Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio climatizzatori


antonio82ba

Messaggi consigliati

Buonasera tutti. Sto ristrutturando casa e avrei intenzione di far predisporre l'impianto di raffrescamento. Sono indeciso tra un canalizzato e split. Vorrei alcune delucidazioni su quest'ultima soluzione, casomai la prima non andasse a buon fine per vari motivi. 

Vorrei predisporre 4 split: studio, camera matrimoniale, camera bimba, cucina living. A parte quello in cucina che ritengo il più utile, vorrei sapere se secondo voi anzichè installare gli altri tre, faccio predisporre un unico clima più potente in corridoio in modo da raffrescare lo studio, la camera da letto e la stanzetta di mia figlia, chiudendo la porta che separa la zona giorno dalla zona notte, il tutto su un'abitazione di 90 metri quadri meno 15 di balconi.

Premetto che usiamo l'aria condizionata davvero con attenzione, cioè pochi gradi di differenza dalla temperatura esterna in quanto spesso ho problemi alla cervicale.

Sono sicuro che il confort che da ogni split in una zona non può darlo un'unico posto in corridoio ma allo stesso tempo non vorrei esegerare sotto tutti i punti di vista. D'altra parte temo che accendendo il clima in corridoio, per poter raffrescare le stanze sono costretto a farlo funzionare velocemente e a bassa temperatura, così che il corridoio sarebbe gelido o quasi.

Poi casomai decidessi di montarne 4, meglio due dual split oppure un trial e un mono, considerando che in casa ho solo 3kw?

 

In ogni caso, a prescindere da quanti, vorrei poter accendere il clima da remoto con app. esistono marche di clima che permettono di fare ciò portando un cavo di rete oppure in altro modo?

Se possibile vorrei collegare un relè sotto la centrale di allarme inim che mi attivi/disattivi la fase, ma così facendo devo intenzionalmente lasciare il clima acceso; secondo qualcuno però potrei danneggiare l'elettronica in questo modo, sarebbe come spegnere e accendere il clima togliendo la spina.

Cosa ne pensate?

 

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Perché giustamente se si rompe un trial o quadrial sei a piedi in tutta la casa, con quattro singoli se se ne rompe uno hai sempre gli altri tre che funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma il costo non dev'essere sempre la discriminante su tutto...si fa una spesa e si guarda avanti nel futuro che la soluzione scelta sia la migliore in tutti i sensi, anche se costa un po' di più, e poi cosa intendi per costo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dual spesso costa   di più di due mono della stessa potenza e marca,poi molto spesso nelle offerte e non  mettono u.e. anche sottodimensionate x esempio u.i. 9e12 con u.e.15,con tale installazione nell'uso simultaneo il clima si mette seduto.

Ho visto installazioni come vorresti fare tu (ogni volta che si va  al bagno con la cervicalgia:thumbdown: ) x indirizzare l'aria dal corridoio alle stanze usavano i ventilatori cilindrici con risultati a loro dire soddisfacenti.

L'installazione in cucina comporta una manutenzione ordinaria anche mensile se sei una buona forchetta :thumb_yello:

Tu hai un termosifone ogni camera?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao remicade e grazie per la tua opinione. Quindi assolutamente sconsigliato il clima in corridoio, ho capito. Perchè dici che in cucina avrei bisogno di tanta manutenzione ordinaria? In cucina proprio penso che un clima indipendente ci sta, visto che è il luogo ove passerò piu tempo e magari anche in molte persone. Al 99% monterò l'impianto di riscaldamento a pavimento (escludendo il raffrescamento) quindi non ho i termosifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io valuterei il canalizzato come alternativa a 4 split, i clima in corridoio si mettevano 15/20 anni fa perche un solo clima costava una cifra e perche in pochi potevano permettersi piu di una macchina e in piu erano solo on off e quindi non modulavano mai ma oggi non oggi nessuno giustamente metterebbe unclima in corridoio anche se molte imprese continuano a mettere le predisposizioni incorridoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso in considerazione il canalizzato, solo che c'è un trave lungo tutto il corridoio che non mi permette di attraversare il corridoio fino alle stanze da reffrescare, purtroppo.

 

Per quanto concerne invece l'accensione del clima da remoto, quale soluzione mi consigliate?.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/sistemi-di-controllo_67/sistemi-di-controllo-locale_147/interfacce-segnali-esterni_150/

 

devi cercare tipo questi molte marche oramai ce l'hanno,per il clima in cucina la manutenzione(pulizia)va fatta piu spesso perche lo split "respira" laria della cucina spesso intrisa di vapori residui della cottura dei cibi e quindi naturalmente satura di unti etc

Link al commento
Condividi su altri siti

lunica cosa dato che pultroppo è destinato o deteriorarsi un po prima degli altri se lo metti singolo di marche economiche è meglio tanto ottima silenziosita ect in cucina non servono però è un parere solo mio altri piu qualificati ti possono consigliare meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

alighi è stato esaustivo x il clima in cucina,metterei un clima medio economico .

Io ti ho chiesto quanti termosifoni hai, perché non va bene un termo in corridoi x tre ambienti come non va un clima x tre ambienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. Premesso che il confort che può dare 3 singoli split in ogni camera non può essere lo stesso si un'unico split in corridoio. Sto valutando la mia situazione, non datemi subito addosso però. Il corridoio centrale dove installerei lo split è lungo circa 6 mt, e su ambo i lati si trovano le stanze. Da un' estremità c'è il bagno di servizio, che sarà chiuso quando il clima è in funzione; dall'estremità opposta c'è una porta scorrevole che separa la zona notte da quella giorno, anche questa chiusa a clima acceso. Un'altra stanza che si trova in corridoio è il bagno, anche questo chiuso. L'interno corridoio avrà controsoffitto per cui l'altezza sarà di circa 260cm. Ora mi chiedo, ci vorrà così tanto questo piccolo corridoio a saturarsi per poi far passare il fresco alle due stanze da letto e un piccolo studiolo, quando e se questo avrà la sua porta aperta? E' questo che veramente mi chiedo. Appena posso magari inserisco la planimetria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aldilà di cosa è meglio e cosa non è meglio, hai capito che come per il riscaldamento bisogna averlo in ogni locale, anche per un impianto di climatizzazione la cosa migliore è quella..........Ma se il tuo badget ti può permettere solo uno split in cucina e uno in corridoio di cosa stiamo parlando????? Di niente, in quanto continuerai a dire se proprio non si possono mettere solo 2 split........Ora, fermo restando quello scritto sopra, se metterai uno split nel corridoio ( e credimi sono ancora in tantissimi che lo fanno, anche le imprese come predisposizione) devi essere cosciente che è un compromesso, e quindi in corridoio avrai sempre più fresco che nelle camere e nello studio, consumerà un pò di più ecc. ecc.

ma non è che morirai di caldo...........stessa cosa in pompa, corridoio sarà sempre più caldo che le camere, e qui la differenza la noti in maggior maniera, in quanto è più difficile scaldare che raffrescare.................

Poi se sceglierai questa soluzione, come ti è stato consigliato anche da altri, metterei 2 mono, in quanto quella della cucina sarà soggetto ad un lavoro più duro come dice giustamente Alighi (anche quando sarà fermo, il vapore e l'unto del cucinare andranno a depositarsi nello split) e quindi se è indipendente in futuro potrai fare delle scelte, che con una dual impatterebbe anche l'altro split.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi. Non è tanto una questione di budget che sono disposto anche a spendere dove necessario,  Temo solo di montare 4 split e di usarne solo uno intensamente, tutto qui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho messi 6 in casa e li ho utilizzati anche per riscaldare 

per il resto concordo, meglio split piccoli ma in ogni stanza non un 18000btu in corridoio

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo purtroppo che montare il condizionatore in corridoio è una delle peggiori scelte che si possa fare; sono stato in una casa in affitto con condizionatore in corridoio e non serviva a niente! Purtroppo anche se il corridoio è piccolo l'aria proprio non circola. Curioso anche io di sapere quale sia la soluzione migliore, sto valutando di far installare un impianto in casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...