Vai al contenuto
PLC Forum


problema testo 550


oscuro

Messaggi consigliati

Salve ho appena comprato il testo 550 e l'ho attaccato al mio clima. Il prolema è questo a macchina accesa il manometro mi segna con con la pinza attaccata sul tubo di aspirazione sia il valore di evaporazione della macchina interna che la temperatura di aspirazione ma quando vado a selezionare i gradi kelvin la macchina non mi mostra nulla come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 193
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    79

  • oscuro

    71

  • DavidOne71

    15

  • Erikle

    13

Top Posters In This Topic

Posted Images

Frigorista modena

Suppongo che intendi la lettura del surriscaldamento che è in kelvin, se non la leggi dovrebbe essere che sei nella soglia di pericolo quando la T evaporazione letta a manometro è uguale alla T di evaporazione letta con la pinza del termometro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 test eseguito e per certo cdz (= condizionatore) scarico temp aspirazione 7,7 temp evaporazione 6,8 surriscaldamento 0,9  può darsi perche il cdz (= condizionatore) è scarico non segnala il valore?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Surriscaldamento di 0.9 è una condizione di pericolo, non è affatto scarico anzi in teoria è troppo carico, ancora 9 decimi di grado e torna liquido al compressore.

In tutti i modi la lettura in Kelvin è quella del surriscaldamento o sottoraffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il valore per un cdz carico non varia tra 5 e 10 ? e poi il tubo di alta era tuttto cogelato ( sintomo poco gas) e poi stavo parlando di sotto raffreddamento

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Oscuro non te la prendere, è inutile che misuri il surriscaldamento se non sai cos'è, certo è ghiacciato il tubo (di alta?), sta tornando liquido!

E che torna liquido te lo dice la lettura in Kelvin del surriscaldamento, il fatto è che sia la mancanza di gas che il troppo gas danno lo stesso sintomo, ossia di scarica del gas.

Tu devi capire cosa sta succedendo e cosa sono i valori che leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no non me la piglio affatto anzi i tuoi suggerimenti mi aiutano a crescere, ma collegando la frusta al tubo di bassa pressione con la rispettiva pinza sul tubo grandr non dovrei vedere il sotto raffreddamento? e poi che io sappia quando il tubo piccolo ghiaccia è perche manga gas nell'impianto

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No nel tubo di bassa, sempre se sei in raffreddamento, leggi il surriscaldamento.

Il piccolo è la mandata allo split e il grosso  è il ritorno dallo split verso il compressore.

 

Il sottoraffreddamento lo leggi nel lato di alta pressione che normalmente è inaccessibile a macchina esterna chiusa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ho tirato una baggianata volevo dire surriscaldamento, Comunque mi avevano sempre dettto che su raffreddamento (cdz  su freddo) se il tubo congelava voleva dire che era scarico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma perché non ragioni con la tua testa?

Cerca di capire i valori che leggi, cosa sono, cosa dovrebbero essere, cosa ti aspetti che siano, se vai a mi avevano detto rimarrai sempre indietro.

Oltretutto non sei in grado di valutare se quello che ti dicono sono delle cazzate cosmiche.

Tu hai il manometro e il termometro, nessuno è lì con te, se hai messo tutto come si deve e leggi il surriscaldamento di 0.9 STA TORNANDO LIQUIDO, punto e basta, e se torna liquido sicuramente non è scarico oppure lo split non scambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori con cdz su freddo  che leggo sono questi:

 

bassa pressione 2,81 bar

temp tubazione aspirazione 7,7 gradi

temperatura evaporazione 6,8

surriscaldamento 0.9 k

temp condensazione -33,0 gradi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sono qui per poter migliorare e non per farti votare le 00.

Ho attaccato il testo alla macchina esterna con la pinza su tubo piccolo

avviato la macchina su freddo a 18 gradi

dopo fatto lettura su testo che diceva  temp tubo aspirazione 7,7

temp evaporazione 6,8

surriscaldamentoin gradi kelvin temperatura assoluta 0,9 sul report tramite blutooth ma sul testo non segnava niente solo linee

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma non mi girano le 00 ci mancherebbe, però 6.8 di temperatura letta col manometro va bene, 7.7 letta dalla pinza vuol dire che il ritorno è praticamente tutto liquido, infatti hai il surriscaldamento di 0.9 che è la differenza tra le due letture.

Non ho la minima idea di dove hai trovato il valore di 2.82 bar che invece dovrebbero essere circa 9 bar, ossia la pressione corrispondente alla temperatura di 6.8 gradi letti a manometro, e ancora meno i -33 gradi, proprio non riesco ad immaginarmi nemmeno con la fantasia più sfrenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No l'ha messa sul grande, ha scritto 

"ma collegando la frusta al tubo di bassa pressione con la rispettiva pinza sul tubo grandr non dovrei vedere il sotto"

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ho visto adesso, in un altro ha scritto 

 

"Ho attaccato il testo alla macchina esterna con la pinza su tubo piccolo"

 

Non so che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

uno strumento per quanto valido non può fornire dati che non misura...se non attacchi l'alta pressione e sui clima spesso non c'è l'attacco di alta..come puoi pretendere che lo strumento ti dia un valore sensato della temperatura di condensazione

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio essere rompi scatole ma guardate questo video che vi posto.

Comunque la cosa strana è che la differenza di temperatura sparisce al momento che apro la frusta e faccio entrare il gas nello strumento.

comunque se dovessi vedere se lo split è scarico di gas lo strumento mi dovrebbe dire qualcosa o sbaglio? che io sappia il valore che tiro fuori sulla differenza tra le due temp ( su R410) non dovrebbe oscillare tra 5 e 10 gradi kelvin?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ancora con lo scarico di gas...non lo vedi col surriscaldamento!!!!!!

O meglio, è un di più che ti aiuta, i clima al contrario dei frigo non hanno una T di evaporazione SOTTO LO ZERO, ma devono stare approssimativamente sopra i 4/5 gradi centigradi.

Se la T è vicina allo zero È SCARICO, poi la lettura del surriscaldamento ti dice altre cose, ma se tu intendi fare questo lavoro, investi un po' di euro per fare un corso base, perché se tu non hai la base non riesci ad interpretare i valori che leggi, puoi scaricare tutti i tutorial che vuoi ma non hai la minima idea di quello che voglia dire.

E mi spiace perché ti vedo interessato, ma da solo non ci salti fuori, anche se scarichi tutti i filmati YouTube del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo del video inizia a dire alcune inesattezze (all'inizio chiude o dice di farlo il tubo fra la macchina e lo strumento durante la prova con azoto..probabilmente intendeva chiudere il tubo che va alla bombola di azoto questo si) comunque devi capire che non è lo stumento che ti dice quello che dovresti sapere tu

 

Comunque anche lui nel video ti dice che nello split si è attaccato al solo lato di bassa e quindi valutare solo il surriscaldamento

Tu il tubo di alta l'hai attaccato? e se si dove? se lo lasci aperto e non collegato sente la pressione atmosferica e lo strumento essendo privo di cervello ti dice una temperatura di condensazione che è la temperatura di saturazione del gas che hai impostato a un bar assoluto ma è un dato che non ha nessun senso anche se lo strumento lo indica

 

Devi essere tu che devi leggere lo strumento e capire cosa dicono i dati

 

Il surriscaldamento non è sempre di 5 o 10 gradi...con gli split inverter e valvola di espansione tendono anche allo zero senza problemi

 

e poi in inverno a freddo le macchine anche se funzionano alcune anche bene altre non potrebbero manco essere accese..i parametri comunque cambiano rispetto all'estate

 

La misura del tubo di ritorno è assai problematica se provi una volta con la sonda a morsetto un altra volta con una sonda standard infilata sotto l'isolante tra isolante e tubo e una ancora con la sonda nastrata stretta al tubo non è improbabile che avrai 3 letture diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

capito allora il corso che ho fatto per il patentino non mi è servito ad una mazza soldi buttati via . Allora mi potete instradare an imparare qualcosa sul condizionamento?

Premetto che non voglio diventare un frigorista anche perche per il lavoro che faccio  mi servirebbe a poco visto che fino ad oggi installavo solo condizionatori e visto che vado anche su con l'età non credo di poter diventare un frigorista con le 00 quadrate, comunque esistono dei libri che ti insegnano qualcosa? e poi è possibile che non si possa vedere se un clima residenziale è scarico oppure no? E poi a pensarci bene il valore delta t che era 0,9 non vuole dire che la macchina è troppo carica?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...