Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità sulla resistività del Rame


Davide1995

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, non mi è chiaro un concetto ... Sto studiando la resistenza dei conduttori elettrici, per poi capire meglio il fenomeno della caduta di tensione e il dimensionamento cavi senza usare software matematici.

 Allora io so che la resistività del rame è di circa 1,76 * 10-8 [ohm] ossia 0,000000176 [ohm]

su questo sito http://www.elektrisola.com/it/materiali-conduttori/rame.html dove spiegano come calcolare la Resistenza di un conduttore e dicono che la resistività del rame vale 0,0176 [ohm*m/mm2]  perchè si usa questo valore anzichè 0,0000000176 [ohm] ?  Se la formula dice R= Resistività * L/S  ... dove L= lunghezza conduttore [m]  ; S= Sezione [mm2]

Quote

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 0,0176 [ohm*m/mm2]  perchè si usa questo valore anzichè 0,0000000176 [ohm] ?

in realtà è  [ohm*mm2 / m]

Perché siamo abituati a misurare le lunghezze in metri e le sezioni dei conduttori in metri quadrati e questo valore si sposa immediatamente nella formula.

usando l'altro valore si dovrebbero eprimere le sezioni in metri quadrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

in realtà è  [ohm*mm2 / m]

Credo che in realtà si siano sbagliati quelli del sito, in quanto su un mio manuale è proprio  [ohm*m/mm2]

... tanto per creare altre confusioni :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

il valore è dimensionato in modo che moltiplicando per i metri e dividendo per i mm2 si abbiano gli Ohm, perciò la dimensione m è al denominatore e la dimensione mm2 al numeratore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...