Vai al contenuto
PLC Forum


Corrente/potenza di spunto di un motore 230V monofase di un compressore aria..


maurovitto

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Avevo già inserito questo topic sul forum di pneumatica, ma credo di aver sbagliato, perchè l'argomento è prettamente di elettrotecnica, per cui perdonatemi sin d'ora per il doppio post.

Sarei intenzionato ad acquistare un compressore aria, per un uso semi-professionale.

Vorrei usarlo principalmente per operazioni di verniciatura con la pistola a spruzzo ed ho individuato un modello che credo che potrebbe essere la scelta giusta considerando che  ha una portata di 310l/m, che mi garantirebbe l’uso quasi continuativo della pistola che consuma circa 220l/m a 3-3,5 bar, ed un serbatoio da 50 litri.

Il problema e che ha un motore asincrono monofase da 2,2kW (3HP) 230V, ed io vorrei utilizzarlo attaccato ad un normale impianto elettrico residenziale da 3,0kW.

Ho contattato l’azienda produttrice che mi ha fatto avere quelli che dovrebbero essere i dati di targa del motore (vedi immagine), da cui si evince che il motore assorbe a regime 12A.

Ma allo spunto?

Corro il rischio di non poterlo utilizzare perché allo spunto il motore potrebbe assorbire una corrente, anche se per un brevissimo periodo, ben al disopra di quella erogabile dall’impianto che dovrebbe essere se non sbaglio circa 14 A?

Se mai dovessi per forza di cose richiedere un innalzamento di potenza quale sarebbe la più indicata? 4,5 kW o addirittura 6 kW?

 

Perdonate la domanda, che per molti potrà sembrare banale, ma non sono esperto di motori elettrici.

Grazie tante.

 

MV

 

targa.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Il limitatore del distributore di energia non interviene. La parte "termica" perché il tempo di spunto e piccolo. La parte magnetica tollera correnti da 5 a 10 volte la corrente nominale dei motori. Funziona.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da santu,l'importante è che tu non superi i 4KW massimi in modo continuativo dati dalla tolleranza del contratto 3,3KW 230V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante!

Questo mi conforta, anche se stavo valutando in ogni caso un aumento di potenza di almento 1kW.

Ho letto da qualche parte che si può chiedere al proprio gestore aumenti di potenza a scaglioni di 0,5kW. Con 4,0kW dovrei avere un maggior margine di utilizzo.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...