Vai al contenuto
PLC Forum


trasformare c.a 12v in c.a 1,5v variabile


sascia54

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi occorrerebbe trasformare c.a 12 volt in 1,5 c.a variabile.

Fatto i calcoli mi servirebbe una resistenza da 23 hom - 6watt. 

Posso usare un potenziometro con le stesse caratteristiche ?

lm317 ( reg. di tensione) può essere usato anche in c.c.

Scusate le domande ma, non sono molto addentrato in materia.

Grazie a chiunque mi da una dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

in alternata variabile usando un integrato? Mi sa che fai un po' di confusione sui concetti di elettrotecnica.

Per variare la tensione continua in modo continuo occorre un variac,una specie di trasformatore toroidale con cursore.

Per fare ciò che vuoi ti occorre un multivibratore a 50 hz con tanto di circuito di controllo sul primario . Poi occorre sapere l'assorbimento del carico per dimensionarlo.

L'opzione reostato in teoria è possibile,ma occorre sapere esattamente l'assorbimento per dimensionarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

 un variac da quello che ho potuto vedere su internet ha un costo molto elevato per le mie aspettative, se c'è qualcosa di molto più economico o che possa autocostruire   

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece del variac puoi mettere un dimmer davanti al primario del trasformatore.

La forma d'onda è un po' una porcheria, ma chiu si contenta gode (così, così).;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare delle lampadine non è necessario alimentarle in AC, basta un alimentatore regolabile fatto con un Lm317 e un semplice potenziometro.

991-LM317.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  grazie per il suggerimento ma, volevo qualcosa in c.a, quello che mi hai mandato l'avevo già pensato solamente che è in c.c infatti avevo già chiesto se era possibile usare lm317 in c.a ma ho capito che non era possibile. 

Comunque grazie per lo schema.

ciao,   sascia

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai vuoi provarle in C.A. ?

Potresti aprire uno di quegli alimentatorini cinesi con commutatore a slitta da 1,5 a 12 volt, ed eliminare il ponte di diodi.

Con pochi euro te la cavi.

Ma non deve essere elettronico, bensì col trasformatore, tipo questo:

$_35.JPG

Il trasformatore ha diversi avvolgimenti da 1,5 a 12 volt selezionabili col commutatore.

Esattamente quello che cerchi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, col trasformatore modificato hai scatti di 1,5 o 3 V tra un valore e l'altro, sufficienti per le prove che devi fare.

La tensione AC variabile la prelevi da un capo del trasformatore (comune) e dal comune del commutatore.

Il tester in ampere AC lo metti in serie , misuri tranquillamente la tensione su Volt AC e non spendi una cifra per un variac da 400 VA che non userai mai a pieno carico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Si lo so ma mi servono anche valori intermedi rispetto alle uscite fisse che dà questo tipo di trasformatore

 

Allora non hai alternative.

O usi un variac o usi un dimmer che pilota il primario di un trasfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se non gli serve molta corrente, potrebbe utilizzare un piccolo amplificatore in grado di dare 12V ac in uscita pilotato da un oscillatore sinusoidale a 50Hz. Col volume sostanzialmente regola la tensione in uscita.

Es un op-amp configurato come oscillatore seguito un TDA2030, meglio ancora 2 TDA2030 a ponte per avere più tensione in uscita. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti mandare uno schema per realizzarlo? 

Scusa se insisto ma, si potrebbe avere uno schema di questo piccolo amplificatore o del op-amp configurato come oscillatore seguito un TDA2030, meglio ancora 2 TDA2030 a ponte per avere più tensione in uscita. 

Grazie per le proposte inviatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda l'hai fatta è inutile ripetere.

Se c'è qualcuno che può e vuole pubblicare lo schema lo farà, altrimenti......pazienta.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...