Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere zona dopo inserimento allarme


Naicopi

Messaggi consigliati

Salve,

sto leggendo il manuale sulla smartliving, ma non ho ancora trovato un'opzione che mi interessa particolarmente e provo a chiedere qui:

supponiamo che io inserisca l'allarme di un'area (Piano terra), e una zona (finestra cucina) la lascio volutamente aperta; quello che vorrei è che l'allarme non suoni (ma mi segnali la finestra aperta) e che come vado a chiudere la finestra, diventi "attiva" in modo che se venisse riaperta da un ladro, faccia scattare l'allarme.

 

E' possibile farlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno. Alla zona interessata, nel tuo caso la finestra cucina, devi assegnarle l'opzione zona autoescludibile, puoi farlo sia da software che da tastiera immettendo il codice installatore. Se lasci l'infisso aperto e provi ad inserire l'area a cui esso appartiene, in tastiera ti comparirà un messaggio "zona non pronta"; a questo punto o chiudi l'infisso oppure dai l'ok e detto infisso sarà escluso dall'impianto, di conseguenza il led arancio lampeggerà. Ad area inserita, se chiudi la finestra essa genererà allarmi da quel momento in poi. Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Antonio82ba, ho fatto come dici e la zona autoescludibile viene segnalata, ma da quel momento in poi, sia che la finestra stia chiusa o stia aperta, non genera allarme.

Allego il settaggio della zona che vorrei trattare aggiungere e far diventare attiva ad allarme già inserito.

Lo scenario inserito è quello totale, dove l'unica area che c'è è stata impostata come totale

Correttamente, se chiudo la finestra ad allarme inserito, non succede nulla, ma se riapro la finestra, vorrei che l'allarme partisse.

Se invece la finestra è chiusa al momento di inserire l'allarme, se dopo la vado ad aprire, questo suona immediatamente.

 

Dove sto sbagliando? 

Autoescludibile.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La prova che devi fare è di lasciare l'infisso aperto e inserisci/allarmi l'area a cui appartiene; vedrai che il LED arancione lampeggerà a conferma che la zona è esclusa; accertati effettivamente che l'area sia inserita. Dopo chiudi l'infisso. Da questo momento in poi se lo riapri l'area deve andare in allarme. Come mai hai lasciato il fleg su illimitato, su cicli di allarme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non avevo aggiornato la centralina dopo l'ultimo settaggio.

Quindi tutto ok, funziona correttamente.

Cosa è il flag illimitato? Cosa indica? Come dovrei impostarlo?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

il flag illimitato (settato di default) significa che l'allarme dal sensore di quella zona può essere generato infinite volte.

Togliendo il flag e impostando, ad es. 5, il sensore può procurare al massimo 5 allarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il flag illimitato (settato di default) significa che l'allarme dal sensore di quella zona può essere generato infinite volte.

Togliendo il flag e impostando, ad es. 5, il sensore può procurare al massimo 5 allarmi.

Correggimi se sbaglio Panter. Se si lasci il fleg su illimitato è indispensabile sapere escludere il terminale in allarme, conoscendo la sintassi esatta di tutti i terminali. Mi spiego meglio: può capitare che un sensore sia guasto e provochi ripetuti allarmi. Se si è impostato 5 impulsi, questo sensore andrà in allarme per 5 volte; se si lascia il fleg su illimitato, è importante sapere come escludere una zona/terminale da remoto, con un semplice sms. Di default ci sono già i comandi per escludere o includere, rispettivamente EXC (o ESC) o INC, si possono anche aggiungere comandi personalizzati. In caso di guasto si dovrà inviare un sms così composto: 1234 ESC SensoreCamera

dove 1234 è il codice utente

ESC indica il comando escludi

SensoreCamera è il nome del terminale.

 

A questo punto se si fa attenzione a come disattivare un terminale è quasi indifferente la scelta.

Concordi Mario?

 

Circa il conteggio non ricordo se si resetta con il reset di area.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...