Vai al contenuto
PLC Forum


COLLEGAMENTO PLC AB CON PANNELLO SIMATIC TOUCH


ORTOCS

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

mi sono dedicato da poco al fantastico mondo sei plc. Sono venuto in possesso di un pannello SIMATIC TOUCH e vorrei collegarlo ad un plc AB realizzando un interfaccia grafica a cui associare le variabili del plc. Si puo fare ed eventualmente si c'è qualcuno che mi può dare qualche dritta?

Vi ringrazio anticipatamente

ORTOCS

Link al commento
Condividi su altri siti


La "dritta" sarebbe una scorciatoia rispetto alla strada ordinaria?
Comincia dalla strada ordinaria:
1 Interfaccia fisica del plc AB, che famiglia e modello è? che porte ha?
2 Interfaccia fisica del pannello siemens, che modello e? che porte ha?
3 poi vedere se c'è un protocollo in comune, potrebbe essere il DH485, ma procedi in ordine.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc

Scusa la mia ignoraza ma cosa intendi per interfaccia fisica?

comunque il plc ha come CPU il modello SLC 5/04 con protocollo RS232 mentre il pannello è un SIEMENS MULTI PANELLA MP 370 TOUCH12Z

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interfaccia fisica e' il segnale elettrico presente in una porta, mentre il protocollo e' il codice con cui si scambiano i dati.

Sei fortunato, i due apparecchi hanno in comune una interfaccia fisica RS232, lo SLC 5/04  la porta a 9 pin, e lo MP370 ha la porta IF1A che e' RS232.

Il protocollo in comune e' DF1.

Ora il software che ti servira':

Per lo SLC500 ti serve il sw RSLogix 500 col quale potrai configurare il Channel 0 parametrizzando il protocollo DF1

Per il multipanel ti serve il Protool col quale potrai configurare la porta IF1A con il driver "Allen bradley DF1 SLC 500" con gli stessi parametri.

poi dovrai prepararti un cavo, poi crare qualche variabile nello SLC , ecc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rguaresc

cerco di procurarmi sto protool, poi una volta configurati pannello e plc come devo procedere ...

devo scaricare il programma nella cpu poi sulla stessa porta scollego il pc e collego il pannello?

e la grafica nel pannello come la devo fare con il wincc?

grazie ancora 

ortocs

Link al commento
Condividi su altri siti

 

devo scaricare il programma nella cpu poi sulla stessa porta scollego il pc e collego il pannello?

Si

Quote

e la grafica nel pannello come la devo fare con il wincc?

 

Dipende, il protool di cui parlavo è il programma per fare la grafica nel pannello MP370. In alternativa puoi usare il WinCCFlexible che è piu' recente, mentre non va bene il WinCC del TIA. C'è un po' di confusione con i wincc di siemens, riassumendo:

 

Il primo WinCC risalente al 1995 e arrivato alla release 7.X non va bene per i pannelli.

Il Wincc Flexible va bene per configurare il tuo pannello in alternativa al Protool

Il WinCC del TIA non va bene per il tuo pannello.

Il protool va bene per configurare il tuo pannello in alternativa al winccflexible.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc

volevo solo capire una cosa, una volta configurati pannello e plc devo procedere così:

1 - scaricare il programma nella cpu

2 -  Fare l'interfaccia grafica e scaricarla nel pannello

3 - collegare il plc tramite la porta seriale a 9 pin (quella della programmazione) al  pannello (porta IF1A )

giusto?

grazie ancora ... sei gentilissimo

ortocs

Link al commento
Condividi su altri siti

rguaresc Un'ultima cosa ma  il collegamento tra PC e pannello  per scaricare il programma realizzato con wincc come lo devo fare utilizzando  la stessa porta IF1A oppure attraverso la porta usb tramite una chiavetta o magari attraverso la porta ethernet?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio Ethernet, perche altri collegamenti sono lentissimi.

La prima volta e'prbabile che dovrai aggiornare il sistema operativo del pannello (te lo dira'il software) ed e'unóperazione lunga.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'aggiornamento è necessario per portare il pannello alla stessa versione del software con cui lo configuri. I dati sono tanti. Per il pannello vanno bene entrambi i cavi, basta cha vadano bene anche per il PC, altrimenti il cross.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arenato ancora. 

Mi spiego, prima di connettere il pannello operatore, con Wincc flexible 2008 ho provato a fare una pagina di prova. Ho creato un pulsante e lo associato ad una variabile (ingresso I1.0/3). lancio il Runtime di wincc ma  il pulsante creato non interagisce con il programma del plc. Ho sbagliato qualcosa? La configurazione l'ho fatta bene (almeno credo). In allegato ci sono le foto.

Grazie 

Configurazione WINCC.JPG

Configurazione AB.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

(ingresso I1.0/3)

Il valore dell'ingresso dipende dal circuito di input del plc e non puoi modificarlo con un pulsante da pannello. Se all'ingresso I1.0/3 non c'e' collegato nulla varra' sempre 0 = false.

 

Il pulsante del pannello collegalo ad una variabile B dopo averne create un po' nel plc. Per esempio a B3:0/1.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc

scusa se ti tampino ancora, ho creato dei file tipo B ma niente non riesce proprio a comunicare. 

Sembra che il problema risiede proprio nel tipo di comunicazione. Ho allegato alcune foto dei per illustrare meglio la situazione. In queste c'è la proprietà del controllore

 

Proprieta del controllore 01.JPG

Proprieta del controllore 02.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se lo stai gia' facendo, ma per  provare il pannello simulato nel PC devi avviare il runtime col comando:    /Project / Compiler / Start runtime.

 

Ti consiglio di cominciare con una lettura, crea un campo I/O, li trovi nel menu' a destra, collegalo alla variabile  S:42  che contiene i secondi dell'orologio.

Il collegamento PC-PLC tramite COM4 lo ottieni con un covertitore USB? comunque funziona perche' l'autoconfigurazione risponde "successful"

Quando fai andare la simulazione del pannello chiudi il Logix 500, perche' la COM puo' gestire una sola comunicazione alla volta

 

Se invece provi con il pannello potrebbe essere un problema di cavo, quello tra PC e PLC e' seriale incrociato, quello tra pannello e PLC non so.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rguaresc

finalmente ci sono riuscito. Per farlo comunicare oltre al RSLogix ho dovuto chiudere anche il RSlink e avviare il runtime come hai detto tu attraverso il percorso Progetto\Compiler\Avvia runtime.

Quindi riepilogando ( a beneficio anche di qualcuno che potrebbe trovarsi nella mia stessa situazione):

- creare il progetto con wincc 

- chiudere RSLogix

- effettuare lo shutdown di RSlink

- avviare il runtime  attraverso il percorso Progetto\Compiler\Avvia runtime.

 

ti ringrazio di veramente di cuore. Ora non mi resta che trasferire il tutto nel pannello operatore e speriamo che non sia un'altra odissea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

una volta risolta la situazione  mi è sembrato doveroso fare un sintesi di tutto a beneficio ripeto,di tutti coloro che potrebbero trovarsi nella stessa situazione.

COLLEGAMENTO PANNELLO SIMATIC MP370

CON PLC ALLEN BRADLEY

 

I due dispositivi: plc AB (con CPU SLC 5/04) e il pannello operatore multipanel  SIMATIC  MP370 hanno in comune una interfaccia fisica RS232, lo SLC 5/04  la porta a 9 pin, e il MP370 ha la porta IF1A che e' RS232.

Il protocollo in comune e' DF1.

I software che serviranno sono:

Per lo SLC 5/04    il RSLogix 500 col quale si deve configurare il Channel 0 parametrizzando il protocollo DF1

Per il multipanel SIMATIC  MP370  il Wincc Flexible 2008 (o in alternativa ilProtool) col quale si deve configurare la porta IF1A con il driver "Allen bradley DF1" con gli stessi parametri della CPU. Quest’ultimi si ottengono nel seguente modo:

-          Aprire RSLink ècollegamentièselezionare la CPCèconfigura driversèauto configure

 

Per fare l’interfaccia grafica, aprire Wincc Flexible 2008, nuovo progetto (o aprire uno se è gia presente) e selezionare come pannello operatore “Wincc Flexible 2008”. Successivamente tramite il percorso  ProgettoèComunicazioneèCollegamenti creare un nuovo collegamento e selezionare  come driver di comunicazione “Allen Bradley DF1” e settarlo con i parametri ottenuti dall’autoconfigurazione tramite RSLink.

 

COMUNICAZIONE  WINCC FLEXIBLE 2008 e PLC

 

Una volta fatta l’interfaccia grafica con Wincc Flexible 2008, per poter interagire con il controllore il metodo è il seguente:

-          Connettere con un cavo RS232 PC e plc

-          Chiudere RSLogix 500 e RSLink

-          Poi con  Wincc Flexible 2008 tramite il percorso  ProgettoèCompiler èStart runtime si avvia il pannello operatore che interagisce con il plc (avviare il runtime solo con questo percorso).

 

TRASFERIMENTO E AGGIORNAMENTO SO SU SIMATIC MP370

 

Per il trasferimento di una progettazione WinCC flexible o per un aggiornamento software al pannello operatore essa può avvenire in seriale tramite Cavo RS232/PPI Multi-Master  (9-9pin   2è3   3è2   5è5) collegato alla porta seriale del PC e alla  porta “1F2”del pannello operatore.

 

Impostazioni sul pannello

-          Collegare sul pannello MP370 un mouse alla porta USB

-          Aprire nel "Control Panel" il dialogo Transfer.

-          Attivare il Channel 1 compreso  "Remote Control"  e disabilitare “Channel 2”. L'opzione "Remote Control" rende possibile, all'avvio del trasferimento tramite l'ambiente di sviluppo di WinCC flexible, la chiusura automatica del Runtime sul pannello. Il pannello commuta quindi automaticamente nella modalità di trasferimento.

-          Chiudere il dialogo aperto con "OK".

-          Chiudere anche il "Control Panel".

-          Commutare nella modalità di trasferimento ( eventualmente si dovrebbe aggiornare il sistema operativo).

 

Impostazioni in WinCC flexible

Per il trasferimento del progetto non si deve eseguire nessuna impostazione nell'interfaccia PG/PC.  Quindi su WinCC flexible  in Progettoèimpostazioni pannello operatore impostare  il tipo di pannello in nostro possesso  e successivamente tramite i seguenti i percorsi :

a)       Progetto è Trasferisci è Aggiornamento SO - Per l’aggiornamento del sistema operativo.

B)       - Progetto è Trasferisci  - Per il trasferimento di un progetto.

 

COLLEGAMENTO PLC SIMATIC MP370

Esso avviente tramite un cavo seriale  composto da un connettore 9 pin fem. (che andrà alla cpu del plc) e uno  15 pin mas. che andrà collegato alla porta “1F1A” del pannello operatore. Le connessione del cavo sono le seguenti:

-          9 pin fem 1-4-6 vanno insieme  ----  7-8 vanno insieme  ---- il 2 al pin4 del connettore 15 pin --- il 3 con il 3 --- e il 5 con il 12

15 pin mas il 3 con il 3  del connettore 9 pin --- il 4 al pin2 ---  e il 12 con il 5

ringrazio ancora una volta rguaresc per il suo prezioso e determinante aiuto , senza il quale difficilmente ne sarei venuto a capo.

 

Ortocs

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...