stessi che siete in procinto di mettere in macchina

3 inserite il detersivo nello spruzzino e aggiungete la medesima quantità di acqua (se il detersivo è molto denso -lo spruzzino deve nebulizzare bene la soluzione, non con uno o pochi getti, cosa che accade se la soluzione è troppo densa- o avete tanti capi da pretrattare fate 1 parte di detersivo e 2 di acqua)

4 spruzzate zona ascelle, colli, polsini, ECC.. e strofinate appena un po', giusto per fare penetrare bene la soluzione

5 lasciate agire 20/30 minuti (a seconda del grado di sporco e delicatezza dei colori)

6 scegliere un programma con almeno 50 minuti di fase di lavaggio e 35/40 minuti di risciacqui 

 

risultato eccezionale assicurato.

 

Ovviamente avendo inserito nello spruzzino la dose di detersivo necessaria per il lavaggio, se rimane soluzione che non avete spruzzato sui capi nella fase di pretrattamento, versate il resto della soluzione nella vaschetta mentre la macchina prende l'acqua (10 secondi dopo che ha iniziato a scorrere l'acqua nel cassetto).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Con questo metodo anche lavaggi brevi e a basse temperature danno risultati eccellenti. Ovviamente ricordate che ogni 5/6 lavaggi fatti col detersivo liquido e basse temperature, è fortemente consigliabile fare un lavaggio a 60 gradi (o più) di capi chiari/bianchi resistenti con un buon detersivo in polvere.

se non avete capi da lavare in maniera così energica, è necessario avviare la macchina vuota con 30 ml di detersivo in polvere ad almeno 70 gradi (avendo cura di scegliere un lavaggio senza prelavaggio). Una volta ogni 6/8 mesi (anche più frequentemente se avete l'acqua molto calcarea - >30F-) fate un lavaggio a vuoto a 70 gradi, senza prelavaggio, con mezzo bicchiere di acido citrico.

Periodicamentre controllare il filtro di scarico e il filtrino messo all'attacco del tubo di carico dell'acqua.

Dopo ogni lavaggio è tassativo lasciare l'oblò aperto, il cassetto semi aperto e asciugare l'acqua che rimane nel soffietto/giunto/guarnizione dell'oblò

La vostra lavatrice e il vostro bucato saranno perfetti a lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Payolas, se pretratti come ho spiegato e lasci agire 60 minuti, anziché a 40 puoi lavare tranquillamente a 30 e con un lavaggio relativamente breve puoi ottenere ottimi risultati. Nulla vieta di usare lo stesso procedimento con lavaggi a 40 gradi. Fai delle prove e scegli la temperatura minima che ti dà i risultati che vuoi.

 

 

Con questo metodo non avrete più bisogno di alcun additivo!!! 

 

Provate e fatemi sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

Salve, vorrei porre una domanda: secondo voi le temperature dei programmi (no standard) sono sempre reali? Ad esempio impostando il programma sintetici 60 , la lavatrice raggiunge davvero 60 gradi? O tipo sui 55 gradi? Questo dubbio mi è venuto sulla Electrolux... nella Vestel solamente un programma fa così, ossia il programma Cotone 90°C in cui la massima temperatura raggiungibile è 83°C.

 

Un altra cosa : secondo voi sono lo stesso prodotto?? (Il barattolo sembra lo stesso) 

dexal_smacchiatore_eurospin.jpg

8003170015609_jpg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Dipende dalle macchine, solitamente è come dici tu, sui sintetici rispettano le temperature poiché la classe energetica è determinata facendo riferimento a cotone 40 e cotone 60. Infatti sono da evitare assolutamente le macchine che sui programmi cotone 60 e 40  hanno solo i programmi normativi, ossia quelli indicati racchiudendo i gradi in un simbolo simile a un pentagono coricato su di un lato! Praticamente non vi permettono di igienizzare la biancheria a 60 gradi reali.

Relativamente all'additivo di cui chiedi, controlla l'azienda produttrice (solitamente è indicato sul retro)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_240254

Innanzitutto grazie per la risposta!!

 

"

Relativamente all'additivo di cui chiedi, controlla l'azienda produttrice (solitamente è indicato sul retro)"
 
Purtroppo non posso confrontarli in quanto il dexal mi risulta introvabile ( in internet non si trova neanche l'etichetta) , mentre il conad si. Guardando il barattolo simile, ho pensato che forse si trattasse dello stesso prodotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Non hai nella tua zona un Eurospin? Lo vendono lì. Non è un supermercato che frequento ma se ci capito faccio una foto all'etichetta e te la invio così potrai fare il confronto. Non posso dirti però se capiterà a breve.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso featured e unfeatured this discussione

Si. La versione rossa ( dexal ) è molto più efficace. Molti ( forse tutti ) prodotti conad sono gli stessi di eurospin . 

 

Ps

avevo scritto questa risposta ieri, ma non si è inviata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Cari amici lettori e soprattutto scrittori in quanto autori di questa straordinaria discussione, giunti ormai a superare le 50 pagine tale da potersi considerare valida la stesura di un libro su questo argomento, ringrazio pubblicamente e caldamente tutti coloro che in un modo o nell'altro sono parte dell'argomento e chiudo così uno dei più bei capitoli della storia di questo forum con l'invito aperto a tutti a non dimenticare la curiosità nell'imparare sempre nuove cose e la gioia di condividerle con chi ne avesse bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Diomede Corso locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...