Dony95

Simulazione

13 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, 

sono nuovo nel campo PLC ed ho iniziato da poco ad imparare da autodidatta il software TIA Portal v13 SP1 e, dopo aver creato un programmino di prova, ho provato a simularlo attraverso il programma ma l'opzione simulazione>avvia presente nella barra dei menu' è di colore grigio e se provo a cliccarci su non succede niente...come posso riuscire a fare questa simulazione offline?PLC.jpg.3f3ed9acd304f6f1766d5e951efeabb4.jpg

Condividi questa discussione

Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao,

serve il software PLCSim V13 Sp1; vai nel menu ? e guarda in "Software Installato" per vedere se ce l'hai.

Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao,

nel menu la dicitura PLCSim V13 Sp1 non c'è. Il programma però è già installato sul PC ma non viene letto dal TIA Portal.

Come fare?

Link discussione
Condividi su altri siti

Se hai l'icona sul desktop, il PLCSim è installato; per avviarlo dal TIA clicca sul nome della tua CPU, lasciandola evidenziata, poi Online, Simulazione e Avvia; se il comando Avvia non è attivo, allora c'è qualche problema con l'installazione.

Link discussione
Condividi su altri siti

Non va, proverò a disinstallare e reinstallare tutto il pacchetto TIA.

Grazie per l'aiuto.

Link discussione
Condividi su altri siti

Clicca anche su "Ulteriori informazioni sul software installato" dalla foto che hai postato: lì dovrebbe essere tutto più dettagliato; puoi anche provare ad avviare PLCSim direttamente dall'icona sul desktop per poi vedere se riesci a caricargli il progetto dal TIA.

Altro non mi viene in mente ...

Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao Dony95 hai usato altre volte la simulazione o da quando hai installato il tia non ha funzionato mai? comunque prova a reinstallare il PLCSIM V13 nuovamente e clicca sulla voce "ripara" che viene fuori dopo che avvii il setup, installa l'ultimo upgrade, e prova nuovamente a simulare.

Link discussione
Condividi su altri siti

Project75 ho iniziato da poco a utilizzare il TIA Portal e questa è la prima simulazione che provo a fare xò non va. Ho comunque provato a reinstallare PLCSIM ma dà lo stesso problema.

drugo66 ti posto le immagini fatte quando apro "Ulteriori informazioni sul softwre installato". comunque ho provato a fare la simulazione da PLCSIM stesso e mi esce "La simulazione non è attiva scaricare una configurazione per continuare la simulazione".

01.jpg

02.jpg

03_2.jpg

03_1.jpg

Immagine.jpg

Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao Dony95 prova a chiudere tutto, vai nella cartella dove è salvato il progetto , tasto desto sulla cartella IM e la elimini. Riavvia tutto e prova nuovamente a simulare.

Link discussione
Condividi su altri siti

Dalla prima foto sembrerebbe che tutto sia installato; mi sembra di ricordare, però, che quando si effettua l'update di un prodotto del TIA, occorre effettuarlo anche per gli altri, altrimenti potrebbe non funzionare; dalla foto si vede che sia Step 7 che WinCC abbiano l'update 1, mentre PLCSim, il runtime advanced e prosave non ce l'hanno.

Prosave è un software standalone (si può anche scaricare e utilizzare a sè stante), ma il PLCSim no; ho provato velocemente a cercare se esiste un Update 1 per PLCSim V13, ma non l'ho trovato; magari, con più calma provaci tu.

C'è anche da capire se l'update 1 te lo sei trovato già installato o se l'hai installato tu: normalmente, insieme all'update, c'è anche un file pdf dove si segnalano eventuali miglioramenti ed anche avvertenze per l'installazione; in questa sezione potresti trovare un avviso del genere.

Link discussione
Condividi su altri siti

Ciao Dony95, che sistema operativo usi? 

Link discussione
Condividi su altri siti

Ma hai scaricato anche la configurazione hardware nel simulatore?

Che versione di firmware di CPU stai tentando si simulare? 

Ciao

Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso